ci presentiamo tutte insieme!!!!!!!!!!!!!

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
elenuccia

ci presentiamo tutte insieme!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda elenuccia » mar ott 19, 2010 6:07 pm

Eccoci,piacere di fare la Vs conoscenza.
I vostri consigli ci hanno aiutato,noi tre piccole - 2 baby marginata + 1 giovane HH stiamo bene anche grazie a Voi che avete aiutato la nostra "mamma".In questi giorni ci godiamo il sole e ,stranamente,siamo d'appetito!!!oggi abbiamo mangiato trifoglio e pezzettini di mela.Siamo camilla e carlotta (le 2 baby),Isotta (HH),e siamo la passione di Elena! : Love :
Allegati
DSCN4912ok.JPG
carlotta e le carezze
DSCN4912ok.JPG (68.48 KiB) Visto 2380 volte
DSCN4916ok.JPG
baby marginata camilla
DSCN4916ok.JPG (69.75 KiB) Visto 2380 volte
DSCN4911ok.JPG
carlotta e isotta(notare le proporzioni con la chiave
DSCN4911ok.JPG (61.65 KiB) Visto 2380 volte

EDG

Re: ci presentiamo tutte insieme!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda EDG » mar ott 19, 2010 6:12 pm

Ciao Elena, questa sezione è solo per le presentazioni quindi intanto ti do il benvenuto sul forum! : Smile :
Poi ti invito a postare nuovamente le foto delle tue belle tartarughe in quest'altra seizone viewforum.php?f=24 per discuterne, avrei un paio di domande ma al momento non le faccio per questo motivo : Wink :.
Enrico

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 23, 2010 6:48 am

Ciao Elena e benvenuta con noi!
Posta le foto nella sezione che ti ha segnalato Edg, intanto ti dico che dovresti cambiare substrato ma ci sono altre cose che forse si possono migliorare per il bene delle tue piccole : Wink :

elenuccia

Messaggioda elenuccia » mar ott 26, 2010 5:57 pm

Non ho molto tempo per dedicarmi alle foto sul forum,per il resto ho già risposto grazie.

elenuccia

Messaggioda elenuccia » mar ott 26, 2010 6:32 pm

Comunque ho capito che invitate a postare le foto per poter dire : quello non va bene,quello nemmeno...Intanto vorrei fare una chiaccheratina a 4 occhi con questi signori perchè le abitudini che ognuno segue con le proprie tartarughe non sono assolute, ovvero possono e devono essere modificate , a seconda dei luoghi ,del clima,dell'esposizione del giardino etc.Io sono d'accordo sul fatto che gli animali ed il loro benessere vengono prima di tutto ma un po' di savoir faire e un po' di simpatia non guasterebbero...cari saccentoni .Perchè con questo modo di fare(ovvero far finta di dar consigli mentre per voi sono veri e propri imperativi) credo che otterrete solo l'effetto contrario a quello che invece vorreste.Inoltre fate ingiustamente passare male di fronte agli altri persone come me:avevo messo il substrato di corteccia perchè al momento nel negozio di agraria non c'era la torba bionda di sfagno,dopo due giorni è arrivata e l'ho messa.Ma tanto che importa , l'importante è aver fatto i "bravoni" no?Sono FELICE che ci siano altri che come me soffrono nel vedere i disagi,i dolori o anche solo la tristezza negli occhi segli animali ma vi assicuro che LE MIE TARTARUGHE ASSOLUTAMENTE NON FANNO PARTE DI QUESTI SFORTUNATI!
Di seguito riporto la mia risposta ad un messaggio di un membro che è arrivato sulla mia posta privata , membro che si è sentito autorizzato solo perchè avevo ingenuamente postato le foto:
QUESTO E' IL MESSAGGIO INVIATOMI :
Ciao Elena, sono Barbara del forum Tarta Club Italia ed ho visto le foto delle tue belle tartarughine in questa discussione viewtopic.php?f=23&t=19211&start=0 però c'è
qualche dettaglio del quale sarebbe meglio parlare sul forum, per esempio il substrato che non va bene.
Meglio terriccio da giardino e torba bionda di sfagno, la corteccia non è proprio adatta.
Altra cosa, la mela e la frutta in generale meglio non darne o darne pochissima tipo una volta al mese perché fermenta e crea disturbi intestinali.
Scusa se ti ho mandato una mail ma ho visto che hai messo le foto e poi non sei più intervenuta e questi dettagli sono importanti per le tartarughe.
Ma come mai le tieni in terrario e non in giardino che sarebbe meglio per loro, hanno qualche problema di salute?
Ciao
Barbara

