Il plexiglass va bene!
Se la femmina è nervosa potrebbe avere delle uova( o meglio l'uovo!) e comunque sarebbe bene separali per ora.
Rivolgiti da un veterinario competente, magari una lastra potrebbe toglierti ogni dubbio!
Anche le mie in acqua si mostravano piuttosto aggressive, penso faccia partere del brutto carattere di questa tartaruga.
Generalmente le femmine quando sono in procinto di deporre presentano un caratteristica a livello del ponte: è come se gli scuti si allargassero...non è facile da spiegare...presentano quasi dei margini di crescita, non dovuti alla crescita, ma alla presenza dell'uovo!...come se tra gli scuti ci fosse tessuto nuovo, o tessuto "elastico", che si allarga in presenza dell'uovo stesso....
non so se sono stato chiaro!
Andrea ha scritto:Allora, le platemys sono scarse nuotatrici quindi considera un acqua max di 15-18cm, metti nellacquario sugheri, tronchi e molte piante come photos, spathiphyllum ed altre simili, sul fondo metti graniglia lavica e sabbia.inoltre io aggiungevo sempre grandi quantità di foglie secche di quercia.
la zona emersa molto ampia e ricca di nascondigli, torba sugheri ed altre piante. un buon impianto filtrante, temp a 24-25°C e neon uvb, spot acceso solo 2-3 ore al giorno.
molti per abbassare il ph che pe le platemys deve stare intorno ai 5.5-6,5 usano il tè in aggiunta all'acqua.
devo dirti però allo stesso tempo, che la storia del ph è vera fino ad un certo punto, io con platemys e tectifera non ho mai avuto problemi dovuti al ph alto.
qualche foto del mio vecchio setup
Quindi tengo acceso solo la UV per 12 ore e per 3 ore la spot ?, sorry ma non ho ben capito..............
Filly ha scritto:Wow ottima notizia !
Sembra che il metodo che abbia dato maggiori risultati sia quello di incubare le uova(o meglio l'uovo) in incubatrice a bagno maria, senza substrato a temperature 28°(giorno) e 26°(notte) con umidità al 90%.L'incubazione dura dai 150 ai 200 giorni.
Gli altri metodi di incubazione sembra non abbiano funzionato perchè le uova sono state "danneggiate" dal substrato.
Questo è quanto ho letto da un articolo di un allevatore tedesco.
Ti auguro che tutto vada a buon fine, sarai uno dei pochi europei ad aver riprodotto Platemys platicephala
Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”
Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti