specie

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
definis95
Contatta:

specie

Messaggioda definis95 » ven ott 29, 2010 1:44 pm

Salve a tutti,in questo link: viewtopic.php?f=23&t=18973 mi hanno detto che la mia tartaruga è una scripta scripta x elegans invece secondo me ora che sono un pò più esperto posso pensare che la mia sia una troostii x elegans perchè in alcune foto ho notato che le scripta scripta hanno linee verticali ai lati della testa e non orizzontali come la mia, inoltre sul piastrone in basso ci sono 2 macchi verticali tipiche della troostii.Potrebbe essere giusto il mio ragionamento?

EDG

Re: specie

Messaggioda EDG » ven ott 29, 2010 2:12 pm

Il tuo ragionamento potrebbe essere giusto ma in questo caso non lo è. Intanto occorre premettere che gli incroci tra sottospecie di Trachemys scripta non vengono con lo stampo, nel senso che gli incroci tra una scripta ed una elegans non sono tutti uguali e alcune caratteristiche di ognuna delle sottospecie posso essere più o meno evidenti; se poi si considera che gli incroci possono essere il risultato di diverse generazioni la cosa si complica ulteriormente. Detto questo, nel caso della tua tartaruga sul fatto che sia un incrocio non c'è dubbio, e le sottospecie che si riconoscono guardandola sono due, sripta ed elegans (ma non si può sapere se abbia anche qualcosa di una troostii, e questo dipende se i genitori erano a loro volta "puri" o no) e in particolare della scripta ha preso la striscia verticale al lato della testa (anche se presente solo nel lato sinistro, come si può vedere confrontando la prima e la terza foto) invece della elegans le striscie rosse (oltre alle macchie del piastrone, che in elegans e troostii sono bene o male uguali). Capito? In ogni caso fai prima a dire che la tua tartaruga è semplicemente una Trachemys scripta, senza considerare la sottospecie : Lol :.
Ultima modifica di EDG il ven ott 29, 2010 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

definis95
Contatta:

Re: specie

Messaggioda definis95 » ven ott 29, 2010 2:24 pm

ok grazie sei stato chiarissimo...non potevo aspettarmi di meglio!! : Chessygrin :

Torna a “Acquatiche e Palustri”