MARIO!!!! (carbonaria)

lilith76
Regione: Lazio

Re: MARIO!!!!

Messaggioda lilith76 » mar nov 16, 2010 10:29 pm

la lampada in ceramica già c'è!!! : Chessygrin : la serpentina è solo per la notte...e vi assicuro che Selleri mi ci fà una capa tanta con questa serpentina....io l'ho messa tiepida e solo di notte...a proposito di notte, stasera non voleva andare a dormire....s'è infilato nella casetta adesso, ma è stato tre ore a girare, annusare, rigirare, mangiucchiare e rigirare...una trottola stasera!! : Chessygrin :

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar nov 16, 2010 10:41 pm

Se gira di notte significa che ha luce e calore, e ovviamente, tanto per cambiare, non va.
Deve aver buio , e temperature che siano "notturne".
Un ultima cosa, e sottolineo che non voglio screditare nessuno con questa frase: il Dott.Selleri e' sicuramente un grande veterinario, ma che esperienza di allevamento ha con questa Specie?
Se ne ha tanto di cappello, ma come sottolineo sempre un grande veterinario non e' obbligatoriamente un allevatore, il suo compito e' curare gli animali, non e' tenuto a saperne vita morte e miracoli...
Con questo messaggio chiudo perche' il caso e' disperato e non ne posso piu...chiedo il cambio ad altri per portare avanti la discussione, io mi spedisco in panchina : WallBash :
piccolo spazio pubblicità

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » mar nov 16, 2010 10:45 pm

Sarei semplicemente curioso di sapere che temperatura hai al suolo con il cavetto riscaldante.....hai mai provato ad adagiare una sonda oppure un termometro?

Seda

Messaggioda Seda » mer nov 17, 2010 12:00 am

mi sorge un dubbio :che non volesse andare a nanna perche' gli scottava la terra sotto le zampe!?!? : Eeek :
la prossim a volta che vedo Paolo gli chiedero' che ne pensa su questa serpentina!mi hai proprio incuriosita ,cosi' insistente non ce lo facevo!

@Luca: : Thanks :
Rispettali, lo meritano!!

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 17, 2010 12:36 am

ma no!!! non è un caso disperato!lmi sà che non avete capito.....la notte c'è buio nel terrario! la UVB è l'unica fonte di luce e sta accesa dalle 8,30 del mattino alle 9,00 circa di sera...poi si spegne col timer!!per la serpentina....ho poggiato anche la mano sulla corteccia (che saranno circa 4 cm di strato) e non è mai calda, solo leggermente tiepida. In ogni caso è una serpentina da 25 watt, non è così potente ed è accesa solo di notte. la sonda del termostato è poggiata dalla parte in cui dorme (dalla parte opposta del terrario ho un altro termometro+igrometro)ed è programmata per tenere la temperatura sui 24 gradi di notte e sui 30 di giorno ed è collegata con la lampada in ceramica che è sempre attiva 24h su 24 solo la temperatura cambia da giorno a notte. Per questo voglio prendere un termostato che mi fà impostare due temperature (giorno e notte appunto) in automatico, per non doverle alzare e abbassare sempre io manualmente. Mario anche ieri sera si è svegliato verso le 20,30 dopo aver sonnecchiato credo tutto il pomeriggio, si è fatto un bagno di un quarto d'ora nella sua vaschetta, ha mangiato un po' e poi s'è messo a girare ed annusare dappertutto. Sono due sere che è molto vispo. Fà popò regolarmente, stasera ne ho trovata una bella grossa e l'ho tolta, mangia regolarmente e in più è di una curiosità incredibile in questi giorni, infila il musetto ovunque.

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mer nov 17, 2010 2:07 pm

conseguenza diretta a una padrona apprensiva.......
isteria.png
provenienza internet sito non conosciuto.ISTERIA
isteria.png (54.87 KiB) Visto 3608 volte

rilassati il terrario lo puoi pulire una volta la settimana senza sempre aprirlo per pulire.....misura la temperatura del terreno di giorno e di notte e postalo in questo post cosi ti sapremo o meglio ti sapranno dire le temperature a cui va tenuta di notte.....
immagine proveniente da internet ma non conosco l'indirizzo esatto

