Preparazione ibernazione Sternotherus odoratus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tommy78
Regione: Puglia - Piemonte

Preparazione ibernazione Sternotherus odoratus

Messaggioda tommy78 » mer set 14, 2011 9:43 pm

Ciao a tutti, in questi giorni a Torino cosi come in gran parte del nord Italia le temperature sono ancora estive MA le previsioni prevedono un abbassamento repentino delle temperature di 10 gradi a partire dalla prossima settimana e ... siccome ho una Sternotherus odoratus in una vasca esterna che da circa 5-6 gg mangia pochissimo anzi diciamo che ha quasi smesso di alimentarsi (vedi discussione:http://forum.tartaclubitalia.it/viewtopic.php?f=17&t=21271), cosa mi consigliate di fare? La lascio tranquillamente fuori e aspetto che vada incontro ad ibernazione, cosa che mi preoccupa in quanto sia in cantina che in garage la T e' ancora di 20°C (luoghi dove vorrei farle fare l'ibernazione) oppure la porto dentro casa per poi rimetterla fuori quando le temperature del garage/cantina diventino basse e costanti (almeno 10°C)?
1.2.0 Sternotherus odoratus

Marco
Regione: Campania

Re: Preparazione ibernazione Sternotherus odoratus

Messaggioda Marco » gio set 15, 2011 2:26 pm

Ciao Tommy, io lascerei tutto com'è se poi dovessero realmente abbassarsi così repentinamente le temperature e dovessi notare qualcosa che non va, a quel punto riportalo in casa dove sarà meno soggetto a sbalzi termici importanti...

tommy78

Messaggioda tommy78 » gio set 15, 2011 2:45 pm

Ok, grazie! Seguiro i tuoi consigli : Wink :

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » gio set 15, 2011 6:46 pm

tieni d'occhio il peso : Thumbup :

tommy78

Messaggioda tommy78 » mer set 21, 2011 12:19 pm

Ciao a tutti, ritorno su quest'argomento in quanto le temperature nella vasca all'esterno raggiungono i 18 gradi per poi risalire ai 24 gradi del pomeriggio, ovviamente la tartaruga ha smesso di alimentarsi... e sinceramente sono un po preoccupato, nel senso che PUO' una odoratus prepararsi all'ibernazione già da metà settembre?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio set 22, 2011 10:28 am

tommy78 ha scritto:Ciao a tutti, ritorno su quest'argomento in quanto le temperature nella vasca all'esterno raggiungono i 18 gradi per poi risalire ai 24 gradi del pomeriggio, ovviamente la tartaruga ha smesso di alimentarsi... e sinceramente sono un po preoccupato, nel senso che PUO' una odoratus prepararsi all'ibernazione già da metà settembre?

Non devi preoccuparti, stanno seguendo il ciclo naturale della stagione. : Thumbup :
Preoccupati solo di spostare la vasca in un luogo più riparato quando farà più freddo.

tommy78

Messaggioda tommy78 » gio set 22, 2011 10:35 am

Filly ha scritto:
tommy78 ha scritto:Ciao a tutti, ritorno su quest'argomento in quanto le temperature nella vasca all'esterno raggiungono i 18 gradi per poi risalire ai 24 gradi del pomeriggio, ovviamente la tartaruga ha smesso di alimentarsi... e sinceramente sono un po preoccupato, nel senso che PUO' una odoratus prepararsi all'ibernazione già da metà settembre?

Non devi preoccuparti, stanno seguendo il ciclo naturale della stagione. : Thumbup :
Preoccupati solo di spostare la vasca in un luogo più riparato quando farà più freddo.

Grazie 1000!
I vostri consigli sono sempre utilissimi : ook :

brunettazero
Regione: Lazio

Messaggioda brunettazero » gio set 22, 2011 8:09 pm

Per Filly: Lo vedi che non sono l'unica a preoccuparsi smodatamente!!
Si vede che noi che abbiamo le strernotherus odoratus siamo tutti un pò paranoici....vabbè,forse io più degli altri : Lol :

Torna a “Acquatiche e Palustri”