QUESTA E' LA MIA RISPOSTA:
Per quanto riguarda il substrato quello l'ho messo per due giorni solamente,aspettavo di andare all'agraria dove vendono la torba bionda di sfagno.Per quanto riguarda la mela anche quella era lì perchè non gliela avevo mai data e volevo vedere se ne volevano.Per quanto riguarda il terrario sono lì perchè sono piccole per stare nel recinto con le tarta grandi,ma non voglio nemmeno far loro passare il letargo in casa.Quel terrario sta all'esterno sotto una tettoia.
Inoltre il fatto che sia la prima volta che mi iscrivo non significa che non abbia mai avuto tartarughe,ne ho di più vecchie e stanno benissimo nel loro recinto(grande pulito piantumato ombroso ma anche assolato etc.),il mio ringraziamento a voi era sincero perchè da molto leggo i consigli,ecco perchè ti ho dato tutte le spiegazioni sopra.Grazie comunque Elena.

Insomma per concludere questo tono di sfiducia e questo biasimo sottinteso , non sono il massimo del "benvenuto"!

EDG

Messaggioda EDG » mar ott 26, 2010 7:24 pm

Toni di sfiducia e biasimi sottointesi te li sei inventati tu, e non mi sembra che hai ricevuto messaggi antipatici o di poco "savoir fare". Ti ho semplicemente invitato a inserire le tue foto in un'altra discussione per due semplici motivi, primo per dargli maggiore visibilità e secondo perchè in questa sezione da regolamento sono previste solo le presentazioni e i benvenuti, quindi da moderatore non ci vedo niente di male nel cercare di far rispettare quelle poche regole che ci sono, la cui finalità è sempre quella di aiutare gli utenti, non vedo che ci sia di saccente in questo. Se ti vengono dati dei suggerimenti è per il bene delle tue tartarughe, inoltre se uno si iscrive in un forum come questo credo lo faccia per imparare e nel caso anche migliorare, nessuno "nasce imparato", quindi se ad esempio ti è stato detto che la corteggia non va bene come substrato (ci avevo fatto caso anche io e te lo avrei detto nell'altra discussione che avresti dovuto aprire ma non l'hai fatto) perchè te la prendi? Di sicuro hai interpretato male le risposte che ti sono state date, se ti va di riprendere una discussione con toni "normali" con piacere, altrimenti pazienza!
Ultima modifica di EDG il mar ott 26, 2010 7:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

elenuccia

Messaggioda elenuccia » mer ott 27, 2010 2:54 pm

Quello che ho detto non era rivolto a te,che secondo me hai adottato verso un nuovo iscritto un atteggiamento adeguato e simpatico,come dovrebbe essere se si vuole che sempre più persone partecipino al forum.
Discutevo su un altro messaggio che sembrava una "bacchettata sulle mani da parte di una maestrina".
Per mia esperienza personale , quando vedo (ma ne devo essere certa , sennò faccio solo peggio - e comunque ripeto che nel mio caso la cosa è stata mal indirizzata) delle situazioni in cui un animale soffre ,non mi metto in cattedra,sarebbe troppo facile...
Ci vuole molta modestia se si vuole aiutare un animale ,dovendo passare attraverso il "padrone".
Mi spiego meglio : invece di usare metodi diretti ci vuole pazienza,psicologia ,calma perchè altrimenti il padrone si arrabbia ed è solo peggio per l'animale.
Questo vale soprattutto quando vedo di persona certe situazioni e aspetto il più possibile per vedere se si risolvono,se non si risolvono faccio denuncia all'ENPA.
Questo è un forum ,per cui non c'è neppure la possibilità di poter intervenire di persona,per questo dico che è meglio,non conoscendo le situazioni,andarci piano e usare toni soft,così anzichè allontanare le persone queste sono invogliate a rimanere , leggono ,imparano e questo va a vantaggio dei loro animali.
Nel mio caso spesso ho fatto ricorso ai consigli dati nelle varie sezioni del forum,ed ho già ringraziato per questo,per cui non mi sembra proprio di comportarmi come una nata "imparata".

