Nuovo acquisto:Geochelone pardalis

Cory Evans

Re: Carmelo :D

Messaggioda Cory Evans » mar nov 30, 2010 5:56 pm

quello è poco ma sicuro, ma è veramente triste chiamare una tartaruga "geochelone pardalis", manco le cavie da laboratorio..

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar nov 30, 2010 6:15 pm

Certo sei libera di dare tutti i nomi che vuoi ai tuoi animali : Thumbup : ,
l'unica appunto che faccio( non a te ma in generale),visto che siamo ormai OT, è di non scriverli nei titoli delle discussioni in modo da renderli più esplicativi possibili agli utenti del forum.
E' meglio che qui si chiamino solo con il nome scientifico e trattiamo del reale argomento della discussione altrimenti andremo sempre OT.
: Thanks :

EDG

Messaggioda EDG » mar nov 30, 2010 6:18 pm

Concordo con quanto ha appena detto Filly (sul fatto del titolo da scegliere per una discussione), argomento chiuso : Wink :.
Enrico

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar nov 30, 2010 9:28 pm

Sì, io sono dello stesso parere di Filly e EDG chiaramente, per un motivo...il forum viene letto anche da utenti non italiani e nei forum "tecnici" si trova, nella maggior parte dei casi, sempre il nome scientifico.
A me sinceramente già dà fastidio che gli americani e altri usino il nome volgare della specie, figuriamoci se dovessero scrivere solo il nome proprio dell'animale.
La nomenclatura latina nasce proprio per questo motivo, per far capire a tutti di quale animale si sta trattando, per cui anche io vi invito ad usare il nome della specie almeno nel titolo....nel 3D poi si può inserire anche il nome proprio.

imaginatevi un forum di questo:
-Franco ha lo scolo nasale
-Paolo non mangia
-ecco le foto di Gianfranco...
Non vi sembra alquanto ridicolo???
ecco, spero possiate capire che ognuno può dare il nome che vuole al proprio animale, ma in un forum come questo è giusto utilizzare il nome scientifico almeno nel titolo del 3D.
grassssssssie : Wink :

Carla Pavoncelli

Messaggioda Carla Pavoncelli » mar nov 30, 2010 9:52 pm

Hai ragione,e sei molto spiritoso!!! : : : Ok : da Carla dal Sud Africa

Giacomo-PG

Re: Nuovo acquisto:Geochelone pardalis

Messaggioda Giacomo-PG » mer dic 01, 2010 4:07 pm

In effetti è giusto,ho editato il titolo ok?;)

yume

Messaggioda yume » sab dic 04, 2010 9:20 pm

ma lo hai comprato senza il cites? uffi io ne ho una da poco me l'ha data un mio amico pensa un po che credeva fosse una normale tartaruga e le dava frutta insalata!ora son disperata xche ho letto che il cites non si puo avere e lui mi ha detto che questa piccola gle l'ha data una signora che gli eran nate piccole e ora come faccio?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab dic 04, 2010 9:58 pm

Ho letto Yume che hai problemi con la tua geochelone che non mangia, penso che il problema Cites passi in secondo piano. Tra le altre cose le pardalis sono in allegato B

yume

Messaggioda yume » sab dic 04, 2010 10:31 pm

si barbara hai letto bene!non mangia!sono disperata le avro cambiato mille volte il terrario per cercare di adattarlo al meglio!ora c'è un fondo di terra (poca)coperto da fieno ho messo una casetta di cartone ricoperta di fieno che lei tramite una salitina di terra puo salirci sopra.le sto dando insalate varie di supermercato e erba di campo piu un po di fieno tagliato sopraa nulla non ci prova neppure a mangiare!se le metto la ciotolina con l'acqua ci entra dentro e la beve molto

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » sab dic 04, 2010 10:54 pm

prova a lasciarla qualche giorno tranquilla in modo che si abitui al nuovo ambiente e alle nuove temperature senza aprire troppe volte la porta del terrario cosi eviti abbattimenti delle temperature e metti il terrario in una zona dove non ci sia troppo via vai....prova a mettere qualche foto del terrario.....

