ciao a tutti!!ho bisogno del vostro aiuto!

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
cleo1980
Regione: veneto

ciao a tutti!!ho bisogno del vostro aiuto!

Messaggioda cleo1980 » mar ago 09, 2011 2:53 pm

Ciao a tutti!!sono una nuova arrivata e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere come questo club sia popolato da VERI amanti di tartarughe!!! :)
vi scrivo per avere da voi un consiglio che però non mi rende per niente felice...riguarda la separazione dalla mia adorata cleo!!! :(
possiedo cleo da quasi 25 anni e da qualche anno lei vive con i miei genitori in Sicilia,essendomi io trasferita in Veneto.
Ho deciso di non portarla qui con me sia perchè temo parecchio il cambiamento climatico e sia perchè la casa in cui vivo è piccola,senza girdino e abitata anche dalla mia gattona.
Purtroppo attualmente i miei fanno molta fatica ad occuparsi della mia tartaruga,anche perchè,essendo ormai pensionati,si prendono lunghi periodi in cui vanno via e ogni volta trovare qualcuno che si occupi di cleo è un problema.
Ho quindi preso la triste e dura decisione di trovare per lei una sistemazione migliore...e ovviamente mi piacerebbe trovarla qui in Veneto,in modo da poterla vedere ogni tanto!
Il primo problema sarebbe capire se una tartaruga è in grado di affrontare un viaggio in aereo o se è preferibile un trasporto in auto (potendo sfruttare una occasione che mi si presenta a fine mese) e poi cercare una casa e dei padroni che la trattino con amore!
Chiedo a voi quindi se conoscete un modo per mettermi in contatto con qualche amante delle tartarughe oppure se per caso esistano anche delle strutture (tipo rettilari???) adeguate!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!
(non conoscendo bene il sito,non sono sicura di aver scritto nella sezione giusta...chiedo eventualmente perdono! :) )

p.s. Ah dimenticavo...circa 25 anni fa mi hanno venduto cleo come femminuccia...in seguito ad un incontro con un'altra tarta,mi pare di aver intuito che sia un maschietto :D :D :D

EDG

Re: ciao a tutti!!ho bisogno del vostro aiuto!

Messaggioda EDG » mar ago 09, 2011 7:46 pm

Ciao e benvenuta! : Smile :
Fortunatamente le tartarughe sono animali indipendenti e se messi in una giusta condizione possono fare a meno del nostro intervento, quindi secondo me se la tua tartaruga sta in un giardino (possibilmente con delle zone "poco curate", nel senso che le "erbacce" non vengono tolte) può continuare tranquillamente a stare lì anche nel caso di assenze prolungate (uno o due mesi), e a maggior ragione se è un esemplare adulto.
Ma se proprio preferisci trovare qualcuno che possa occuparsene tenendola sempre sotto controllo, puoi prendere in considerazione l'idea di portarla in Veneto (anche se probabilmente "rimpiangerà" il clima siciliano). L'unico problema potrebbe essere quello legale, ovvero se la tartaruga ai tempi è stata denunciata e è in regola basta fare una movimentazione all'ufficio Cites per lo spostamento, altrimenti è meglio che la lasci dov'è. Il trasporto può avvenire in aereo (con la dovuta richiesta e accertandosi che la compagnia effettui trasporto di animali), in treno o in auto, è indifferente.
Ti sconsiglio di darla a un rettilario perchè potrebbe finire in qualche terrario e non è il caso, deve stare all'aperto in un giardino spazioso.
Per identificare il sesso ma soprattutto la specie della tua tartaruga inserisci qualche foto, in questa sezione viewforum.php?f=18
Enrico

cleo1980

Messaggioda cleo1980 » mar ago 09, 2011 9:28 pm

Grazie mille per la risposta!
Purtroppo negli ultimi anni anche se in Sicilia viveva in casa,in un grande terrazzo e quindi anche per questo preferirei trovarle un'altra sistemazione,magari in un bel giardino o in un posto più adatto a lei.
E poi,parlando un pochino egoisticamente (sono pur sempre la sua "mamma" :) )vorrei che venisse in Veneto anche per poterla vedere più spesso!!
Ho visto anche in altri forum che tanta gente è disponibile a tenerla in giardini,ma non vorrei fossero non ben recintati e si potesse perdere... :(
Grazie anche per l'informazione sulla denuncia,a suo tempo era stata fatta,ma effettivamente non ho pensato che con un trasferimento cambia tutto.
Ti chiedo un consiglio: a questo punto aspetto di trovargli una nuova casa e poi lo faccio presente all'ufficio Cites,oppure devo farlo subito?
Perchè non vorrei avere rogne...leggendo vari forum,mi sembra che possano sorgere mille problemi per le cessioni.
Grazie ancora!

EDG

Messaggioda EDG » mar ago 09, 2011 9:35 pm

Se la tartaruga è in regola è hai il suo documento di denuncia non corri alcun rischio. Prima trovi la sua futura sistemazione e poi inizi la pratica per la movimentazione, contattando l'ufficio Cites di Palermo e spiegando la situazione, loro ti diranno cosa fare.
Una foto della tartaruga sarei ugualmente curioso di vederla : Wink :.
Enrico

cleo1980

Messaggioda cleo1980 » mer ago 10, 2011 4:40 pm

si certo,le metterò al più presto!
grazie ancora per i consigli,domani contatto il cites!

cleo1980

Messaggioda cleo1980 » gio set 15, 2011 9:37 am

cleo è sbarcato in veneto!!! :)
alla fine (dopo mille telefonate per informarmi) è bastato un fax alla regione sicilia e uno alla regione veneto per avvisare soltanto dello spostamento (ho inserito nel fax il numero e la data della denuncia fatta a suo tempo e bastava quello) ho riportato ,dato che comunque per adesso è non c'è stato un cambio di proprietà,rimanendo all'interno dello stesso nucleo familiare (è passata da mio papà a me e mia sorella).
in questo momento l'abbiamo collocata in terrazza da mia sorella,ma è un ambiente poco adatto a lei...non c'è terra e credo ci siano parecchi pericoli...sono molto preoccupata :(
senza tralasciare che cleo è una tartaruga parecchio attiva...non sta mai ferma e ha la tendenza ad arrampicarsi ovunque.
devo trovarle al più presto una casa!!!
e poi ovviamente servirà il cites per la cessione.
sapreste indicarmi la sezione giusta per questo tipo di annuncio?
volevo caricare una foto,è vecchiotta ma è molto indicativa di quando ho scoperto (dopo più di 15 anni che l'avevo) che non era una femmina come mi avevano fatto credere quando l'ho acquistata! :D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio set 15, 2011 10:07 am

Un terrazzo senza terra e per di più in Veneto dove il clima non è certo mite durante l'inverno non è la sistemazione più adatta per la tartaruga, io l'avrei lasciata ancora un pò di tempo in Sicilia e cercato una sistemazione laggiù.
Sezione per mettere un annuncio di vendita o regalo di tartarughe sul forum non c'è in quanto annunci di animali sono vietati per regolamento.
Devi cercare tra amici chi ha un bel giardino e poi andare dalla forestale per chiedere la movimentazione verso la persona che la prenderà.
P.S.: attenzione a recintare bene il terrazzo nel frattempo perché non è molto che ne ho vista una malconcia di brutto proprio dopo una caduta dal terrazzo : Sad :

cleo1980

Messaggioda cleo1980 » gio set 15, 2011 10:54 am

purtroppo non vado in sicilia da più di 1 anno...non potevo gestire la cosa da lontano (e i miei non possono più farlo) ,per questo ho pensato di portarla qui e cercare la migliore sistemazione per lei.
alla fine ho visto che tanta gente qui in veneto le tiene in giardino e anche in inverno riescono a trovare il loro equilibrio.
la terrazza è solo una sistemazione provvisoria,spero in qualche settimana di risolvere tutto,così da darle il tempo per ambientarsi prima dell'inverno.
ovviamente non la vendo,la regalo,ma vorrei soltanto essere sicura di darla a gente fidata...per questo ho chiesto qui a voi se tramite passaparola trovate qualcuno da indicarmi.
grazie a tutti per i consigli!

