Letargo scripta scripta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Giuseppe28
Regione: Lazio

Letargo scripta scripta

Messaggioda Giuseppe28 » mer dic 08, 2010 3:19 pm

Salve, volevo chiedere a chi alleva scripta scripta se le vostre siano andate in letargo o sono ancora sveglie, perche le mie nel periodo in cui ha fatto più freddo sembravano essere andate in letargo, ma ora che le temperature sono salite sembrano essere completamente sveglie durante il giorno. Mi preoccupo perche non mangiano da almeno 25 giorni e temo che possano perdere troppo peso.
Le scripta in questione sono dentro una vasca 70x30 con circa 20 cm d'acqua, una ha 4 anni e l'altra circa 3.

p.s.
credo che questo sia il loro primo letargo perche chi le aveva prima le teneva dentro casa in una vaschetta lager.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Letargo scripta scripta

Messaggioda Filly » mer dic 08, 2010 3:35 pm

A chi lo dici!Ieri da qui in Puglia c'erano 23°ed erano tutte fuori al sole.

Dove passeranno l'inverno?
All'aperto o al chiuso?

Se le tieni dentro, dovresti tenerle in un luogo non riscaldato in modo che le temperature siano quasi uguali a quelle esterne, in questo caso riduci anche il volume dell'acqua in modo che possano respirare solo allungando il collo.
Se non hanno problemi di salute non dovrebbero avere problemi a trascorrere l'inverno in letargo nonostante le temperature altalenanti : Wink :

Giuseppe28

Messaggioda Giuseppe28 » mer dic 08, 2010 4:05 pm

La vasca la tengo fuori in veranda, per ora ci sono 16-17° sono lente ma comunque sveglie.
quindi le lascio come sono ora, in attesa delle temperature da letargo. : Smile :

luigi ferraro

Messaggioda luigi ferraro » mer dic 08, 2010 4:33 pm

Stessa cosa per le mie Malaclymys ,stanno digiuno da una 15 di giorni a una temperatura intorno ai 20°in un ambiente non riscaldato .,qui a caserta la temperatura non scende , ho fatto più di un cambio d'acqua per far scendere la temperatura almeno sotto i 15°ma dopo un giorno sale a 18 19°,spero per i prossimi giorni di poterle spostare all'esterno con una temperatura accettabile, senza rischiare uno sbalzo termico . : sleep :

realtartaruga

Messaggioda realtartaruga » mer dic 08, 2010 5:26 pm

ehi luigi...
anche le mie tss stamnattina era tutte a prendere iol sole del mattino...
anche io sono un po preoccupato, ma e la loro natura...
speriamo bene...

luigi ferraro

Messaggioda luigi ferraro » ven dic 10, 2010 8:28 pm

Finalmente sono riuscito a spostare le mie Malaclemys terrapin all'esterno : Smile : la temperature stamattina era intorno ai 14° è nel tardo pomeriggio e scesa sui 10° .Speriamo che non risale di nuovo : Sad :

Giuseppe28

Messaggioda Giuseppe28 » dom dic 12, 2010 3:47 pm

Finalmente la temperatura è scesa sotto i 10° e ora sono a nanna! : Chessygrin :

Torna a “Acquatiche e Palustri”