Giulia o Giulio? (Emys)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
liox

Giulia o Giulio? (Emys)

Messaggioda liox » mar dic 07, 2010 5:29 pm

Ciao,

come già detto nella sezione presentazioni sono nuovo, mi piacerebbe avere dei consigli sulla mia/o nuova amica....

Premetto che non ho mai avuto una tartaruga, quindi le prime domande che mi vengono in mente sono:

- E' maschio o femmina? :)
- Si può capire quanto ha di età?
- Che specie è?
- Quanto spazio ci vuole per mantenerla?
- Varie ed eventuali :) mi affido ai vostri consigli!

Grazie anticipatamente
Allegati
foto-1.JPG
foto-1.JPG (58.03 KiB) Visto 2272 volte
foto.JPG
foto.JPG (44.14 KiB) Visto 2272 volte
Ultima modifica di EDG il mer dic 08, 2010 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: Giulia o Giulio?

Messaggioda Tartaboy » mar dic 07, 2010 5:33 pm

E' una Emys orbicularis, unica specie tartaruga palustre autoctona, non si vede bene ma forse maschio. Fatto sta che è minacciatissima di estinzione e ne sono vietatissime la cattura, l'uccisione e la detenzione. Valla a riportare immediatamente dove l'hai presa!
Vincenzo

liox

Messaggioda liox » mar dic 07, 2010 5:36 pm

Ma non l'ho rubata, anzi l'ho trovata proprio in mezzo ad una strada ad alto traffico! cosa dovrei fare?

Alessandro

Messaggioda Alessandro » mar dic 07, 2010 6:15 pm

Ciao,
come ti ha spiegato Tartaboy, non è lecito prelevare in natura questi animali fortemente minacciati d'estinzione, è chiaro che tu non sia un ladro, ma purtroppo in questo frangente stai comportandoti illegalmente, ma non mi soffermerei tanto su questo fatto...
La cosa più importante è salvaguardare questi animali, hai fatto bene a toglierla da immezzo alla strada, ma avresti dovuto lasciarla in prossimità del luogo dove l'hai trovata, probabilmente li vicino ci sarà un corso d'acqua o una risorgiva o qualcosa del genere, è li che lei deve stare ed avere la possibilità di riprodursi.
Siamo tutti certi che tu abbia agito in buona fede volendo aiutare la bestiola, ma per fare il suo bene dovresti rimetterla al suo posto, così facendo ti comporteresti da vero amico delle tartarughe... : Thumbup :... e sicuramente te ne sarebbe grata anche lei : turtlec :

liox

Messaggioda liox » mar dic 07, 2010 6:34 pm

ok allora la riporto al fiume :(

Grazie

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar dic 07, 2010 6:41 pm

liox ha scritto:ok allora la riporto al fiume :(

Grazie

Bravo! E' la decisione giusta.
Questa specie esce spesso fuori dall'acqua per cui si sarà trovata per strada mentre era alla ricerca di un nuovo corso d'acqua.
Purtroppo molte fanno una brutta fine durante queste migrazioni.
Per fortuna stavolta le è andata bene!
: Thanks :

kely

Messaggioda kely » mer dic 08, 2010 9:10 am

Una scelta matura e responsabile la tua sia per il bene della tartaruga che per essere allevata in cattività necessiterebbe di un laghetto che per te visto sia la multa che la denuncia penale : Rolleyes :

EDG

Messaggioda EDG » mer dic 08, 2010 11:20 am

Hai fatto la scelta migliore, non posso che concordare con quanto ti è stato detto.
In ogni caso sappi che si tratta di una specie acquatica e carnivora, quindi in cattività (nei casi consentiti, ovvero esemplari nati in cattività e con relativi documenti) va allevata in laghetto e in questo periodo dovrebbe essere pronta per il letargo (tenuta in uno scatolone con una foglia di lattuga non avrebbe campato molto).
E' maschio.
Enrico

Ritacapecchi

Re: Giulia o Giulio? (Emys)

Messaggioda Ritacapecchi » lun gen 10, 2011 5:49 pm

ciao ,
anch'io dalla foto del piastrone ho notato che la base della coda è piuttosto grossa segno che è un maschio . Capisco che è un animale che fa venire tanta tenerezza ma liberarla sarebbe la cosa più giusta dato che appartiene ad una specie molto minacciata . Dalla foto ho notato che davanti al suo musetto c'è una fogliolina d0insalata peccato poverina è un esemplare carnivoro . Poi in questo caso non credo che mangerebbe è un animale che soffre id stress . Cerca di ricordarti dove l'hai trovata e se nella zona ci sono torrentelli, zone umide insomma e liberala è la cosa migliore da fare . Spero tu l'abbia già fatto
Rita

Torna a “Acquatiche e Palustri”