Vorrei sapere se il mio acquaterraio va bene

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Francy90

Re: Vorrei sapere se il mio acquaterraio va bene

Messaggioda Francy90 » lun set 20, 2010 6:32 pm

Barbara ha scritto:Non spaventarti Francy che la tua tarta è normale, non tutte sono uguali e nella foto che hai messo presa da davanti si vede bene che è armonica anche se non è tonda. Io ho una marginatina nata un pò strana rispetto alle altre, è di forma più lunga e stretta ma sta benissimo : Wink :
Piuttosto cerca di seguire i consigli che ti sta dando Filly che è un ottimo allevatore di specie acquatiche quindi saprà aiutarti bene : Smile :

Grazie davvero del vostro supporto.
Io nn ho ancora termoriscaldatore e l'acqua è freddina.
io la tolgo dall'acqua e la metto sulla parte rialzata ma lei mi spinge via le dita perchè vuole tornare in acqua!!!! : Chessygrin :

Francy90

Come far sopravvivere la mia tartaruga all'inverno?

Messaggioda Francy90 » lun set 20, 2010 9:12 pm

Proprio ieri ho preso una Baby Trachemys Scripta Scripta.
Come faccio a farla sopravvivere all'inverno senza che vada in letargo?

Gelmo
Regione: .

Re: Come far sopravvivere la mia tartaruga all'inverno?

Messaggioda Gelmo » lun set 20, 2010 9:17 pm

Tieni costante la temperatura sopra i 22°

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun set 20, 2010 9:17 pm

un piccolo acquario per ora, o una vaschetta (meglio se chiusa!), temperatura sui 24°C grazie all'uso di un termoriscaldatore, una pompa-filtro o un filtro interno che ti aiuti a tenere l'acqua pulita (senza evitare troppi cambi totali, che altrimenti saresti costretta a fare durante l'inverno qualora non avessi un filtro!) e una corretta alimentazione..... : Wink :

Francy90

Messaggioda Francy90 » lun set 20, 2010 9:21 pm

Tortugo ha scritto:un piccolo acquario per ora, o una vaschetta (meglio se chiusa!), temperatura sui 24°C grazie all'uso di un termoriscaldatore, una pompa-filtro o un filtro interno che ti aiuti a tenere l'acqua pulita (senza evitare troppi cambi totali, che altrimenti saresti costretta a fare durante l'inverno qualora non avessi un filtro!) e una corretta alimentazione..... : Wink :

Non ho ancora avuto tempo ma mercoledì vado a comprare un acquario in vetro con termoriscaldatore e un filtro.
Non starà male in questo giorno e mezzo che la tengo senza termoriscaldatore?

Gelmo
Regione: .

Messaggioda Gelmo » lun set 20, 2010 9:26 pm

Francy90 ha scritto:Non ho ancora avuto tempo ma mercoledì vado a comprare un acquario in vetro con termoriscaldatore e un filtro.
Non starà male in questo giorno e mezzo che la tengo senza termoriscaldatore?

Per adesso, visto che fa ancora caldo, non dovrebbero esserci problemi (almeno che tu non abiti in montagna...), ma l'inverno è alle porte

Comunque, se vuoi un consiglio da amico, per adesso ti conviene lasciar perdere gli acquari di vetro e optare su contenitori di plastica (Qua trovi un ottima guida: http://www.tartaportal.it/forums/63658- ... -ikea.html ) .
Tanto, la soluzione sarebbe solo provvisoria e ti costringerebbe a cambiare acquario spesso spendendo paccate di soldi ...
Però, fai come vuoi...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun set 20, 2010 9:29 pm

No, perchè non fa freddo ancora..non so, di dove sei? comunque fino a 20°C puoi andare, poi meglio sistemarla come si deve onde evitare problemi da raffreddamento. Il termoriscaldatore prendilo proporzionato ai litri che intendi mettere in vasca, ti fail il conto del volume e scegli il termoriscaldatore " su misura". generalmente si valuta 1 Watt/1 litro, almeno che la stanza in cui metti l'acquario non arrivi a 10°C durante l'inverno...

