TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

dany_cippa
Regione: lombardia

TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda dany_cippa » lun apr 11, 2011 3:30 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum e di tartarughe. Per il mio compleanno mi hanno regalato una bellissima Testudo Horsfieldi femmina ma dato che è la mia primissima tarta ho bisogno di tutti i consigli possibili!!! Per ora l'ho messa in un terrario non tanto grande con il fondo di corteccia, tutti i giorni le do l'insalata e ho notato che le piace molto la cicoria e quando la porto in giardino a fare una passeggiata mangia la tarassaco. Per ora nel terrario non ho ancora messo le luci e la casetta dato che vorrei costruirgliene uno più grande all'aperto. Io vivo vicino a milano e quindi volevo sapere se le temperature sono adatte, cosa devo fare quando piove dato che ho letto che l'umidità per lei è dannosa. infine volevo delle dritte per costruirle il nuovo terrario. io avevo pensato di comprare la rete antitopo dato che è stretta e lei non riuscirebbe a fuggire ma aiutatemi voi per favore... Grazie!!!!!!!!!!!!!

dany_cippa

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda dany_cippa » lun apr 11, 2011 3:33 pm

mi sono dimenticata di dire che sta sempre nell'angolo del terrario e lo graffia tutto credo che lo faccia xke vuole scavare ma non so aiutatemi voi...

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun apr 11, 2011 3:52 pm

Tenere una horsfieldi in terrario non è proprio il massimo per lei!

Può vivere benissimo all'aperto tutto l'anno (visto che ho capito hai un giardino).Per il letargo cerca di attrezzare una zona con terreno più drenante(puoi mischiarlo con sabbia) e un rifugio come riparo per tenere più bassa la percentuale di umidità del terreno.

Se cerchi nel forum troverai tante discussioni e foto a riguardo.

Ultimo consiglio: visita veterinaria e esami delle feci presso un veterinario esperto in rettili. : Thumbup :

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » mar apr 12, 2011 1:06 pm

mi sto attrezzando a fare il nuovo terrario in giardino alla mia Miky (horsfieldi) l'unico problema che mi sto ponendo è quello della temperatura notturna.. di giorno nn c'è problrma xke c'è il sole e ci sn almeno 22 gradi ma di notte ho paura k faccia troppo freddo... che mi dite???

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar apr 12, 2011 1:17 pm

le horsfieldi sono originarie della steppa sopportano benissimo le basse temperature, se hanno il giusto habitat sapranno dove interrarsi, ma temono l'umidità, è a quest'ultima che devi far attenzione nello scegliere dove costruire il recinto

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » mar apr 12, 2011 1:29 pm

volevo metterle uno strato di terra classica da giardino mischiata con la sabbia ma in che quantità? poi x quando piove avevo pensato di metergli un ondulit solo quando piove poi glielo tolgo oppure basta k sta nella sua casetta?? ah a proposito nella casetta cosa mi consigliate di metterle?

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » mar apr 12, 2011 6:09 pm

oggi prima visita dalla veterinaria k mi ha detto k la mia povera Miky Miky è piena di vermi ( la scema scusate la parola k mel'ha venduta se ne sbatteva altamente della sua salute in tutto e per tutto).. ha detto che domani mi chiamerà per la terapia ma qualcuno sa già anticiparmi qualcosa? e poi sapete se i vermi sn dannosi per l'uomo?? sapete com'è ho un fratellino piccolo :-) grazie per le info...

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar apr 12, 2011 7:17 pm

dany_cippa ha scritto:oggi prima visita dalla veterinaria k mi ha detto k la mia povera Miky Miky è piena di vermi ( la scema scusate la parola k mel'ha venduta se ne sbatteva altamente della sua salute in tutto e per tutto).. ha detto che domani mi chiamerà per la terapia ma qualcuno sa già anticiparmi qualcosa? e poi sapete se i vermi sn dannosi per l'uomo?? sapete com'è ho un fratellino piccolo :-) grazie per le info...

Non preoccuparti, non sono dannosi per l'uomo.
Dovrai farla sverminare e probabilmente di nuovo dopo 2 settimane.

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » mar apr 12, 2011 7:23 pm

mi ha detto di metterle una polvere in un pezzettino di banana cosi la mangia e poi ridargliela dopo 20 giorni... domani provo a vedere se mangia la banana...

gabonica

Messaggioda gabonica » mar apr 12, 2011 8:56 pm

be se è in polvere ti conviene nebulizzare una comunissima foglia di insalata(anche se non idonea x l'alimentazione ne sono giotte) e spargere la polvere sulla parte leggermente inumidita cosi' non cade, vedrai che se la medicina non è amara la mandano giu' volentieri..

lelecava

Messaggioda lelecava » mer apr 13, 2011 12:35 pm

In che senso la porti a fae una passeggiata? : book :
Non continuare a cambiarle habitat non va bene perchè non sono animali domestici.
Crea una bella casetta con un tetto che sia più largo ed esca di qualche decina di centimetri rispetto alla casetta e lascialo ovviamente fisso così sarà più riparata dall'umidità.
Non so dirti che percentuale sabbia/terra ma sicuro la sabbia aiuta ad evitare tanta umidità e ti consiglio di fare la casetta magari rialzata così eviti allagamenti e ristagni...

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » mer apr 13, 2011 4:44 pm

grazie per i consigli oggi la farmacista mi ha dato delle gocce x sverminarla ha detto k le usano i bambini :-) comunque non so che le succede... si sta spellando un pochino è grave???

rev.stone

Messaggioda rev.stone » gio apr 14, 2011 7:54 am

gocce per i bambini?
avrebbe dovuto darti un farmaco specifico per animali...uno che di solito è in pasta.
poi che si spelli è normale, sta mutando la pelle...eventualmente falle fare un bagno idratante in acqua tiepida (e assicurati che poi non prenda freddo o correnti d'aria, magari asciugala un pò con un panno prima di rimetterla al sole).
le hors sono tanto forti in alcuni aspetti, tanto fragili in altri...bisogna capirle a fondo e poi daranno grandi soddisfazioni.
www.reverendostone.it

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » gio apr 14, 2011 12:51 pm

oggi ho preso il necessario x costruire alla mia miky miky il terrario all'aperto.. solo una domanda... non è che di notte ha freddo? ho letto che se la temperatura scende sotto i 5 gradi non va bene... che devo fare?? e nella casetta devo mettere fieno o qualcos'altro o basta k c'è del terricio normalisssimo??? grazie... :-)

dany_cippa

Messaggioda dany_cippa » mer apr 20, 2011 12:53 pm

Immagine

eccola..........

Torna a “Testudo horsfieldii”