Mary Jane ha scritto:per quello che posso mi sembra nella norma pensando che ogni tarta ha i suoi ritmi di crescita.. io ti posso dire che la mia Horsfieldi ha 4 anni, misura 11 cm e pesa 280g...
una domanda... ma l'hai mai sverminata?
ciao mary jane :)
quindi come peso e misure siamo li. dovrei essere + tranquillo. grazie :)
da quando e' con me ha sempre fatto la sverminazione; questo e' stato il primo anno in cui non ho avuto la possibilita' di fargliela fare.
tornando al "peso-dimensione-eta': per le hermanni c'e' la scala di jackson, un grafico preciso; seguendolo si puo' stare piu' o meno tranquilli. purtroppo nessuno si e' dato da fare finora per fare la stessa cosa con le horsfieldii :(
Filly ha scritto:Gli anni scorsi su quali metodi più preci si ti sei basato?
Difficile poter dare una risposta solo sapendo pesi e misure senza la possibilità di poterlo esaminare (occhi, bocca ecc.), sapere di eventuali patologie passate ecc.
Comunque il peso mi sembra nella media...
ciao filly :)
grazie per le tue risposte :)
negli anni passati e' stato diverso: i primi anni era in giardino all'aperto, quindi seguiva i ritmi delle stagioni.
negli ultimi 2 anni, non avendo il giardino, l'ho messa in balcone; l'anno scorso di questi tempi faceva gia' molto freddo, per tanto ha smesso di mangiare e si e' interrata. quindi nessun pensiero :)
quest'anno invece, una settimana fa' freddo e quella dopo le temperature risalgono di 5-6 gradi! col risultato che la tarta ogni tanto esce dalla tana, ma non mangia.
gli occhi e la bocca sono a posto: li tengo sottocontrollo :) anzi, di solito la mia tarta e' un vero e proprio carroarmato! sempre in moto e bella vispa. da questo punto di vista, non mi ha mai dato preoccupazioni.
vedo che sempre piu' persone hanno horsfieldii! ormai saremo migliaia qua sul forum ad avere uno o piu' esemplari di questa specie: magari potremmo fare una casistica con peso, eta' e misura delle nostre horsfieldii.
sicuramente su 10 esemplari e' probabile che otterremo 10 risultati diversi e magari anche lontani tra loro; ma magari su 300 casi, qualche dato medio dovrebbe pure comparire. che ne dite?
ciao :)