Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, ieri passeggiando in un negozio di animali mi sono imbattuta in un terrario e mi sono letteralmente innamorata di una Testudo Horsfieldi Gray 1844 che ho adottato, erano tre anni che ci pensavamo e avevamo letto diverse cose, ma ieri ci siamo decisi, ora mi sorgono una serie di dubbi sarà il panico della nuova esperienza, ma vi chiedo di aiutarmi perchè ci tengo a trattarla bene visto che non ha scelto lei di venire adottata da noi, premetto che per ora è in una vaschetta bassa di quelle con il coperchio grigliato, ma dobbiamo trasferirla in un terrario (purtroppo non abbiamo il giardino) il venditore ci ha dato della lettiera in pellets ma non credo sia adatta con cosa posso costruirle il fondo? terra? se si quale? e ogni quanto tempo la devo sostituire? quando fa i bisogni li devo togliere? (scusate le domande sceme)
Ho letto che è il caso di farle il bagnetto, ma ogni quanto? e in quel caso va immersa (testa esclusa) o posso con la mano versare acqua tiepida?
Attualmente la alimento con radicchio, insalata riccia e scarola, so che questa specie non tollera bene la frutta quindi eviterò, integrerò con osso di seppia che prenderò domani e proverò a darle il broccolo e il cavolo, andrò in cerca di fiori di tarassaco e garanio, avete altri consigli sugli alimenti? so che mangiano anche piante grasse, ma quali?
Sul certificato cites era indicata come data (di nascita?) il 18/06/2010 ma non ne sono c erta, misura di lunghezza circa 8,5 cm e di larghezza 8 cm secondo voi con queste misure quanti anni potrebbe avere?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero di trattarla bene e di darle tutto quello di cui ha bisogno!!!
Eleonora