Citazione:
Messaggio inserito da beabeal
DelorenziDanilo scrive
Per quanto riguarda la scelta del flagyl rispetto al panacur su una piccolina senza avere certezze del problema mi sembra assolutamente rischioso e difficilmente utile.. personalmente mi fossi trovato alle strette avrei optato per il baytril dato che copre malattie di vario genere e non solo alcuni titpi di parassiti (ma anche problemi virali..)
Penso che prima di scrivere su un forum indicazioni anche errate per l'uso di farmaci sarebbe bene pensarci e soprattutto non fare confusione fra virus, batteri, parassiti intestinali o meno e flagellati
Il Baytril è un chinolonico, antibatterico a largo spettro attivo anche sui micoplasmi assolutamante non attivo per parassiti e come antivirale (al massimo utilizzato per curare complicazioni batteriche conseguenti a patologie virali).
Il Panacur è un antiparassitario attivo per nematodi e cestodi che ovviamente non copre tutto lo spettro di parassiti possibili ospiti delle nostre tarta.
Il Flagyl attivo nei confronto dei flagellati che causano lente ma progressive sindromi da mal assorbimento (dato che ci sono fra noi molti Acquariofili-ciclidofili, questo farmaco è per esempio utilizzato per combattere la "malattia del buco" che ha come concausa la infestazione da Hexamita)
Insomma credo che siamo riusciti a far fare solo confusione a Monica senza in nessun modo aiutarla.
Personalmente mi dispiace moltissimo perchè oltre ad aver perso la sua piccolina ha dovuto subire da noi accuse oltre che inutili e contrastanti pressioni.
quale indicazione errata avrei dato io? non ho capito.
ho detto solo che il flagyl è più pesante da sopportare per una tarta soprattutto piccolina.
l'altra cosa che ho detto è che generalmente quando un veterinario decide di tentare il tutto per tutto (come in questo caso, senza avere fatto esami specifici e forse senza aver avuto la possibilità di farli) sceglie un medicinale ad ampio spettro come il baytril.
non ho mai detto assolutamente a nessuno di far fare una cura piuttosto che un'altra.....o cose simili.
anzi... tanto per non ricevere queste "accuse" scrivo sempre, fino alla noia di non iniziare mai nessuna cura senza l'appoggio di un veterinario....
più di così non vedo come potrei fare.