Alessandro

Messaggioda Alessandro » mer nov 17, 2010 8:58 pm

Ciao,
forse ad indurti in errore sono stato io...
nella sezione terrari ti scrissi che nel mio terrario da 200x100 (il cavetto è in meno di metà terrario) di notte utilizzo un cavetto, ma ho omesso di dirti che la stanza delle carbonarie non è assolutamente riscaldata... Sorry! :

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 17, 2010 9:09 pm

al momento neanche casa mia è riscaldata...i termosifoni non li ho ancora accesi nonostante oggi sia stata a letto con quasi 38 di febbre : WallBash : , quindi nel corridoio dove è il terrario, misuro circa 20 gradi la notte....stavo pensando, è vero che le carbonarie sono attive quando piove???perchè sono un paio di giorni che a Roma piove e Mario è una trottola, l'ho visto quasi correre da una parte all'altra del terrario oggi! allora non è lento come una lumaca! : Frown :

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 17, 2010 9:10 pm

Luca-VE ha scritto: io mi spedisco in panchina : WallBash :

Ah Luca, ti stavo aspettando in panchina sinceramente...è da un pezzo che ti aspetto : Chessygrin : : Chessygrin : : Wink :
Come non potrei quotare Luca in tutto quello che ha detto!
E ripeto anche io per l'ultima volta: molti di noi, allevatori, non usano cavetti riscaldanti messi sotto terrari o sotto il substrato. E' innaturale come tecnica di riscaldamento, per cui mi dissocio dall'utilizzo di cavetti e piastre riscaldanti.
Su alcuni testi esistono addirittura dati relativi a patologie legate all'utilizzo del cavetto, per cui io seguo questa linea, seguita anche da Luca e da numerosi altri allevatori, che ci sembra indubbiamente la migliore, senza chiaramente voler screditare le idee di nessuno, chiaramente. Questo è il nostro consiglio, frutto anche della nostra esperienza diretta nell'allevamento di questa specie, tutto qua, detto e ridetto per di più! : Wink : : Wink :

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 17, 2010 9:53 pm

ho finalmente capito come abbassare la qualità delle foto e mantenerle discretamente grandi.... : Chessygrin :
Allegati
sonda1b.jpg
sonda1b.jpg (84.65 KiB) Visto 3596 volte
sonda1.jpg
spero si capisca.....è messa a livello muschio, cioè a "terra" per così dire!poi vi saprò dire quanto registra stanotte....
sonda1.jpg (76.99 KiB) Visto 3596 volte
beauty.jpg
beauty.jpg (86.95 KiB) Visto 3596 volte
bagnoserale.jpg
questo è il bagnetto che si è fatto ieri sera restando a mollo per un quarto d'ora.....
bagnoserale.jpg (67.04 KiB) Visto 3596 volte
sguardofiero.jpg
sguardofiero.jpg (53.22 KiB) Visto 3596 volte
pappag.jpg
pappag.jpg (52.7 KiB) Visto 3596 volte
nella foresta....jpg
nella foresta....jpg (34.22 KiB) Visto 3596 volte
love.jpg
beccato appollaiato nella pappa!!!
love.jpg (65.89 KiB) Visto 3596 volte

lilith76

Messaggioda lilith76 » gio nov 18, 2010 12:13 am

appena controllata la temperatura, la sonda posizionata come vedete in foto segna 24 gradi.

lilith76

Messaggioda lilith76 » gio nov 18, 2010 8:17 pm

ora la sonda (senza serpentina accesa) segna 25 gradi nella zona dove l'ho posizionata, che sarebbe dove dorme ed è sempre più "fredda" perchè più lontana dalla lampada in ceramica.

lilith76

Messaggioda lilith76 » ven nov 19, 2010 12:12 pm

STAMATTINA (con serpentina notturna a 24 gradi) segnava 23 gradi la temperatura dalla parte dove dorme....sto scrivendo i dati come qualcuno mi aveva suggerito...ma nessuno mi risponde... : book :

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 19, 2010 12:38 pm

Io ho gia detto tutto quello che potevo su cavetti e lampade piu volte...
Luca-VE ha scritto: io mi spedisco in panchina : WallBash :
piccolo spazio pubblicità

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven nov 19, 2010 1:16 pm

Come già detto da LucaVe nei post precedenti, per la notte è sufficiente che la temperatura non vada sotto ai 20°.
Quindi direi che puoi tarare il termostato a 20/21.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”