il problema non è tanto la morte del topo, ma il fatto che possono morire altri animali!!
Anch’io so per certo che se un topo avvelenato finisce nella pancia di un'altro animale molto probabilmente ne provocherà il decesso.
ok al difendere le tartarughe, ma se poi ci va di mezzo il cane o il gatto del vicino??come la mettiamo?cosa direte al vostro vicino , che è meglio un cane morto che una tarta rosicchiata?
mi ostinerò all'infinito sul non accettare l'uso dei veleni perche il danno che essi recano è ESAGERATO!!!
fino a pochi anni fa in campagna da me non era raro vedere serpenti di diverse specie(elaphe longissima, biacco, vipera, coronella austriaca,ecc.), ma da quano il mio nuovo vicino di casa ha cominciato ad usare i veleni per topi, non ho più visto l'ombra di un serpente... ma non solo nel giro di una settimana solo nella mia proprietà(che non è grandissima)ho trovato otto gazze ladre morte e proprio fuori il mio cancello una volpe deceduta!!!
questo perche un topo agonizzante è una facile preda per molti predatori.
Ma attenzione, il danno non finisce qui!!
Se cominciano a venir meno i predatori naturali dei topi(serpenti, rapaci,gatti) nel giro di poco tempo i topi saranno più numerosi e pericolosi di prima!!!
con una trappola puoi scegliere se uccidere o no il topo catturato, e sai di non mettere a repentaglio la vita di altri animali!
L’ideale sarebbe non uccidere neanche il topo(vi ricordo che c’è gente che alleva ratti e sostiene che sono animali molto intelligenti e che riescono ad affezionarsi anche di chi se ne prende cura), ma se proprio non se ne può fare a meno, ci può anche stare l’uccisione del topo... ma se poi a rimetterci la vita possono essere anche altri animali(domestici o selvatici) la cosa non potrà mai trovare l’appoggio di un vero amante della natura .
@marco.
Le foglie di noce tengono lontano topi e ratti forse per l’odore che sprigionano o forse perche rilasciano tannini, non so dirti il perche, ma posso garantirti che funzionano!
Ho letto di questa loro proprietà da qualche parte, forse proprio in un sito o un libro di tartarughe..
appena lo ricordero

te lo farò sapere