un consiglio per le vacanze

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
elenuccia

un consiglio per le vacanze

Messaggioda elenuccia » mar apr 12, 2011 4:51 pm

Salve a tutti , la primavera è iniziata ottimamamente,le mie tarta si sono svegliate e ora sono vivaci ed affamate.
Credo che ,anche se un po' in anticipo,dovrò pensare ad una sistemazione per una settimana durante l'agosto.Di solito stavano in giardino da mia mamma ma quest'anno non è possibile.
Non me la sento di lasciarle in un negozio- pensione , anche se forse sono troppo apprensiva ,per cui vi chiedo voi come fareste , come fate quando dovete andare via ? Io penserei che la cosa migliore sia trovare un proprietario di tarta , nella zona di pistoia o limitrofa , che sia apprensivo quanto me, a cui poterle affidare con tranquillità.Per fare un esempio : la sera prima di rincasare controllo sempre che non ce ne sia qualcuna ribaltata , incastrata tra i sassi etc.Insomma ci vorrebbe qualcuno così.Voi che ne pensate?grazie mille.

EDG

Re: un consiglio per le vacanze

Messaggioda EDG » mar apr 12, 2011 6:22 pm

Uno degli aspetti positivi nell'allevare tartarughe piuttosto che altri animali è che se gli offriamo le condizioni adatte, ovvero che rispecchiano ciò che troverebbero in natura, possono fare a meno della nostra presenza. Nel tuo caso dato che si tratta di specie mediterranee mi immagino che le tieni in giardino quindi non devi fare niente, troveranno qualcosa da mangiare anche in estate e in ogni caso una settimana di digiuno non gli crea alcun problema.
Non mi sono mai preoccupato per le mie tartarughe a causa di assenze dovute a viaggi, perchè non ce n'è motivo (a meno che non ti assenti per più di un mese).
Comunque spostarle da un amico non conviene per due motivi, primo perchè potrebbero stressarsi per il cambio di dimora e il tempo che si abituano a quella nuova sei già di ritorno dalle vacanze, e secondo perchè dal punto di vista della normativa non si potrebbe fare, dovresti avvisare la forestale dello spostamento.
Ultima modifica di EDG il mar apr 12, 2011 6:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar apr 12, 2011 7:11 pm

quoto edg, aggiungendo che per il mangiare potresti mettere nel recinto qualche pala di fico d'india che fornirà cibo fresco per molto più tempo di una settimana! : Thumbup :

jkmarmitta
Regione: Emilia Romagna

Messaggioda jkmarmitta » mer apr 13, 2011 8:15 pm

Una tartaruga resiste anche vari mesi senza mangiare e se non le tieni sul cemento trovano sempre qualcosa . Io non rischierei di un contagio di herpes virus o altro facendo girare i miei esemplari . Al massimo chiedi a un amico di passare un paio di volte per dagli da bere .

elenuccia

Messaggioda elenuccia » gio apr 14, 2011 3:44 pm

Vi ringrazio veramente di cuore per queste risposte che mi confortano.
La risposta è : stanno in giardino , hanno acqua ed erbette varie quindi le condizioni-presupposto per poter stare da sole una settimana.Vi devo chiedere però : per mettere in terra il fico d'india devo tagliarlo e togliere le spine?e poi lasciarlo in terra intero senza spezzetarlo?vorrei lasciare molta acqua ma i recipienti che posso usare sono tutti bassissimi perchè due sono baby marginata nate ad agosto 2010 per cui i bordi sono circa 1 cm e l'acqua evapora velocemente.Potrei interrare dei recipienti di almeno 5 cm.di bordo riempiendoli di sassetti fino a lasciare un bordo di 1 cm? forse , pur evaporando,tra le fessure tra un sassetto e l'altro ci resterebbe più acqua.
Ultima domanda ma la più importante : problema ribaltamento.
Quali accorgimenti devo prendere per ridurre al minimo questo rischio?La mia preoccupazione maggiore sono le due baby perchè ho visto che le adulte riescono a raddrizzarsi anche grazie a un minimo appiglio e poi , alle brutte,ci sono io a raddrizzarle.ma le piccole non ci riescono.Mi angoscia pensare che io vado via , una di loro si ribalta e resta così , che potrebbe succedere? Non ci posso pensare.Scusate se approfitto ancora ma questi problemi quotidiani a volte mi sembrano ...montagne! : WallBash :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 14, 2011 6:00 pm