yume

Messaggioda yume » dom dic 05, 2010 12:00 am

Grazie proverò a non disturbarla per qualche giorno e speriamo migliori!cosa vuol dire che sono in categoria b? Un ragazzo in un altro forum mi ha detto di toglierla dal terrario e di metterla in una scatola tipo quelle sotoletto.tu cosa miconsigli? La lascio nel terrario e cambio le lampade?nell altro post ho scritto le misure e miniato le foto fammi sapere grazie

yume

Messaggioda yume » dom dic 05, 2010 12:03 am

Allegato b non categoria scusa ho sbagliato... Cosa vuol dire?

Luc@

Messaggioda Luc@ » dom dic 05, 2010 1:10 am

inizia a postar le foto anche qui non tutti girano tutti i forum....non ho capito il fatto della scatola e dovremmo leggere tutta la discussione per capire come sia arrivato a questa conclusione......per le lampade quali usi,scusa ma non ho letto l'altra discussione...

Luc@

Messaggioda Luc@ » dom dic 05, 2010 1:18 am

per quanto riguarda l'allegato B ti metto un link dove trovi tutta la legislazione:
http://www.tartaclubitalia.it/legislazione
C.I.T.E.S. è l'acronimo (sigla) formato dalle iniziali di "Convention on International Trade of Endangered Species" (Convenzione sul commercio internazionale di specie di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione), meglio conosciuto come "Trattato di Washington" perché firmato, da numerosi Paesi, in quella città degli Stati Uniti, il 3 marzo 1973 (il Trattato é stato successivamente ratificato dall'Italia con Legge n. 874 del 19/12/1975).
Con tale Convenzione, i Paesi firmatari si sono dati precise regole per la salvaguardia del patrimonio naturale mondiale, soprattutto al fine di eliminare il grande flagello della cattura, sino ad allora indiscriminata e distruttiva.
Il Trattato di Washington prevede due Appendici, la I e la II, nelle quali sono elencate tutte le specie sottoposte a regolamentazione.
Nell'Appendice I sono elencati gli animali in grave pericolo di estinzione e per i quali sono vietati la cattura e la detenzione (esclusa la detenzione di soggetti regolarmente nati in cattività).
Nell'Appendice II sono invece indicate le specie minacciate di estinzione, che possono quindi essere catturate, commercializzate e allevate, ma solo in presenza di particolari permessi e nel rispetto di precise e severe regole.
Questa suddivisione in due Appendici, chiamate anche "Allegati", è stata mantenuta anche nei Regolamenti di attuazione, i quali hanno, però, sostituito i numeri con le lettere, per cui l'Appendice I é divenuta Allegato A e l'Appendice II Allegato B.
Il Regolamento cui dobbiamo fare riferimento è il Regolamento CE n. 338/97 del 09/12/1996 del Consiglio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (G.U.C.E.) del 03/03/1997, N. 61.
La Commissione Europea ha specificato le modalità di applicazione di tale Regolamento con proprio Regolamento CE n. 1808/2001 del 30/08/2001.
Per capirci:
- Regolamento CE 338/97 del Consiglio,
- Regolamento CE 1808/01 della Commissione.
questo è quello che prevede la legge
Ultima modifica di Barbara il dom dic 05, 2010 5:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

yume

Messaggioda yume » dom dic 05, 2010 1:32 am

jankoko ha scritto:inizia a postar le foto anche qui non tutti girano tutti i forum....non ho capito il fatto della scatola e dovremmo leggere tutta la discussione per capire come sia arrivato a questa conclusione......per le lampade quali usi,scusa ma non ho letto l'altra discussione...

Ho aperto una discussione nella sessione esotiche e ho linkato le foto.cmq sia sta in un terrario con terra e fieno lampada 60w rossa e neon normale compreso al più presto una uvb e uno spot bianco

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”