Esempio: se nella vasca metti 25 litri prendi un termoriscaldatore da 25 Watt, se ne metti 40 allora puoi prenderlo da 50 watt...è inutile prenderlo da 100 Watt per 30 litri, solo perchè magari nel negozio non ci sono altri "wattaggi". Alcuni negozianti cercano di "ammollarti" tutto, pur di vendere, perchè non hanno altro! : Wink :

Francy90

Messaggioda Francy90 » lun set 20, 2010 9:34 pm

Tortugo ha scritto:No, perchè non fa freddo ancora..non so, di dove sei? comunque fino a 20°C puoi andare, poi meglio sistemarla come si deve onde evitare problemi da raffreddamento. Il termoriscaldatore prendilo proporzionato ai litri che intendi mettere in vasca, ti fail il conto del volume e scegli il termoriscaldatore " su misura". generalmente si valuta 1 Watt/1 litro, almeno che la stanza in cui metti l'acquario non arrivi a 10°C durante l'inverno...

Esempio: se nella vasca metti 25 litri prendi un termoriscaldatore da 25 Watt, se ne metti 40 allora puoi prenderlo da 50 watt...è inutile prenderlo da 100 Watt per 30 litri, solo perchè magari nel negozio non ci sono altri "wattaggi". Alcuni negozianti cercano di "ammollarti" tutto, pur di vendere, perchè non hanno altro! : Wink :

Abito a Milano e ci sono ancora intorno ai 26 gradi durante il giorno. però l'acqua della vasca la sento freddina e non vorrei ke si ammali.
D'inverno in casa abbiamo i riscaldamenti che vanno quindi la temperatura della mia stanza è intorno ai 25 gradi.
il termoriscaldatore è meglio prenderlo in plastica?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun set 20, 2010 10:22 pm

Se la temperatura in casa è quella e i litri che pensi di mettere in vasca (anche di plastica momentaneamente!) per questo inverno, prima di cambiare soluzione (magari per la prossima stagione!),sono non oltre 15, puoi prendere un Newattino, da 15 Watt, già tarato a 24°C. L'ultimo modello attacca e stacca quando è arrivato a temperatura, mentre il vecchio modello non staccava mai se non sbaglio...altrimenti puoi mettere anche un termoriscaldatore in vetro, senza problemi, purchè sia completamente immergibile.
Alcuni devono avere una parte fuori dall'acqua invece...e poi ultimamente mi pare di aver visto in commercio anche la parte in plastica per proteggere il termoriscaldatore....ma considerando che la tua tartarughina è piccola non avrai certo problemi per ora! : Wink :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar set 21, 2010 12:12 am

Francy non aprire una discussione per ogni domanda!
Puoi usare sempre lo stesso, altrimenti seguirti su più fronti diventa complicato! : Wink :

grazie : Thanks :

Francy90

Messaggioda Francy90 » mar set 21, 2010 8:37 am

stamattina ho dato del radicchio rosso alla mia tartarughina e vedo che lo mangia volentieri :)

Francy90

Alimentazione? consigli

Messaggioda Francy90 » mar set 21, 2010 8:56 am

Stamattina alla mia Baby Trachemys Scripta Scripta ho dato da mangiare un po' di radicchio e carota e ha mangiato tutto. Devo aggiungerle qualcosa al pasto di oggi? Non saprei come regolarmi.
Ha mangiato un filino di carota e mezza fogliolina di radicchio

Francy90

Re: Vorrei sapere se il mio acquaterraio va bene

Messaggioda Francy90 » mar set 21, 2010 10:50 am

Il suo carapace mi preoccupa :(
sembra che si stia desquamando... è possibile?

Francy90

Occhietto che lacrima

Messaggioda Francy90 » mar set 21, 2010 10:55 am

La mia Baby Trachemys scripta scripta tiene quasi sempre l'occhietto sinistro chiuso e avvicinandomi noto che le lacrima leggermente e ohni tanto se lo tocca con la zampina.
Cosa potrebbe essere?

Francy90

Macchie bianche sul carapace

Messaggioda Francy90 » mar set 21, 2010 12:19 pm

Sono davvero preoccupata per la mia tartarughina!!!
l'ho presa domenica pomeriggio e ha delle macchie bianche sul guscio. Ma non ha altri sintomi, si muove, nuota, fa basking, mangia e dorme. è vivace!!!

Torna a “Acquatiche e Palustri”