Ciao a tutti!
Mi chiamo Valentino. Sono Italiano (provincia di Vicenza) ma abito in Olanda.
Ho appena acquistato 2 tartarughe Geochelone sulcata da un allevatore Olandese.
Questo allevatore ne ha quasi una ventina di adulte sparse per il giardino e una miriade di piccole. Nel terrario dove teneva le sorelle delle mie c'erano 20-30 tartarughine nate da 4-5 mesi.
Ho comprato un terrario 100 x 50 x 50 e dopo aver curiosato in internet ho messo:
Una lampada spot da 50W Sun Glo che punta su una roccia piatta dove la temperatura e' di 35-40 gradi. Il punto piu' freddo e' di 23-25 gradi e di notte scende a 20.
Ho messo anche una lampada neon UVB 10.0 da 26W.
Una lampada ceramica da 100W che funziona solo di notte collegata a un termostato che l' accende quando la temperatura schede sotto i 20 gradi.
Tutte le lampade sono Exo Terra.
Il substrato e' di sabbia di fiume 80% e humus di cocco 20% e un po di fieno sparso.
Ho comprato anche un integratore di vitamine liquido e della polvere di calcio.
Come consigliato dall' allevatore ho messo anche un osso di seppia che ha già i segni dei morsi dei 2 mostriciattoli.
Inizialmente avevo messo una una vaschetta con mezzo cm di acqua ma dopo aver letto che l' acqua va introdotta solo ogni 10-15 giorni per non alzare il livello di umidità l' ho tolta.
Da mangiare ho dato un mix di verdure (lattuga, radicchio, trifoglio, erba medica, tarassaco e foglie di cavolfiore) ma ho letto che e' meglio che mangino fieno. Anche la frutta ho letto che e' sconsigliata perché contiene troppa acqua.
Sono alle prime armi con le tartarughe. Ho avuto un' Iguana per 5 anni prima di trasferirmi in Olanda.
Aspetto i vostri consigli e suggerimenti per allevare le mie tartarughe nel miglior modo possibile.