Aiutatemi please! :D

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
allovido

Aiutatemi please! :D

Messaggioda allovido » gio ott 14, 2010 11:40 pm

Salve gente! intanto mi presento! piacere a tutti mi chiamo francesco!
sono onorato di poter condividere con un gruppo così affiatato ed esperto i miei piccoli dubbi, curiosità e di poter scambiare idee con voi!
nel mese di maggio mi è stata regalata una coppia di testudo hermanni da un amico.
prima di prenderle ho preparato nel giardino un recinto di circa 4-5mq con 2 piante grandi di fiori una zona al sole, un eventuale riparo, un sottovaso per l'acqua.
adesso però ho un PROBLEMA! ... la coppia mi ha fatto 3 tartarughine piccole che ho ritrovato nel giardino qualche giorno fà ma che credo abbiano almeno un mesetto. Il recinto è delimitato da un muretto alto circa 25...30 cm...tranne da un lato che ho dovuto mettere la rete per delimitare lo spazio! solo che ho utilizzato una rete a maglie grosse ...e quindi le piccole nate sono uscite fuori! fortunatamente il resto del terreno è chiuso dal muretto... quindi sono rimaste in zona! ... adesso che ho trovato le nate però non so come comportarmi... in quanto volevo costruire un terraio da utilizzare almeno per il loro primo anno di vita.
Ho separato le piccoline ... le tengo in un recinto + piccolo per evitare che le 2 grandi possano fargli male.
si avvicina l'inverno e quindi chiedo aiuto a voi ... datemi delle direttive su come comportarmi ...e su come costruire un terraio adatto a 3 minuscole tartarughe lunghe appena 3-3,5 cm ... mamma mia quanto sono tenere!!! :D
Vi ringrazio anticipatamente! aspetto vostri consigli!
Mille Mille Grazie in anticipo! Thumbup :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Aiutatemi please! :D

Messaggioda Filly » ven ott 15, 2010 9:16 am

Ciao Francesco e benvenuto sul forum!

Anch'io i primi anni che avevo nascite di Hermanni, facevo saltare il primo letargo tenendole in terrario.
Tuttavia, le piccole crescevano ma con accenno di piramidalizzazione che a tutt'oggi ancora si nota.
Ho deciso quindi di lasciar fare a madre natura e adesso anche le piccole nate a settembre inoltrato le lascio andare in letargo.
Anche le più piccole del peso di 11-12gr.
Credo che non me ne sia mai morta nessuna in questo modo!E crescono anche più robuste.
L'importante è che il recinto sia abbastanza grande da poter scegliere il punto ideale in cui interrarsi.

A te la scelta! : Thumbup :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 15, 2010 12:19 pm

Ciao Francesco e benvenuto sul forum : Welcome : : Welcome : : Welcome :
Questo spazio è dedicato alle presentazioni però ti metto il link ad un topic dove c'è la foto del mio cassone allestito per le baby, puoi farti un'idea : Wink : viewtopic.php?f=8&t=18739

Puoi postare comunque il tuo quesito in questa sezione viewforum.php?f=18 dove avrà più visibilità : Wink :

allovido

Messaggioda allovido » sab ott 16, 2010 12:24 am

filly... le piccoline le ho messe in un terraio senza termostati ... semplicemente nel terrazzo al quarto piano ... lasciarle nel giardino con le grandi ho paura di topi, gatti o altri animali che potrebbero mangiarle... e sai... dopo un po di esplorazione si sono subito sotterrate ... le lascerò all'aperto ... così come hai detto tu ... meglio che sia madre natura! :D grazie mille! :D

Barbara... darò una sbirciatina! ...sono nuovo del forum! scusate se ho chiesto aiuto nella pagina sbagliata! :D

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » sab ott 16, 2010 12:40 am

Perfetto! : Thumbup :

Torna a “Mi presento”