EDG

Messaggioda EDG » mer ott 27, 2010 5:31 pm

In linea generale condivido questo tuo ultimo discorso, comunque tralasciando il messaggio privato (che teoricamente dovrebbe rimanere tale quindi non lo considero proprio) non mi sembra che nemmeno la risposta di Barbara sia stata in qualche modo "saccente", quindi la tua risposta dopo le uniche due avute da me e Barbara in questa discussione continua a sembrarmi fuori luogo.
Detto questo, è inutile dilungarsi sulla questione, se come dici hai poco tempo da dedicare al forum fai almeno che questo sia in qualche modo utile (per le tue tartarughe), cioè per aprire una nuova discussione e caricare un paio di foto non hai trovato il tempo ma per iniziare questa inutile polemica si... mettiamoci un punto e, se ti va, voltiamo pagina.
Enrico

elenuccia

Messaggioda elenuccia » mer ott 27, 2010 7:58 pm

Bene,allora sul momento non mi viene in mente niente di utile ma una "bella storia di tartarughe" invece sì.
Me l'ha raccontata una signora anziana che conosco piuttosto bene e la storia riguarda proprio lei.
Intorno al 1920 un diplomatico italiano che lavorava presso i consolati di alcuni paesi orientali portò alla piccola figlia di un suo amico in Italia una bella tartaruga (di origine orientale)di circa 10 anni ,in regalo durante una visita a casa.
La bambina è diventata la signora di cui parlavo.
Fino alla seconda guerra mondiale le due vivono contente nella proprietà della bambina,vicino a Forlì, dove c'erano anche cavalli , cani, gatti , insomma era proprio un bel posto dove crescere,per entrambe.
Durante la guerra la tartaruga fu portata via da alcuni soldati fascisti,la signora (che era diventata adulta)non si ricorda molto di più sull'episodio, ma ricorda che uno di questi voleva portarla come regalo a casa.
Dopo una quindicina di anni la signora si trasferisce vicino a Pistoia per motivi di lavoro del marito;nel frattempo si era sposata ed aveva avuto 4 figli.
Una delle figlie in seguito si trasferisce anch'essa e va ad abitare non distante dalla madre , in un condominio che si affaccia su un bel giardino privato.
Il giardino faceva parte di un palazzo che durante la guerra era stato scelto come base operativa fascista.
Affacciandosi spesso e tutti i giorni vede un giorno una bellissima tartaruga , grande e grossa , tondeggiante , familiare pensa lei.
Fa andare la sua mamma , la piccola proprietaria della tartaruga, a guardare la tartaruga dalla finestra.
La signora non ci vede bene da lontano ma le straordinarie dimensioni e forme dell'animale le sembrano familiari.
La signora cerca quindi l'allora attuale proprietaria e le dice che ha davvero una bellissima tartaruga , simile alla sua e le chiede come l'aveva avuta.
Si sente rispondere che l'aveva trovata nel giardino quando l'aveva comprato e che,sì , effettivamente lì avevano risieduto soldati fascisti.
La signora corse incontro alla tartaruga , la osservò , la studio,la riconobbe ( e a me piace pensare che anche la tartaruga la riconobbe)immensamente felice per questo regalo del destino.
Dopo aver spiegato tutto l'antefatto e l'attaccamento all'animale con cui era cresciuta , ottenne grazie alla grande gentilezza e bonta d'animo della attuale proprietaria, di poterla finalmente riavere e di poterla portare nel giardino della sua casa.
Attualmente le due vivono ancora in quella casa.
La signora abita al piano primo , la tartaruga dispone di tutto il giardino.
Inutile recintarla perchè è grande e forzuta e non ha mai sopportato le costrizioni,dice la signora.
In estate la si può vedere sotto un ortensia enorme , ora è vecchia ,molto vecchia intorno ai 100 anni ma è agile e scattante e se la chiami (non mi chiedete come ,ma è vero perchè ho provato più volte)arriva e molto velocemente.
Specialmente se hai una mela rossa.Ancor di più se hai una ciliegia.
La signora, che ha qualche anno in meno, è molto vecchia anch'essa.E' nonna , bisnonna e cammina con un bastone.
La loro strada insieme è stata lunga e avventurosa.La vecchia tartaruga costituisce ormai l'unico legame con una vita passata e finita , con i giochi di bambina,con gli animali che ha amato ,con l'infanzia e chi ne ha fatto parte e ora non c'è più.
Chissà cosa pensò quand'era bambina e ricevette quella tartarughina ,certo non poteva sapere che le sarebbe sopravvissuta ancora ....anni e anni....
Racconto di vita vissuta dedicato con simpatia a tutti gli amici delle tartarughe.Elena.
P.S. Si ritroverranno ancora.

EDG

Messaggioda EDG » gio ott 28, 2010 9:44 am

Una bella storia...
Enrico

Torna a “Mi presento”