la mia scripta scripta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
risto88

la mia scripta scripta

Messaggioda risto88 » lun gen 10, 2011 8:14 pm

Buonasera a tutti mi chiamo gianluca ho 22 anni e vi scrivo da firenze.
Vi scrivo xkè insieme alla mia ragazza abbiamo vinto questa tartarughina una scripta scripta adesso ha più o meno un diametro del giscio di 3 cm... Vi scrivo perchè ho qualche dubbio da togliermi e intanto vi elenco la situazione della piccola così capite un pò come stà...
Considerando che non capisco niente della vita delle tartarughe leggendo il vostro forum ho appreso ke le vaschette di plastica sono la prima cosa da eliminare io per ora la tengo lì ma provvederò al più presto a sistemarla in un terraquario decente (non uccidetemi per questo mi stò acculturando in qst giorni : book : )
La cosa che mi faceva temere il peggio era che da quando l'abbiamo vinta più o meno i primi di settembre la tartarughina non faceva altro che dormire anche se io tutti i santi giorni gli accendo una luce ad incandescenza per tenerla un pò al caldo, ma il problema era che non mangiava nulla fino a 2 settimane fa!!!! Poi di punto in bianco ha iniziato a mangiare e a stare sveglia da mangiare gli dò i bastoncini della padovan con alga spirulina pesci a sottoprodotti dei pesci... e la sua porzione sono 3 bastoncini al giorno.
Ora guardo se riesco a postarvi una foto... nel frattempo aspetto qlk consiglio

Grazie mille : Thanks :

Gelmo
Regione: .

Re: la mia scripta scripta

Messaggioda Gelmo » lun gen 10, 2011 8:36 pm

Ciao,
allora, qua trovi tutto ciò che ti serve per l'allevamento (poi se hai domande fai pure): http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta

Per quanto riguarda la vasca, essendo una trachemys (vero e proprio carro armato), evita di provvedere all'estetica (piante, ecc durerebbero 2/3 giorni) e compra un vascone di plastica dell'Ikea o simili (quelle per i giochi...). Poi ognuno ha i suoi gusti, quello è il mio consiglio.

Per le immagini, io non le vedo... prova a postarle su http://imageshack.us/

risto88

Messaggioda risto88 » lun gen 10, 2011 8:48 pm

Grazie gelmo per le foto ^^ intanto posto queste poi via via vi farò sapere come cresce....
ecco quà le foto!!!
http://img816.imageshack.us/img816/939/immagine002a.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/8070 ... ne003c.jpg

http://img577.imageshack.us/img577/4162 ... ne004o.jpg

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun gen 10, 2011 8:55 pm

Bella tartarughina : Thumbup :

Leggiti la scheda, se hai dubbi scrivici pure... : Wink :

Gelmo

Messaggioda Gelmo » lun gen 10, 2011 9:09 pm

molto bella, sembra in salute : Wink : ... comunque in linea di massima dovrebbe essere una Trachemys Scripta Scripta

risto88

Messaggioda risto88 » lun gen 10, 2011 9:20 pm

Gelmo ha scritto:molto bella, sembra in salute : Wink : ... comunque in linea di massima dovrebbe essere una Trachemys Scripta Scripta

Si si è molto sveglia anke ora gironzola di continuo ma è normale ke per quasi 3 mesi non abbia mangiato nemmeno mezzo gamberetto??

Gelmo

Messaggioda Gelmo » lun gen 10, 2011 9:41 pm

risto88 ha scritto:
Gelmo ha scritto:molto bella, sembra in salute : Wink : ... comunque in linea di massima dovrebbe essere una Trachemys Scripta Scripta

Si si è molto sveglia anke ora gironzola di continuo ma è normale ke per quasi 3 mesi non abbia mangiato nemmeno mezzo gamberetto??

beh, dipende.
Se la temperatura dell'acqua era troppo bassa, è possibile che abbia fatto un sorta di letargo (o comunque amche abbia rallentato il suo metabolismo). I gamberetti buttali via : Wink :

risto88

Messaggioda risto88 » lun gen 10, 2011 9:46 pm

Gelmo ha scritto:
risto88 ha scritto:

beh, dipende.
Se la temperatura dell'acqua era troppo bassa, è possibile che abbia fatto un sorta di letargo (o comunque amche abbia rallentato il suo metabolismo). I gamberetti buttali via : Wink :

Si si li ho già esclusi dalla sua alimentazione ora ke ha iniziato a mangiare gli dò dei bastoncini piccoli e verdi c'è un pò di tutto dentro erbe pesci e vitamine me li ha dati un negoziante di pesci...

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar gen 11, 2011 12:50 am

Cerca di darle un'alimentazione più varia possibile.
Qui c'è un elenco di alimenti che puoi dare: viewtopic.php?f=36&t=16628

risto88

Messaggioda risto88 » mer gen 12, 2011 4:52 pm

allora raga ho comprato la tartarughiera pompa riscaldatore e lampada agli UVA ho messo la piccola dentro ed è stato emozionante vederla nuotare!!!! ora faccio due fotine e ve le posto!!! ah una domanda la lampada a raggi UVA quanto la faccio stare accesa al giorno???

Grazie mille ^^

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 12, 2011 4:59 pm

Ma la lampada è solo UVA? Dovrebbe essere UVB (che automaticamnete emette anche UVA). Puoi tenerla accesa 4 ore al giorno, per il resto delle giornata ovviamente ci deve essere un'altra lampada per l'illuminazione.
Enrico

risto88

Messaggioda risto88 » mer gen 12, 2011 5:04 pm

EDG ha scritto:Ma la lampada è solo UVA? Dovrebbe essere UVB (che automaticamnete emette anche UVA). Puoi tenerla accesa 4 ore al giorno, per il resto delle giornata ovviamente ci deve essere un'altra lampada per l'illuminazione.

senti sulla scatola c'è scritto per i bagni di sole e la termoregolazione con UV-A, stimola il comportamento naturale non ditemi che non va bene!!!
Ultima modifica di Alessandro il mer gen 12, 2011 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

risto88

Messaggioda risto88 » mer gen 12, 2011 6:45 pm

ecco qualche fotina della mia tartarughina nel nuovo acquario!!!

http://img80.imageshack.us/g/immagine008l.jpg/

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 12, 2011 7:04 pm

Metti una foto anche della scatola della lampada o di questa se la scatola l'hai buttata; quanto l'hai pagata? Dalla descrizione che hai fatto non sembrerebbe che hai una lampada UVB, una solo UVA non ha la stessa funzione, si può considerare una normale lampada.
Enrico

Torna a “Acquatiche e Palustri”