formiche

beb
Regione: Lombardia

formiche

Messaggioda beb » ven mag 27, 2011 11:47 am

Da qualche giorno ho notato che nel recinto delle mie baby hermanni c'è un andirivieni pazzesco di formiche. Cerca cerca... praticamente ci sono due formicai, giganti! E migliaia di formiche che transitano; ora, non ho nulla contro le formiche, ma hanno preso a frequentare anche le casette delle tarte, fanno i cortei tra il loro cibo e poi le infastidiscono sempre correndogli in faccia. Loro poverine fanno degli scatti per liberarsene e a volte scappano! Che posso fare? Non voglio uccidere le formiche, le vorrei solo allontanare con metodi naturali, ovviamente.
beb

EDG

Re: formiche

Messaggioda EDG » mer giu 01, 2011 8:27 pm

Le formiche generalmente non danno fastidio alle piccole tartarughe a meno che non le assalgono intorno alla faccia, ma non c'è motivo per cui dovrebbero farlo. Se questi due formicai dovessero diventare una vera e propria invasione io per sicurezza cercherei di limitarne il numero, ma non so quali metodi naturali è possibile usare contro le formiche.
Enrico

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio giu 02, 2011 7:47 pm

prova con il fumo, di solito con le api funziona, ma non so se funziona anche con le formiche : Wink :

beb

Messaggioda beb » ven giu 03, 2011 12:06 pm

EDG ha scritto:Le formiche generalmente non danno fastidio alle piccole tartarughe a meno che non le assalgono intorno alla faccia

Ogni tanto (non sempre) mi è capitato di vedere che camminino sulla loro faccia e sul carapace. Infatti si soffermano sugli occhi e le tarte fanno dei guizzi all'indietro poverette...
beb

TartaAlleata

Messaggioda TartaAlleata » dom giu 05, 2011 7:00 pm

Non vorrei dire sciocchezze ma nel recinto della mia tartaruga cè qualche formica con cui "condivide a malavoglia" la frutta quindi sostanze zuccherine,io credo che se mettessi qualcosa di dolce(non perforza frutta) lontano dal recinto loro andrebbero a banchettare li e se sei fortunata o se gli dai cobo più volte potrebbero fare lì il formicaio,cosi se ne stanno a casetta loro e non disturbano le tue tarte.Ripeto comunque che non vorrei dire bagianate quindi aspetta conferma.
animali geni mascherati

beb

Messaggioda beb » sab lug 30, 2011 11:53 am

A distanza di qualche tempo devo constatare che ste forniche sono aumentate di numero e paiono essersi trasferite nel recinto... Praticamente hanno fatto un sistema di stradine sotto i mattoni della casetta e le altre pietre, ma dico con tutto il giardino disponibile!! Comunque, non ho ancora provato il metodo dei fondi di caffè e mi/vi chiedo: potrebbero essere dannosi per le tartarughine??
beb

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » gio ago 04, 2011 9:04 am

quest'anno anche da me le formiche stanno invadendo tutto: terrari, recinti e persino l'incubatrice....nessun metodo efficace trovato finora. Piacerebbe anche a me utilizzare qualcosa di naturale per arginare questo problema

Luc@

Messaggioda Luc@ » gio ago 04, 2011 11:19 pm

per me l'unica soluzione è trovare la regina e spostarla,per fare questo devi distruggere il formicaio,verso fine estate la regina depone uova per creare le future regine che dopo lo sviluppo prenderanno il volo per creare nuove colonie o invadere quelle attorno,quindi il problema aumenterà con il passare degli anni,un regina vive in media 2/3 anni

beb

Messaggioda beb » ven ago 05, 2011 10:15 am

: Cry : Allora mi sa che me le tengo....
beb

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » ven ago 05, 2011 6:50 pm

mmm....appena ho un po di tempo e pazienza, troverò il formicaio!!! : Thumbup :
se fossero poche sarebbero davvero utili perchè fungono da pregievoli spazzini ma ormai sono diventate troppe,ahimè

Marrakech
Regione: Lazio

Messaggioda Marrakech » gio ago 11, 2011 8:10 pm

Esistono delle trappole per le formiche innocue per gli animali e i bambini. : Wink :

beb

Messaggioda beb » ven ago 12, 2011 12:11 pm

Marrakech ha scritto:Esistono delle trappole per le formiche innocue per gli animali e i bambini. : Wink :

Ti prego citami marca e modello! : book : Tutte le trappole che ho trovato sono tossiche e non ho intenzione di uccidere nessuno!
beb

Marrakech
Regione: Lazio

Messaggioda Marrakech » sab ago 13, 2011 10:20 am

Ne esistono di diverse marche. Della Sandokan, Vape, Mondo Verde. Se hai un Leroy Merlin vicino casa facci un salto e cercale nel reparto Giardino! : Wink :

beb

Messaggioda beb » dom ago 14, 2011 7:20 pm

Ma come funzionano?
beb

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”