mi aiutate?

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
elluglie

mi aiutate?

Messaggioda elluglie » mar dic 28, 2010 11:20 am

Ciao sono Laura ed ho 9 anni. Un pò di mesi fa avevo una tarta di nome Emma che purtroppo è morta per broncopolmonite... : Cry : quindi mi piacerebbe averne un' altra...mi potete aiutare? io la vorrei di taglia molto piccola perché appunto la vorrei tenere in casa e la mia non è molto grande.se mi aiuterete mi fate un grandisssimo favore!!! : Chessygrin : : Smile : : WohoW : : Wink : : Thumbup : : Thanks :
I LOVE TURTLE LaUrA

EDG

Re: mi aiutate?

Messaggioda EDG » mar dic 28, 2010 11:40 am

Ciao Laura, benvenuta sul forum!
Mi dispiace per la tua tartaruga (era d'acqua dolce o di terra?), sono animali che generalmente non hanno bisogno di grandissime attenzioni ma ci sono alcune esigenze fondamentali da rispettare, supponendo che si tratti di una acquatica, come prima cosa un acquario spazioso munito di zona emersa e una corretta alimentazione, ti dico questo perchè la minivaschetta di plastica e i gamberetti secchi sono il primo passo per portarle alla morte; non so se questo riguardava il tuo caso ma te lo dico perchè generalmente chi è alle prime esperienza con una tartaruga fa questi errori, spesso non direttamente per colpa sua ma mal consigliato dal negoziante di turno...
Se sei orientata verso una tartaruga che rimane di dimensioni più piccole, ti posso consigliare di prendere una Sternotherus odoratus (cerca alcune immagini digitando questo nome su google, così ti fai un'idea di che specie si tratta) che raggiunge solitamente i 10 cm di carapace (tartarughe che rimangono più piccole non esistono!), le "tartarughine verdi" ovvero le più comuni che si trovano in commercio appartengono alla specie Trachemys scripta e superano senza problemi i 20 cm.
Per gli altri dubbi apri una nuova discussione nelle altre sezioni del forum, in questa ci limitiamo alle presentazioni.

PS: fai leggere questa discussione anche ai tuoi genitori.
Ultima modifica di EDG il mar dic 28, 2010 11:47 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

EDG

Messaggioda EDG » mar dic 28, 2010 12:42 pm

Enrico

elluglie

Messaggioda elluglie » mar dic 28, 2010 1:10 pm

grazie Enrico per i tuoi consigli.Emma era una tarta di acqua dolce ed è morta proprio perchè l'avevo messa in una mini vaschetta e gli avevo dato gamberetti secchi,come mi aveva consigliato il negoziante. : Cry : l' ho cercata su internet ed come hai detto tu è davvero piccola... : Smile : ti ringrazio di nuovo e visto che ci siamo ti faccio vedere la foto della mia piccola Emma. : Smile : : turtlec : : Thanks :
Allegati
emma.jpg
emma
emma.jpg (59.42 KiB) Visto 855 volte
I LOVE TURTLE LaUrA

EDG

Messaggioda EDG » mar dic 28, 2010 1:26 pm

Era proprio una Trachemys scripta scripta. Vedrai che informandoti meglio sulle loro esigenze con la prossima che prenderai avrai più fortuna : Thumbup :.
Considera che per adesso siamo in inverno quindi essendo le tartarughe animali a sangue freddo in questo periodo (di freddo) vanno in letargo, ma in cattività ovvero tenendole in casa in un acquario è meglio non mandarle in letargo perchè nonostante per loro si tratta di una condizione naturale, sarebbe ugualmente una situazione delicata e anche questa ha bisogno di determinati accorgimenti (il discorso sarebbe diverso se la tartaruga fosse tenuta in un laghetto all'aperto per tutto l'anno), quindi dovrai comprare un termoriscaldatore (è un piccolo strumento che va inserito in acqua e serve a riscaldarla, lo vendono in qualsiasi negozio di acquari) in modo da mantenere la temperatura dell'acqua intorno ai 25° (con un termometro per acquari potrai controllarla) così la tua tartaruga passerà l'inverno sempre sveglia, poi in primavera con l'aumentare delle temperature il termirscaldatore potrai toglierlo e rimetterlo successivamente in autunno sempre per lo stesso scopo.

Tra i mangimi commerciali invece dei gamberetti secchi puoi usare i pellet per tartarughe, sono come dei croccantini, si presentano così:
Allegati
pellet.jpg
pellet.jpg (138.01 KiB) Visto 851 volte
Ultima modifica di EDG il mar dic 28, 2010 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Enrico

elluglie

Messaggioda elluglie » mar dic 28, 2010 2:37 pm

grazie grazie e grazie per me sono utilissimi consigli : Smile : !!!!! senti ma esistono vitamine per farle stare bene? ??scusa se sono pesante e ti chiedo molte cose : Rolleyes : ma se mi comprerò un' altra tartaruga voglio trattarla al meglio e non voglio farla morire... : Love : : Smile :
I LOVE TURTLE LaUrA

EDG

Messaggioda EDG » mar dic 28, 2010 3:01 pm

Le vitamine sono presenti negli alimenti che le dai (pesci, insetti, verdure...), anche i pellet cui facevo riferimento contengono vitamine; per il resto se la dieta è varia e la tartaruga sembra crescere bene non c'è alcun bisogno di integratori, anche perchè un eccesso di vitamine può essere dannoso quanto una carenza (una dieta a base di soli gamberetti secchi ad esempio porta inevitabilmente a carenze di vitamine).

Per quanto riguarda l'alimentazione leggi questa discussione: viewtopic.php?f=36&t=16628

Se hai altri dubbi apri una nuova discussione quì : Wink : : viewforum.php?f=17
Ultima modifica di EDG il mar dic 28, 2010 3:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Enrico

Torna a “Mi presento”