emydura subglobosa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
lilith76
Regione: Lazio

emydura subglobosa

Messaggioda lilith76 » mer nov 17, 2010 7:27 pm

bellaaaaaaaa!!!! mi sà che è la stessa specie del microbo baby con la faccia da panda che tentò di mozzicarmi il dito attraverso il vetro da "Preistoria"........ : Chessygrin : chi è esperto di questa specie??? come si cura??è difficile??? diventa molto grande??? : turtlec :
Allegati
emydura subglobosa adult1.jpg
emydura subglobosa adult1.jpg (71.09 KiB) Visto 1551 volte
43592820.jpg
43592820.jpg (37.07 KiB) Visto 1551 volte
112.jpg
112.jpg (40.25 KiB) Visto 1551 volte

Tortugo

Re: emydura subglobosa

Messaggioda Tortugo » mer nov 17, 2010 8:59 pm

Non è difficilissima da tenere. Le femmine sono lunghe in media 19-20 cm, con un massimo di circa 26 cm, i maschi invece si mantengono sui 18 cm, in media 16 cm.
L'acqua va mantenuta a circa 24°C in media, allevamento d'estate possibilmente all'aperto, d'inverno all'interno, in acquario piuttosto spazioso (almeno 100-120 cmx50-60 cm per esemplari di taglia media), con zona emersa.
Gli esemplari nati in cattività mostrano sicuramente meno problemi, soprattutto per quanto riguarda necrosi e patologie del carapace.

Comunque è la stessa che hai visto nel negozio, confermo : Wink :

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 17, 2010 9:04 pm

dici che conviene prenderla da baby (adorabile : Love 2 : ) oppure da adulta? ma le necrosi come vengono???? : book :

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 17, 2010 9:18 pm

Le necrosi, quando non sono già presenti, nel qual caso vanno curate, sono legate a cattive condizioni igieniche oppure ad altre patologie (spesso legate comunque ad allevamento inadeguato!).
Certo, per iniziare conviene sempre partire con un esemplare più o meno piccolo, nato in cattività. E' più robusto, sicuramente, e un pò meno impegnativo all'inizio...poi chiaramente, con il passare del tempo, lo diverrà! : Wink : : Wink :
Ultima modifica di Tortugo il mer nov 17, 2010 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 17, 2010 9:56 pm

ok....tanto per prenderne una di queste, c'è tempo....tutto il tempo per capire bene come funziona un acquaterrario e la sua cura....nel frattempo ho Mario che deve crescere sano e forte!!!....oppure volete impazzire con me che vi rompo le scatole con DUE tarte??? e quindi ansia doppia??? : Chessygrin : vi siete messi paura eh.... : Lol :

realtartaruga

Messaggioda realtartaruga » ven nov 19, 2010 8:06 pm

scusate se mi intrometto....
io ho 5 emydura di cui 2 adulte,1 sub adulta e 2 di 6 cm....
come allevamento non e molto difficile in quanto le regole da rispettare sono quelle gia elencate...l unica cosa che posso raccomandarti e il ph dell acqua...infatti io pur avendo l acqua limpidissima sono andato in contro a delle "sfaccettature" (come se cambiasse pelle)sulle zampe e sulla coda...
da un po di giorni avendo regolato il ph stanno migliorando pian piano...
cmq le emydura sono una specie sotttovalutate...io le adoro....
un salutoooooo : Chessygrin :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 20, 2010 10:42 am

Lilith un consiglio che posso darti io è di aspettare un attimo prima di lanciarti all'acquisto di nuove specie.
Capita a quasi tutti quelli che si avvicinano a questo mondo di innamorarsi a prima vista di alcuni esemplari (è capitato anche a me) però meglio fare piccoli passi ed acquistare sicurezza con quelle che già si hanno, poi piano piano inserirne altre.
Io per esempio sto sempre di più lasciandomi affascinare dalle acquatiche ma prima di lanciarmi nell'acquisto voglio essere certa delle loro esigenze e della mia capacità di affrontare le difficoltà : Wink :

lilith76

Messaggioda lilith76 » sab nov 20, 2010 10:03 pm

Lo só, infatti è un desiderio che realizzerò tra almeno un paio d'anni. Prima voglio crescere Mario e imparare bene tutto. Per ora resta nella mia lista desideri :-)

Torna a “Acquatiche e Palustri”