Messaggioda Tortugo » mer nov 17, 2010 2:29 pm
Vi racconto la storia di queste tartarughe…o almeno dei primi 3 esemplari…
Io avevo due piccoli, da poco meno di un anno, che ho ritenuto opportuno (per questioni di sangue!) cedere ad un amico dopo aver preso questi 3 esemplari più grandi (perché ero, e un po’ ancora lo sono, convinto che siano tutti provenienti dalla stessa fonte)
I primi 3 esemplari hanno cambiato 3 proprietari nell’ultimo anno, prima che arrivassero a me… qualcuno le ha date via malvolentieri, qualcun altro perché non le riteneva sicuramente un “buon investimento” perché “inconcludente”…
L’esemplare più grande, 16.5 cm per circa 680 grammi di peso, è stato venduto per presunto maschio. Avendo subito un trauma alla coda, per cui risulta tagliata (cosa molto frequente tra le specie che hanno una coda lunga almeno alla nascita), non ne era facilmente apprezzabile la reale grandezza e quindi difficilmente identificabile dal punto di vista sessuale. Le altre due, più piccole, non erano affatto sessabili con certezza. Una misura 14 cm per 441 grammi, l’altra 12.5 cm per 314 grammi.
Questi esemplari sono con me da poco meno di un anno, da febbraio se non ricordo male…li ho tenuti in un vascone di quelli neri per l’edilizia da 100x45 circa, per questa estate. Come isola emersa solo un pezzo di sughero sufficiente per tenerle sopra tutte e 3. Le ho viste fare basking soltanto 2 volte durante tutta l’estate. Poi, per qualche giorno, ho notato che la più grande passava molto tempo sopra l’isola emersa, giorno e notte e un pomeriggio, per un nanosecondo (dato che quando mi ha visto si è spaventata e si è bloccata), ho visto dei movimenti con le zampe posteriori, quasi volesse scavare…
A quel punto, considerando che l’avevo presa per maschio, non credevo fosse possibile niente, ma per scrupolo ho provato a “palparla” nell’incavo posteriore e, sorpresa delle sorprese, potevo apprezzare la presenza delle uova…
Chiaramente la felicità era piuttosto incontenibile…..
Allora ho spostato la tartaruga in un’altra vasca, della stessa grandezza, con un’isola emersa (contenitore riempito di sabbia di fiume) adatta alla deposizione ….e qui inizia la “tragica” esperienza….
Gli altri due esemplari, più piccoli, 10.1 cm per 158 grammi e 9.8 cm per 123 grammi, li ho presi meno di un mese fa… ora il mio gruppo è formato da 5 esemplari.
Ma il resto dell’avventura ve lo racconto nel prossimo “episodio”….
-
Allegati
-

- 2.3.jpg (72.35 KiB) Visto 1485 volte
-

- carapace
- 2.2.jpg (97.03 KiB) Visto 1485 volte
-

- piastrone
- 2.0.jpg (95.91 KiB) Visto 1485 volte
-

- presunto maschio....ad oggi femmina :D:D;)
- 1.3.jpg (66.33 KiB) Visto 1485 volte
-

- piastroni...
- 1.1.jpg (114.79 KiB) Visto 1485 volte
-

- il gruppo.....con i primi 3 esemplari in alto
- 1.0.jpg (115.91 KiB) Visto 1485 volte