Ciaooo!!!!

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
marta80f
Regione: lombardia

Ciaooo!!!!

Messaggioda marta80f » dom giu 26, 2011 5:14 pm

Ciao a tutti,ho appena intrapreso questa meravigliosa avventura,acquistando una piccola tartaruga sulcata,ma ho bisogno di un consiglio,vorrei acquistare un'altra specie,quale ha le sue caratteristiche ed è compatibile ????La sulcata,vivrà tutta l'estate in un terrario sul terrario con molto sole ed ombra.Grazie in anticipo per l'attenzione : Thanks :

chettolo

Re: Ciaooo!!!!

Messaggioda chettolo » dom giu 26, 2011 6:06 pm

Ciao e benvenuta nel forum.
Mia opinione è che ogni singola specie vada allevata separatamente, anche perchè è difficile ricreare in cattività lo stesso ambiente in cui una tartaruga esotica si trova naturalmente. L'unica specie che condivide origini e areale di ditribuzione della sulcata credo sia la Pardalis. Ma attenzione: hai idea delle dimensioni che queste specie raggiungono?
La sulcata adesso potrebbe stare in balcone, a patto che la temperatura sia costante, senza sbalzi repentini, anche di notte, e soprattutto esposta al sole di retto per gran parte della giornata.
Adesso la tua sulcatina sarà piccola, ma tra qualche anno potrebbe raggiungere gli 80 cm....

marta80f
Regione: lombardia

Messaggioda marta80f » lun giu 27, 2011 9:06 am

Grazie per avermi risposto così velocemente,guarda il negoziante non è stato dei più onesti,mi ha detto non ti preoccupare la tartaruga diventerà ingestibile forse tra 50 anni anche di più,non ti preoccupare,poi arrivo a casa guardo sul web e gli anni sono 3 e non 50.Vorrei alimentarla solo con cibo secco,ho comprato il fieno (mangime per conigli) la sua crescita così sarà più lenta? E' la frutta e la verdura che aumentano di molto la crescita,su qualche sito ho letto così,ma è vero?

chettolo

Messaggioda chettolo » mar giu 28, 2011 12:05 pm

Il fieno è l'elemento ideale in quanto in natura nel loro areale d'origine si nutrono prevalentemente di erbe secche, mi sembra che la tipologia più adatta sia quella "di primo taglio" per cavalli, ma ci vorrebbe qualcuno più esperto (ce ne sono molti in questo forum).
Mi dispiace per il fatto che il negoziante ti abbia fornito informazioni non corrette, e questo tornerei a farglielo presente, magari stampando una scheda di quelle che trovi sul forum e mettendolo di fronte all'evidenza (ti consiglierei delle letture scientifiche sulla specie ma credo con una ricerca su internet potrai trovare quello che ti serve).
Comunque per l'alimentazione, credo che ti possa rifare a quella delle mediterranee, limitando al massimo la frutta.
Posta appena puoi qualche foto della tua bestiola!

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mar giu 28, 2011 2:07 pm

Anche con una auspicabile alimentazione secca la crescita di questa specie se in buone condizioni di salute è piuttosto veloce, soprattutto nei primi anni(mi raccomando al calcio!!). Il negoziante è stato approssimativo e sostanzialmente disonesto come lo sono - dispiace dirlo - quasi sempre, ma l'errore è stato tuo: non si compra un animale se non si conoscono le sue reali esigenze...l'importante è che ora che l'hai presa te ne occupi come si deve, e noi faremo di tutto per aiutarti. Per adesso dimentica altre tartarughe e concentrati su una sola specie(tra l'altro tra le più impegnative) e cerca di documentarti il più possibile. Se hai dubbi specifici apri un post nella sezione "esotiche". Benvenuta!
Vincenzo

Torna a “Mi presento”