alexch ha scritto:Quante volte vi e' capitato di vedere maschi di tartarughe cercare di montare altri maschi,magari di specie di tartarughe diverse ??
fatemi sapere, mi interessa.
Nelle Testudo capita che come gesto per sottomettere venga simulato l'accoppiamento tra esemplari dello stesso sesso, sia tra due maschi che tra due femmine, però se si tratta della stessa specie, perchè in caso questa sia diversa (esempio hermanni e graeca) gli scontri solitamente si limitano a morsi e "cozzate". Gli accoppiamenti possono avvenire anche in questo caso, ma solo se un maschio delle due specie non ha una compagna e "ripiega" su una femmina diversa. Prendendo in considerazione questo e paragonandolo con il tuo caso mi verrebbe da dire che la nigra sia femmina, però non credo sia così scontato.
So che in questa specie il dimorfismo si basa principalmente sulla differenza di dimensioni tra maschio e femmina, i maschi adulti sono molto più grandi quindi se confrontandola con altre femmine più "anziane" la tua le supera in grandezza forse potrebbe essere un maschio. Non so se il mio intervento può esserti stato utile o ha semplicemente confermato i dubbi che avevi
, ma se puoi metti una foto della coda, forse si può intuire qualcosa.