La betoniera e l’uccellino…

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun mar 13, 2006 12:27 pm

Guarda sinceramente il discorso del filtro nn è una questione di soldi. Non ti dico di acquistare un megafiltro da 200 euro e oltre, ma semplicemente di evitare di stressare le tartarughe, spostandole in altre vaschette per farle mangiare.
Io per tutte le tarte sia vegetariane, che onnivore ma soprattutto carnivore utilizzo un piccola pompa(20 euro) che fa passare l'acqua in un filtro fatto da mè(5 euro totali)e tutto questo mantiene l'acqua sempre pulita. Guarda la foto.
:p:p:p

Immagine:
Immagine
118,02 KB

Marta

Messaggioda Marta » lun mar 13, 2006 12:51 pm

se è funzionale a prova di tartarughe mangiatrici e cagatrici ti chiederò consigli a settembre quando mi trasferisco:D...farò tutto per bene direttamente a pisa....:)ti giuro che quel vaso che hai tu nel terracquario non ci starebbe..per le tarte va bene, ma se ci metto qualcos'altro riduco troppo lo spazio!
mi è piaciuto in particolare il fltro percolatore(o qualcosa del genere) che ha postato un utente..non è male neanche di estetica!ma anche il tuo è così???

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun mar 13, 2006 12:55 pm

Andrea quindi tu ritieni che si stressano se le sposto per farle mangiare?
Se è così (anche se diverse volte ho letto di tartarofili che fanno mangiare fuori vasca le loro tarta) devo assolutamente mettere un filtro più potente e lasciarle in santa pace.
Mi spieghi meglio come posso costruire un filtro simile al tuo..|)
il faidate non fa per meV
Grazie!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun mar 13, 2006 12:56 pm

ieri ho preso Greta, mamma ma che è secca!!
Fa spavento e mi preoccupo davvero molto, le posso dare del fegato (sperando che sia per lei un ricostituente)?

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun mar 13, 2006 1:14 pm

Allora, puoi provare con alimenti vivi come lombrichi e camole della farina che stimolano l'appetito.
Oppure puoi dare dei pezzetti di fegato o di cuore, molto nutrienti e con un odore molto forte che può stimolare l'appetito.
Inoltre prova con cozze, vongole, chironomus e pesci molto piccoli(latterini o simili).

Fammis sapere

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun mar 13, 2006 1:29 pm

prova cuore di maiale.. andrea, le altre foto era molto piu' bellle.. non e' un granche' tutta quella condensa sui vetri!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun mar 13, 2006 2:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Allora, puoi provare con alimenti vivi come lombrichi e camole della farina che stimolano l'appetito.
Oppure puoi dare dei pezzetti di fegato o di cuore, molto nutrienti e con un odore molto forte che può stimolare l'appetito.
Inoltre prova con cozze, vongole, chironomus e pesci molto piccoli(latterini o simili).

Fammis sapere

Grazie ;)

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun mar 13, 2006 2:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

prova cuore di maiale..

ieri il mio macellaio di fiducia mi ha dato il fegato di vitello, gli organi del maiale non essendo richiesti non li tiene proprioV

Marta

Messaggioda Marta » lun mar 13, 2006 3:23 pm

già in un'altra discusisone avevo chiesto cosa sono i chironomus ma non mi avevano risposto...:(
sono quei vermicelli rossi sottili che si formano "spontaneamente" nel mio laghetto??quelli che si agitano come pazzi? non glieli ho mai dati perchè da qualche parte avevo letto di evitare insetti rossi...e poi non sapevo cosa fossero...sono quelli?avevte foto da postare??

Citazione:

Fammis sapere

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » lun mar 13, 2006 4:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

Andrea quindi tu ritieni che si stressano se le sposto per farle mangiare?

ciao ocadia..
ascolta...io ho avuto il tuo stesso problema. ero spaventatissima xkè una mangiava come un porcello e l'altra niente di niente. l'ho portata dal veterinariao, me l'ha visitata e mi ha detto che stava benissimo, aveva solo bisogno di sentirsi più nel suo ambiente naturale. infatti, se la spostavo dalla vasca principale, per farla mangiare senza l'altra che è ingordissima, nn mangiava nulla, perchè comunque cambiando la temperatura e trovandosi in un ambiente + piccolo ..era un disastro...nn stava tranquilla...
allora, io ho agito in qs modo:
prima cosa ho messo la lampada uvb che nn avevo (perchè quell'ebete del negoziante , all'epoca dell'acquisto delle tarte, mi ha dato consigli assurdi...ma lasciamo stare che qs è tutt'altro discorso),
poi ho cambiato alimnetazione. stop agli stik e gamberetti secchi, ma solo pesci e carne, ed alle volte vegetali.
poi ho acquistato una vasca dove c'è la possibilità di infilare un "muro" di plexiglass così da poter separarre le due tarte per farle mangiare separatamente, ma senza creargli TRAUMI x cambio di vasca, temperatura etc...
una cosa che ho notato infatti, è che risentono moltissimoooo dei cambi....fanno molta fatica ad ambientarsi!!! me lo ha confermato anche il veterinario! infatti quando ho cambiato la vasca (ad entrambi le tarte...), anche la tartaruga che mangiava come una fogna (eheheheh) ...ha smesso improvvisamente d mangiare...per poi riprendere la sua attyività divoratrice quando si è ambientata!
comunque devi andare un po a tentativi...
nn dimenticare che anc he loro hanno dei caratteri....e quindi devi cercare di capire le tue tarte e vedere...un po...a tentativi...cos'è meglio x loro....
le mie x es. sono, una esuberantissssssssssima. ..e l'altra timidisssssssssssima. nn posso mangaiare assieme...perchè una ci mette un nanosecondo a mangiare tutto ciò che le capita di torno, l'altra invece timidissima...nn si avvicina nemmeno se vede la'ltra!

facci sapere
un bacio
Miky

fuco89

Messaggioda fuco89 » lun mar 13, 2006 4:23 pm

ieri guizzo(il + vivace) ha morso la zampa di scorza(la + timida) proprio per questo motivo......:(

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun mar 13, 2006 5:01 pm

Citazione:

prova cuore di maiale.. andrea, le altre foto era molto piu' bellle.. non e' un granche' tutta quella condensa sui vetri!

cuore di vitello o di maiale va benissimo

supersubaruman, hai ragione ma oggi nel pc avevo solo questa. la condensa in foto non è un granchè, ma ti assicuro che dal vivo fa un effetto naturale stupendo....

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun mar 13, 2006 5:18 pm

ma senza non è più bello?
Citazione:

Citazione:

cuore di vitello o di maiale va benissimo

supersubaruman, hai ragione ma oggi nel pc avveo solo questa. la condensa in foto nn è un granchè, ma ti assicuro che dal vivo fa un effetto naturale stupendo....

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun mar 13, 2006 5:29 pm

Guarda a me personalmente il vetro con un pò di condensa piace molto, forse nella mia foto è un pò troppa, però il vetro completamente pulito non lo trovo naturale....

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar mar 14, 2006 9:18 am

Ragazzi grazie dei consigli,
in acquaterrario, seppur poco, mangia.
Per il momento le farò mangiare in vasca, ma devo trovare una soluzione migliore:(
l'acqua si sporca alla velocità della luce, devo mettere un filtro migliore|)
e la "betoniera", povera cara che nomaccio che le ho affibbiato|), si magna il suo e i resti "dell'uccellina" altro problema che devo risolvere altrimenti mi esplode!
Devo escogitare una tecnica per separarle in vasca...

Torna a “Acquatiche e Palustri”