Ph così fondamentale?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
°Gandalf°
Regione: Lazio

Ph così fondamentale?

Messaggioda °Gandalf° » gio mar 31, 2011 8:31 pm

Il Ph, ossia il livello d'acidità dell'acqua, è molto importante per i pesci per gli invertebrati acquatici e le piante acquatiche. Per le tartarughe, secondo voi è lo stesso così?
Nello specifico ho una domanda, le Emydura Subglobosa, è consigliabile tenerle a Ph acidi (>7) perché a Ph acidi la carica batterica dell'acqua si abbassa, con conseguenti meno rischi per malattie come la SCUD.
Secondo voi, questo è così fondamentale? O è, si utile, ma non indispensabile?
Che ne pensate?
Vi faccio questa domanda, perché per un pò non ho curato il Ph dell'acqua, e le mie Emydura hanno preso la SCUD, dunque volevo sapere se questo ha influito molto!

EDG

Re: Ph così fondamentale?

Messaggioda EDG » gio mar 31, 2011 8:54 pm

Se per l'allevamento di questa specie è consigliato un determinato ph un motivo ci sarà.
In generale le tartarughe resistono maggiormente a condizioni estreme dell'acqua rispetto ai pesci (questi oltre a nuotarci ci respirano), ma per alcune specie si consiglia un ph più alto o basso oppure in altri casi acqua salmastra per ricreare un ambiente simile a quello di origine o prevenire alcune malattie come micosi o altro.
Quindi data la tua situazione io cercherei di mantenere un ph acido per vedere se effettivamente le tue Emydura traggono un vantaggio da questo.
Enrico

°Gandalf°

Messaggioda °Gandalf° » gio mar 31, 2011 8:58 pm

Ma si, che sia utile si sa! Nelle zone di provenienza il Ph è acidi, quindi è indubbio che stiano meglio in questo condizioni. Quello che volevo sapere è se mantere queste condizioni è così fondamentale.

EDG

Messaggioda EDG » gio mar 31, 2011 9:19 pm

Se vuoi fare stare al meglio le tue tartarughe, allora è fondamentale!
Nell'allevamento ci sono diversi aspetti d'attenzionare come l'alimentazione, la temperatura, gli spazi, il ph dell'acqua, eccetera; è possibile che si riesce a crescere bene una tartaruga (ogni specie ha le sue esigenze) anche se non tutti questi vengono perfettamente rispettati ma ciò non vuol dire scartarne alcuni in principio, se puoi rendere l'acqua acida quanto occorre non vedo perchè non farlo, probabilmente la tartaruga ne avrà un vantaggio, in caso contrario potrebbe avere dei problemi, e se dici che di recente ha sofferto di Scud a maggior ragione.
Ultima modifica di EDG il gio mar 31, 2011 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven apr 01, 2011 12:51 am

Per alcune specie è fondamentale, vitale direi, per altre può sembrare assolutamente irrilevante ma non è proprio così. IN linea generale bisogna considerare anche che gli esemplari adulti, specie se di recente cattura o se di recente acquisizione (per cui molto stressati), sono molto suscettibili a variazioni di pH, mentre gli esemplari piccoli, specie se nati in cattiità si dimostrano sempre molto più robusti e quindi in grado di adattarsi a nuove condizioni, purchè non siano molto diverse da quelle originali. Se una specie vive in acque a pH 7,5, per esempio, e tu la tieni a pH 3 è normale che vengano fuori problemini. Variazioni minori causano molti meno danni.

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » ven apr 01, 2011 10:29 am

°Gandalf° ha scritto:Il Ph, ossia il livello d'acidità dell'acqua, è molto importante per i pesci per gli invertebrati acquatici e le piante acquatiche. Per le tartarughe, secondo voi è lo stesso così?
Nello specifico ho una domanda, le Emydura Subglobosa, è consigliabile tenerle a Ph acidi (>7) perché a Ph acidi la carica batterica dell'acqua si abbassa, con conseguenti meno rischi per malattie come la SCUD.
Secondo voi, questo è così fondamentale? O è, si utile, ma non indispensabile?
Che ne pensate?
Vi faccio questa domanda, perché per un pò non ho curato il Ph dell'acqua, e le mie Emydura hanno preso la SCUD, dunque volevo sapere se questo ha influito molto!

ph >7 tende verso la basicità
ph <7 tende verso l'acidità

è importante ricreare i valori dell'acqua secondo me e questo vale non solo per pesci, invertebrati ma anche per le tartarughe che passano comunque la maggior parte del tempo in acqua : Thumbup :

°Gandalf°

Messaggioda °Gandalf° » ven apr 01, 2011 12:18 pm

Opsss, ho sbagliato il segno : Chessygrin :

Torna a “Acquatiche e Palustri”