Salve gente! intanto mi presento! piacere a tutti mi chiamo francesco!
sono onorato di poter condividere con un gruppo così affiatato ed esperto i miei piccoli dubbi, curiosità e di poter scambiare idee con voi!
nel mese di maggio mi è stata regalata una coppia di testudo hermanni da un amico.
prima di prenderle ho preparato nel giardino un recinto di circa 4-5mq con 2 piante grandi di fiori una zona al sole, un eventuale riparo, un sottovaso per l'acqua.
adesso però ho un PROBLEMA! ... la coppia mi ha fatto 3 tartarughine piccole che ho ritrovato nel giardino qualche giorno fà ma che credo abbiano almeno un mesetto. Il recinto è delimitato da un muretto alto circa 25...30 cm...tranne da un lato che ho dovuto mettere la rete per delimitare lo spazio! solo che ho utilizzato una rete a maglie grosse ...e quindi le piccole nate sono uscite fuori! fortunatamente il resto del terreno è chiuso dal muretto... quindi sono rimaste in zona! ... adesso che ho trovato le nate però non so come comportarmi... in quanto volevo costruire un terraio da utilizzare almeno per il loro primo anno di vita.
Ho separato le piccoline ... le tengo in un recinto + piccolo per evitare che le 2 grandi possano fargli male.
si avvicina l'inverno e quindi chiedo aiuto a voi ... datemi delle direttive su come comportarmi ...e su come costruire un terraio adatto a 3 minuscole tartarughe lunghe appena 3-3,5 cm ... mamma mia quanto sono tenere!!! :D
Vi ringrazio anticipatamente! aspetto vostri consigli!
Mille Mille Grazie in anticipo! Thumbup :