Kinosternon bauri o kinosternon subrubrum???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
lucab.
Regione: Lombardia

Kinosternon bauri o kinosternon subrubrum???

Messaggioda lucab. » dom set 11, 2011 1:18 pm

Forse prossima primavera mi compro una kinosternon e sono indeciso tra le kinosternon bauri o kinosternon subrubrum e volevo chiedere alle persone che ce le hanno quali tra queste due e più facile di allevamento e poi una volta che saranno adulte un acquario di circa 70l (67.5x32x40) va bene visto le dimensione ridotte che raggiungono???
Volevo chiedere anche qualche info in più sull'allevamento oltre a quello che ho già letto in internet a persone che abbiano o hanno un esperienza diretta con queste specie. Sulla bauri o già letto quà e là sul forum qualcosa ma sulle subrubrum no.
Grazie per le risposte in anticipo chi me le darà : Chessygrin :
Luca

Serre.na
Regione: Liguria

Re: Kinosternon bauri o kinosternon subrubrum???

Messaggioda Serre.na » lun set 12, 2011 8:55 am

Ciao!
Come te, sono reduce da una ricerca infinita x riuscire a trovare 2 tarte di ridotte dimensioni da poter tenere nell'acquaterrario in casa. La subrubrum era nella lista delle candidate ma ho deciso di escluderla perchè mi hanno detto che è una razza molto cattiva, che morde volentieri e non fa nemmeno bene!

Così, x esclusione, sono arrivata alle bauri! Io ha 2 baby da un paio di settimane ma sembra che si siano adattate bene. L'acqua è a temperatura ambiente, hanno una lampada accesa 9 ore al giorno ed hanno bisogno di molti nascondigli, gli piace molto stare sotto il tronco, scavarsi una buca, girare in mezzo alle piante...
Da quanto dicono, insieme alle odoratus, dovrebbero essere abbastanza robuste come razza!
Come dimensioni diventano circa 10-12 cm di carapace, sono una razza delle più piccole.

In conclusione, secondo la mia ricerca, con le bauri vai sul sicuro! : ook :

lucab.

Messaggioda lucab. » lun set 12, 2011 1:21 pm

invece a me mi avevano detto il contrario sulla robustezza comunque grazie per le informazioni : Thanks : , ci penserò : Rolleyes : !
invece per quanto riguarda le cruentatum cruentatum??? mi sapete dire le dimensioni da adulte??? alcuni dicono che arrivano a 15cm, alcuni che raramente raggiungono i 10cm..quindi??? sono stato attirato dalle cruentatum adesso perchè vedendo le foto in internet sono bellissime!! (mi attirano le specie colorate : Chessygrin : ...).
Per l'aggressività non mi interessa molto perchè se non avevano vietato in italia la vendita/detenzione della Chelydra serpentina mii prendevo una di quelle, mi piacciono da impazzire : Lol : !!
Luca

lucab.

Messaggioda lucab. » lun set 12, 2011 1:24 pm

Serre.na mi puoi mandare in messaggio privato il costo di una bauri??? così incomincio a farmi un idea : Wink :
Luca

lucab.

Messaggioda lucab. » ven set 16, 2011 3:40 pm

ultima domanda....una kinosternon adulta, quindi le specie che raggiungono i 10-13cm ci potrebbe stare in una vasca di 79x39x42cm cioè una vasca di 130 l??? la vasca è quella in plastica dell'ikea....
Luca

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven set 16, 2011 3:58 pm

lucab. ha scritto:ultima domanda....una kinosternon adulta, quindi le specie che raggiungono i 10-13cm ci potrebbe stare in una vasca di 79x39x42cm cioè una vasca di 130 l??? la vasca è quella in plastica dell'ikea....

Un pò strettina ma ci sta!
Comunque esistono vasche in plastica anche più grandi (circa 90x60cm) ma non le trovi all'ikea : Thumbup :

lucab.

Messaggioda lucab. » ven set 16, 2011 5:09 pm

Filly ha scritto:Un pò strettina ma ci sta!
Comunque esistono vasche in plastica anche più grandi (circa 90x60cm) ma non le trovi all'ikea : Thumbup :

si, io ho scritto ikea così solo per rendere l'idea...comunque se dici che sta un po' strettina se la prenderò gli prendo una vasca più grande. Più o meno le altre vasche più grandi in plastica dove si possono trovare? al brico per esempio?
Luca

Torna a “Acquatiche e Palustri”