avighel1

Messaggioda avighel1 » mer set 21, 2011 8:01 pm

Ciao cleo, ho letto il tuo post e mi chiedevo se avevi risolto il tuo problema.
Premetto che lo faccio senza doppi fine in quanto non sto cercando altri esemplari da inserire nel mio giardino.
rimango perplesso su un punto però ossia non hai specificato (se non ho letto male) il tipo di tartaruga. come ben saprai alcune tarte potrebbero essere incompatibile fra loro. Sapere di che tipo di mediterrena stai parlando potrebbe non essere da trascurare. : Thumbup :
spero che tu abbia risolto il tuo problema. Ho contattato un' allevatrice di tratarughe veneta (THB) con una vera passione. Sono cose che senti quando con le persone. sui Forum si può "abbellire" ma di persona cambua molto. Da Lei ha titolo gratuiro (solo 15.50€) per il pass. del cites alla Forestale ho adottato una THB di 3 anni Denominato UGO il terribile. Appena messo nel recinto ha cominciato a scalare, cercare angoli, esplorare....
Se non avessi risolto sew vuoi ti passo il contatto di uno dei mille forum dedicato agli animali e potresti vedere li.
Ti raccomando, molta gente quandoo vede regalo/cessione a titolo gratuito pensa che adottare una tartaruga sia come mettere un pesce rosso nella boccia. Nno sanno di che si tratti neppure le impliccazione di un periodo pre-letargo ma se ne fragano tanto è tutto gratis.
Se fossi in te, chiederei delle foto del giardino e farei qualche domanda almeno su tipo di alimentazione che intende somministrare. A secondo delle domande capisci chi hai di fronte.
LA mamma del figlio di un amico ha comprato una bella hors di 15 cm a ridosso del letargo senza cognizione di causa... Nno sa nulla di nulla....Pensa che su figlio ha 5 anni.... Mi sono proposto di gestire io il suo letargo dato che no ho già una e lo faccio controllato in casa. Gestisci 1 letargo, raddoppiali... Nno cambia nulla.... Senò questa povera tarta non arriva alla primavera.
Pensa quanta gente si butterebbe sopra la tua offerta solo perchè è gratis....

cleo1980

Messaggioda cleo1980 » gio set 22, 2011 10:39 am

Grazie mille per il tuo messaggio!effettivamente non ho mai specificato la specie:è una testudo hermanni hermanni...anche se,avendo sempre vissuto con gatti,temo lei si creda della specie felina,visto come si comporta (e ahimè,parecchie volte gli ha rubato il cibo dalla ciotola!) ;)
Non ho ancora risolto,anche se mi hanno contattata in molti,faccio molta fatica a fidarmi!
Infatti ho chiesto espressamente di trovare una sistemazione in Veneto perchè voglio prima andare di persona a verificare il tutto e poi vorrei anche poterla vedere ogni tanto...questa separazione non è priva di dolore! :(
Ovviamente preferirei trovare qualcuno che,oltre ad essere un amante,abbia già altre tartarughe,in modo da potergli dare finalmente anche una compagnia!ha sempre visto umani e gatti,mentre ha visto una tartaruga solo una volta nella sua vita (e in quella occasione ho appreso che non era femmina come mi avevano detto quando l'ho acquistata!) :)
Se hai dei contatti che ti sembrano adeguati,mandami pure i numeri o le mail!
Anche perchè vorrei trovare una sistemazione prima dell'inverno,sarà il suo primo letargo al nord e credo sarà molto delicato da gestire.
Non voglio venderla ma regalarla perchè sono legatissima alla mia cleo e vorrei soltanto trovarle la sistemazione migliore del mondo,non ricavarci dei soldi.
Grazie ancora di tutto!

P.S. ma...non è che potresti prenderla tu?? :)

EDG

Messaggioda EDG » gio set 22, 2011 3:14 pm

cleo1980 ha scritto:P.S. ma...non è che potresti prenderla tu?? :)

Certi argomenti fateli tramite messaggi privati.
Enrico

avighel1

Messaggioda avighel1 » ven set 23, 2011 11:39 am

cleo hai un MP.
Penso d'avere risolto il problema della tua adozione.

Torna a “Mi presento”