Tartarughe e sensi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Gelmo
Regione: .

Tartarughe e sensi

Messaggioda Gelmo » lun lug 18, 2011 1:19 am

Ciao a tutti,
ho provato a cercare informazioni su internet ma non ho trovato niente, quindi chiedo a voi.

Avete notizie circa i sensi delle tartarughe (vista, olfatto, udito, gusto, tatto ) ?

EDG

Re: Tartarughe e sensi

Messaggioda EDG » lun lug 18, 2011 9:21 am

Io so che olfatto è vista sono i sensi più sviluppati, riescono anche a distinguere alcuni colori. Per quanto riguarda l'udito si dice che i rettili in generale non percepiscono i suoni ma le vibrazioni, ovviamente non hanno un orecchio esterno ma una membrana timpanica. Sul gusto e il tatto non ho informazioni, di sicuro anche questi svolgono la loro funzione, il gusto sicuramente contribuisce insieme all'olfatto nella ricerca del cibo e a capire se un alimento è commestibile o meno.
Ultima modifica di EDG il lun lug 18, 2011 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

brunettazero
Regione: Lazio

Messaggioda brunettazero » lun lug 18, 2011 8:35 pm

L'unico rettile che non sente è il serpente perchè non ha l'orecchio medio,tutti gli altri rettili ci sentono benissimo!!! : turtlec :

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 18, 2011 8:48 pm

brunettazero ha scritto:L'unico rettile che non sente è il serpente perchè non ha l'orecchio medio,tutti gli altri rettili ci sentono benissimo!!! : turtlec :

Possibilmente è come dici tu, ovvero che oltre alle vibrazioni sentono anche i suoni, ma "benissimo" come fai a dirlo? : Smile :
Conosci qualche articolo su internet che tratta questo argomento? Sarei curioso anch'io di approfondire.
Enrico

brunettazero

Messaggioda brunettazero » mar lug 19, 2011 8:21 pm

Ho appena sostenuto l'esame di zoologia all'università (facoltà di veterinaria) e sul testo c'era scritto così.
Cioè,non è che abbiano paraboliche al posto delle orecchie,ma ci sentono più che discretamente!!
Su internet non ho cercato altre informazioni a riguardo, ma vado subito a cercare : book :

brunettazero

Messaggioda brunettazero » gio lug 21, 2011 8:45 am

Per essere pignola ho cercato su internet ed ho trovato vari articoli...dicono che l'udito delle tarte è paragonabile a quello dei gatti...non male no?!? Almeno ho la certezza che sul mio libro non ci sono panzane,altrimenti sai che buon veterinario sarò!!!

EDG

Messaggioda EDG » gio lug 21, 2011 9:41 am

: Thumbup :
Enrico

Gelmo

Messaggioda Gelmo » ven lug 22, 2011 1:46 am

Grazie per le info : Thumbup :

Oggi, alle 2.44 del mattino : Tv Happy : mi sono reso conto che la mia Sternotherus Carinatus ha, oltre le palpebre, una "copertura epidermica" trasparente ... sapevo che ce l'avevano i serpenti e i coccodrilli, ma non immaginavo anche le tarte .. fico : Chessygrin :

brunettazero

Messaggioda brunettazero » dom lug 24, 2011 8:49 pm

Ce l'ha anche la mia Sternotherus Odoratus!! Proprio bellina,si!!!

brunettazero

Messaggioda brunettazero » dom lug 24, 2011 8:50 pm

Però non l'ho notata nelle mie trachemys...non la hanno o non l'ho mai vista io???

Gelmo

Messaggioda Gelmo » dom lug 24, 2011 10:10 pm

brunettazero ha scritto:Però non l'ho notata nelle mie trachemys...non la hanno o non l'ho mai vista io???

nemmeno io l'ho vista nelle mie

Torna a “Acquatiche e Palustri”