Filly ha scritto:A che temperatura è l'acqua?
Evidentemente sta per andare in letargo!E' bene che lo faccia per almeno 8-9 settimane
rev.stone ha scritto:anche la mia sternotherus è nella medesima condizione (ho apperto un post perchè non avevo letto questo)
definis95 ha scritto:Anche io volevo fare questa domanda perchè sono nelle tue stessissime condizioni,mangia solo camole della farina per il resto deve stare anche tutto il giorno nella vasca prima di vederlo sparire. Non cambia niente apparte il fatto che è una srcipta scripta x elegans e che la temperatura è a 26 gradi quindi anche se alzi la temperatura a più di 24 non cambierebbe niente...speriamo di capire subito il problema!!
rev.stone ha scritto:io ho provato a mettere il termoriscaldatore ed alzare la temperatura a 26 gradi e il suo comportamento è nettamente cambiato in 2 giorni...ora è tornata come prima. in questa prospettiva parrebbe che il precedente "rallentamento" fosse dovuto ad una percepita diminuizione della temperatura che ha indotto al tartaruga a comportarsi come se si stesse preparando al letargo. ciò mi appare strano visto che l'acqua prima era scesa la massimo a 22 gradi e considerato l'areale di provenienza delle sternotherus questo non dovrebbe inficiare nulla. cmq, siccome ho deciso di non farle fare il letargo per quest'anno, visto che è nata a maggio, stabilizzerò la temperatura a 25/26, visto che è la stessa che c'era quest'estate e che la tartaruga pare gradire...resta comunque un fatto molto ambiguo, perchè anche nei manuali si danno per ottimali temperature inferiori...a meno che, vista anche la somiglianza di comportamenti delle vostre, non concorrano anche altri fattori nell'"orologio biologico" delle tartarughe che non so interpretare.
teniamoci cmq aggiornati.
un saluto, fabio
definis95 ha scritto:vabbè allora io che ce lo sempre a 26 gradi che faccio...la porto a 28??
definis95 ha scritto:quindi meglio aspettare consigli da esperti??
Torna a “Acquatiche e Palustri”
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti