Aiuto!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
vale88
Regione: emilia romagna

Aiuto!

Messaggioda vale88 » mer apr 27, 2011 6:14 pm

Salve a tutti mi sono iscritta a questo bellissimo sito perchè tre settimane fa mi hanno lasciato una trachemys scripta scripta.
Sono stata da un vetereinario esperto di animali esotici e siccome la tartaruga non è stata alimentata bene mi ha consigliato un'alimentazione di fegato crudo per l'alto contenuto vitaminico e impacchi di camomilla per i suoi occhietti che stanno già molto meglio; nel frattempo abbiamo costruito un laghetto esterno visto che prima che me la regalassero ha vissuto per tantissimo tempo in una vaschetta piccolissima.
Siccome non ho mai avuto animali di questo tipo in questi giorni mi sono super acculturata sul vostro sito ma nonostante tutto ho dei quesiti da porvi:
1. Ora non mi preoccupo perchè andando incontro all'estate lui starà benissimo fuori ma da quello che ho capito dovrebbbe avere più di 10 anni e non ha mai fatto il letargo, io ho paura perchè ho letto che potrebbero morire; tenendolo d'inverno nel suo terracquario con la sua giusta temperatura e le lampade sarebbe un problema?
2. Il veterinario mi ha detto che è maschio e me ne sono accorta subito dopo poco perchè si comporta con me come con i suoi simili, premettendo che lo alimento sempre io, lo coccolo parecchio e lo riempio di attenzioni da due sere avvicinandomi con la bocca al terracquario, lui non solo mi corre incontro ma fa la danza dell'accoppiamento! Sono preoccupata, non per me ma temo che possa rimanere come dire frustrato dal fatto che lui non ottenga quello che potrebbe ottenere con un suo simile.
Potrebbe solamente essere manifestazioni di affetto? A nessuno di voi è mai successo?
Intanto vi ringrazio per la disponibilità

EDG

Re: Aiuto!

Messaggioda EDG » mer apr 27, 2011 8:39 pm

Ciao. Le tartarughe non manifestano affetto quindi prendi il suo gesto solo come un momento di confusione : Chessygrin :.
Anche se il veterinario ti ha già detto che è maschio posta lo stesso una foto, sono curioso : Wink :.
Se hai la possibilità di metterla in laghetto fallo perchè sarà sempre meglio di un acquario; per quanto riguarda il letargo se la tartaruga ci arriva in buone condizioni di salute (da ora a novembre hai tutto il tempo per rimetterla in sesto) non c'è nessun pericolo.
Enrico

vale88

Messaggioda vale88 » gio mag 12, 2011 9:44 am

Immagine

Immagine

Ciao scusa il ritardo ma col lavoro sono super impegnata in più spero di essere riuscita a caricare le foto come si deve...ecco questa è la mia tartaruga!!! : Smile :
Ultima modifica di EDG il gio mag 12, 2011 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: foto

vale88

Messaggioda vale88 » gio mag 12, 2011 10:00 am

Mi sono accorta che nelle foto non si vedono le strisce rosse laterali ecco un'altra foto di profilo

Immagine

Per quanto riguarda il suo comportamento bizzarro lo fa ancora : Chessygrin :
Qualcuno sa dirmi se è maschio o femmina? e che specie? grazie mille
Ultima modifica di EDG il gio mag 12, 2011 11:52 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

EDG

Messaggioda EDG » gio mag 12, 2011 11:55 am

E' un maschio di Trachemys scripta elegans.
Alcuni particolari però mi fanno credere che non sia "puro" ma il risultato di un incrocio con altre sottospecie.
Enrico

Arsenal
Regione: Cosenza

Messaggioda Arsenal » gio mag 12, 2011 7:19 pm

quoto anche io...maschio!

Torna a “Acquatiche e Palustri”