Agostino hai pienamente ragione sui pomodori e l'insalata, ma anche se non si nota, le radiata vivono in un prato di 100 mq, le sulcata in 1000 mq, le hh che qui non si vedono 150 mq x 20 animali. Da noi specialmente in primavera il prato è tutto giallo causa fiori di tarassaco che dividono lo spazio con trifoglio e altre erbe delle quali le tarte si nutrono abbondantemente a piacimento.Semplicemente quel giorno ero andato dal fruttivendolo che mi regalò degli scarti di ortaggi che lui avrebbe gettato.
Non credo che per due/tre volte, comprese fra primavera ed estate, se si mangiano dell'insalata, gli provochi grossi danni.
La prova che mangiano correttamente si ha osservando le piccole, che sono quasi perfette per quanto riguarda la rotondità del carapace.
Le grandi invece le ho portate a casa che già avevano delle conchette e sinceramente non sono stato in grado di ridurle ( sempre che sia possibile ).
Chi ha comunque delle osservazioni da farmi sono sempre bene accette
, si può sempre migliorare ed imparare, anche se non mi reputo un neofita, sono armai 30 anni che allevo tarte.
: