ora è guarita??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Paoloruga
Regione: Puglia

ora è guarita??

Messaggioda Paoloruga » ven lug 08, 2011 8:57 am

Salve a tutti, la mia trachemys scripta scripta di 5-6 cm di carapace un mesetto e mezzo fa circa ha cominciato a non mangiare e a respirare con la bocca aperta e il collo lungo, inoltre rimaneva spessissimo (per non dire sempre) sulla zona asciutta allungando sempre il collo e aprendo la bocca per respirare..
Il veterinario mi disse che era polmonite e mi fece comprare un farmaco da somministrare alla tarta una goccia di gel da ingerire una volta al giorno per 7 giorni(un impresa ogni giorno per fargli ingerire quella goccia) e acqua a 30 gradi.
Io gliel'ho data per 8 giorni dato che il primo giorno penso ne abbia ingerita pochissima.
Dopo la cura la tartaruga si è ripresa alla grande, non allunga più il collo, non respira più a bocca aperta, nuota spensierata.
Il problema è che non mi mangia più il pesce (latterini, gamberetti congelati) e nemmeno la verdura...
Le uniche cose che mangia (e non sempre) sono qualche fogliolina di lemna oppure va a mangiare le radici del giacinto o della pistia e pezzetti di carne rossa (so che è sconsigliata e si da pochissimo ma per ora è l'unica cosa che mangia).
Tra l'altro ho notato che non la mangia regolarmente, ieri per esempio l'ha divorata ma oggi non l'ha toccata..
Mi chiedo, è guarita oppure sta ancora male?Devo continuare con la cura ancora dopo 8 giorni?Infondo adesso respira bene e non sta più sempre all'asciutto...
Voglio precisare che prima di ammalarsi sbranava i latterini quindi non credo sia questione di gusti..
Grazie.
Ultima modifica di Luc@ il ven lug 08, 2011 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Luc@
Regione: Lombardia

Re: ora è guarita??

Messaggioda Luc@ » ven lug 08, 2011 9:12 am

parlane con il tuo veterinario cosi valuterà il da farsi,calcola che i farmaci hanno effetti collaterali,anche nell'uomo,segui la cura fino al giorno indicato dal vet,finita quella lascia passare qualche giorno per smaltire il farmaco e vedi come va.

Paoloruga

Messaggioda Paoloruga » ven lug 08, 2011 9:16 am

Sinceramente tra farmaco, visita e altre spese dato che ho preso altre tartarughe filtro ecc non ho più soldi da spendere al momento..Ho seguito alla lettera tutto ciò che mi ha detto il veterinario, l'unica cosa che ho fatto di diverso è stato dare un giorno in più il farmaco, ma solo per recuperare il primo giorno durante il quale secondo me non ha ingerito granchè..
Magari faccio passare ancora qualche giorno e poi ci vado da capo.
Il fatto è che se poi continua a non mangiare o ho altri dubbi se vado sempre dal veterinario per ogni mio dubbio spendo un capitale :)

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » ven lug 08, 2011 9:18 am

non credo che per una visita di controllo ti chieda dei soldi,però non si sa mai,aspetta qualche giorno e cerca di fare qualche tentativo con altri alimenti appetibili,prova tipo con dei lombrichi vivi non si sa mai che viene attratta dal movimento.
Ultima modifica di Luc@ il ven lug 08, 2011 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Paoloruga

Messaggioda Paoloruga » ven lug 08, 2011 9:22 am

Ok, grazie mille. :)

Paoloruga

Messaggioda Paoloruga » lun lug 11, 2011 3:49 pm

Con grandissimo piacere vi annuncio che la piccola si è ripresa alla grande!!Ora ha ricominciato a mangiare di tutto!!Mangierebbe anche me :D : Yahooo :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun lug 11, 2011 5:38 pm

Ottimo : Thumbup :

Torna a “Acquatiche e Palustri”