Per risolvere il problema dell'acqua basta che tu faccia un sistema come quello utilizzato nelle gabbie dei conigli e metta un bottiglione di acqua (devi trovare il modo per fissarlo) il cui imbocco vada a finire dentro alla ciotola, mano a mano che l'acqua cala dal bottiglione ne scenderà altra e per alcuni giorni sei a posto.
Per lasciare a disposizione del fico d'india che è un'ottima idea in quanto resiste a lungo togli le spine e poi lascialo intero e magari per le piccole fanne qualche pezzetto più piccolo ma sempre lasciando la scorza altrimenti diventa una poltiglia appiccicosa e immangiabile.
Per il ribaltamento puoi solo fare un piccolo solco lungo la recinzione che possa fornire appigli nel caso si ribaltino, altri accorgimenti non ce ne sono se non quello di lasciare sparsi in giro anche sassolini, anche questi possono aiutare come appiglio : Thumbup :

elenuccia

Messaggioda elenuccia » gio apr 14, 2011 6:05 pm

Perfetto!!!Mi sembrano accorgimenti semplici,fattibili e utili.Per quanto riguarda il bottiglione invece so in partenza che mi verrà fuori una schifezza per cui cercherò qualcosa di già pronto in un negozio specializzato! Grazie ! : Thumbup :

jkmarmitta
Regione: Emilia Romagna

Messaggioda jkmarmitta » gio apr 14, 2011 7:04 pm

Contro il ribaltamento ho trovato utile mettere della terra contro il muretto formando un angolo di 45-50 gradi in questo modo si arrampicano e scivolano al posti di ribaltarsi , se si ribaltano poi usano il terrapieno per girarsi .

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 14, 2011 9:33 pm

elenuccia ha scritto:Perfetto!!!Mi sembrano accorgimenti semplici,fattibili e utili.Per quanto riguarda il bottiglione invece so in partenza che mi verrà fuori una schifezza per cui cercherò qualcosa di già pronto in un negozio specializzato! Grazie ! : Thumbup :

Dubito che troverai qualcosa già pronto perché ci sono robe per conigli ma sotto per bere c'è proprio uno spazio assurdo : Rolleyes : io per esempio ho legato il bottiglione rovesciato al paletto in ferro ed alla rete metallica della recinzione in modo che vada a finire bene nel sottovaso. Provarci è un attimo e vedrai che viene bene : Thumbup :

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 14, 2011 9:40 pm

Guarda come ha fatto l'utente dm195 per l'abbeveratoio: viewtopic.php?f=8&t=19142&start=15
Enrico

elenuccia

Messaggioda elenuccia » ven apr 15, 2011 3:19 pm

Sì in effetti quello è un abbeveratoio ben fatto.Ottima anche l'idea della scarpata a 45°.Diciamo che ho dalla mia parte il tempo , alcuni mesi , per cui ci proverò.Se vi vengono in mente altri consigli per poter lasciare le tarta senza rischi , sono tutta orecchie.... grazie a tutti.

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » mer mag 04, 2011 2:56 pm

Il massimo sarebbe che qualche amico ci andasse a dare un'occhiata un paio di volte, così per stare tranquilli.
Magari per il cibo potresti lasciare anche delle erbe selvatiche secche.
beb

Vermont
Regione: Lombardia

Messaggioda Vermont » mar ott 01, 2024 6:09 am

L'ipotensione cronica può essere osservata negli atleti allenati. Non hanno bisogno di farmaci per aumentare la pressione arteriosa, di norma l'organismo si è già adattato. Non è raro nemmeno avere una predisposizione ereditaria alla pressione bassa, che rientra nell'intervallo di normalità. In questo caso, i farmaci per aumentare la pressione arteriosa non servono: se vi sentite bene, vi aiuteranno https://optiheart-it.com/

come si può leggere anche nelle recensioni del farmaco da parte di persone reali
https://www.trustpilot.com/review/optiheart-it.com

Torna a “Terrestri Mediterranee”