Tortugo ha scritto:A parte il tempo di incubazione, che ho già inserito nel primo post...
la temperatura si è mantenuta tra i 29°C (poche volte) e i 31-32°C. La temperatura media è stata sicuramente 30-30,5 °C, tranne per una settimana (nell'ultimo periodo) che si è mantenuta sui 27°C. La massima quindi è stata 32°C, mentre la minima (solo per 7 giorni) 27°C.
La percentuale di umidità sempre piuttosto alta, non inferiore ad 80-85%. Substrato di vermiculite inumidita con acqua in rapporto di peso 1:1. Ho aggiunto acqua tiepida, vaporizzandola sulla vermiculite, almeno altre 4 volte durante il periodo di incubazione.
Non ho notato macchie bianche o bande, ma posso dire con certezza, confermando quanto detto da altri allevatori e riportato in alcuni testi, che il colore dell'uovo cambia da un rosa quasi trasparente ad un bianco opaco. Non ricordo quando ho visto i vasi alla speratura per la prima volta, ma sicuramente non prima di due mesi.
Negli ultimi giorni (almeno 20) il piccolo occupa praticamente tutto lo spazio interno dell'uovo, che è impossibile percepire i suoi movimenti alla speratura, come accade invece per la maggior parte delle uova di tartarughe acquatiche che ho avuto modo di osservare nell'ultimo periodo di incubazione.
Lorè, sono stato chiaro??? è abbastanza??
Tortugo ha scritto:Il successo è nella fertilità delle uova e nell'alimentazione degli adulti...prima di questa ho avuto 4 deposizioni di uova non fertili, tanto che ero tentato ad aggiungere altri soggetti a questa coppia per cercare di capire dove potesse essere il problema.
L'incubatrice usata in questo caso è quella frigorifero, ma va bene anche quella a bagnomaria. Gli insuccessi sono spesso legati o a stress degli esemplari, oppure ad un'alimentazione carente. Dall'anno scorso ho introdotto una quantità maggiore di alimenti di origine animale nella loro dieta. Non ho se una coincidenza, ma il risultato è sicuramente ottimo. E sto continuando su quella strada.
Chiaramente le prime deposizioni di esemplari appena arrivati o allevati da poco nemmeno le considero. Quando capita che, come nel mio caso, gli accoppiamenti si verificano ma le uova sono sempre non fertili il problema va ricercato o nella fertilità degli esemplari, o, come accade nella maggior parte dei casi, altrove...cioè alimentazione, stabulazione etc etc. E nel mio caso, forse, il problema era nella dieta, secondo me troppo povera di proteine di origine animale.
Con questo voglio fermare a priori quanti adesso hanno letto che questi animali vanno imbottiti di carne o qualcosa del genere.
Vi dico, in due parole, che prima di scrivere il libro e di conseguenza prima di leggere tantissimi altri testi e tantissime altre fonti, oltre che leggere esperienze dirette di allevatori che da anni hanno successo con questa specie, davo alimenti di origine animale ai miei esemplari non più di 1 volta ogni 2 mesi, per il resto frutta e vegetali a foglia di tutti i tipi (questo soprattutto per evitare problemi di crescita...). Dall'anno scorso (dopo aver valutato comunque che ho esemplari assolutamente adulti e che non possono "rovinarsi" esteticamente) ho aumentato la dose, passando ad una somministrazione ogni 30 giorni.
QUindi, in linea di massima, il quantitativo è comunque aumentato.
ruy milla ha scritto:Allora anche per le kinixys, cui somministro proteine di animali vivi ( vermi di terra, chiocciole, kaimani, tarme della farina ed occasionalmente camole del miele ) una volta ogni 7 giorni, sarebbe il caso di aumentarne il numero di somministrazioni ?
Giacomo-PG ha scritto:Sono stato combattuto fino all'ultimo se farti i complimenti per la schiusa o denigrarti per il collocamento di una delle piccole.
Complimenti davvero,spero che in futuro riuscirai ad avere continuità.
Gli adulti li tieni insieme o separati durante l'anno?
Giacomo-PG ha scritto:Testa gialla o zampe e testa gialla? Perchè anche quell'altre non sarebbero male(non ricordo se le avevi già adulte o no).
Parlo da profano,ma non è teoricamente meglio tenere maschi e femmine separati,avendo poca competizione tra loro(anzi 0 competizione essendo solo 1 maschio)?Forse questo fatto potrebbe aumentare la fertilità delle uova,sebbene non penso ci siano nè riscontri nè basi scienfiche in ciò.
Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”
Visitano il forum: Nessuno e 439 ospiti