Ristrutturazione necessaria???

Irarref01

Ristrutturazione necessaria???

Messaggioda Irarref01 » ven mar 03, 2006 2:15 pm

dopo due mesi ecco i primi problemi. il filtro lo cambio spesso ogni 10 giorni circa, ma nel fondo rimangono i resti dei pranzi. ho un fondale con della ghiaia e il filtro nn prende su questi resti. come posso fare??? praticamente cambio totalmente l'acqua ogni 15 giorni. pensavo d nn metter niente nel fondo, ma poi è brutto così.

conoscete dei trucchi?? x ora ho messo una pompa dall'altra parte dell'acquario puntata verso il basso che spinge un po' di sporcizia verso il filtro, ma l'acqua è abbastanza torbida.

uffa mi sto demoralizzando!!

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » ven mar 03, 2006 2:18 pm

ecco una foto. scusate la qualità ma l'ho fatta col telefono

Immagine:
Immagine
66,67 KB

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven mar 03, 2006 2:26 pm

Non si vede la foto e servono piu' informazioni.

Comunque ti consiglio niente ghiaia, meglio dei sassi larghi e piatti, e una volta alla settimana/10gg sifonare il fondo togliendo almeno 1/3 dell' acqua.

Poi pulizia settimanale del filtro.

in linea generale io faccio cosi'.

Mensio

Messaggioda Mensio » ven mar 03, 2006 2:29 pm

Non vedo la foto; comunque un consiglio, se non si vuole lasciare il fondo spoglio, è utilizzare sabbia fine. La sabbia in acqua si compatta, tutto lo sporco grossolano rimane in superficie e diventa facilmente "aspirabile" tenendo la campana pochi centimentri sollevata dalla sabbia.
Se poi la sabbia dà problemi alle tarta non te lo so dire; ma in acquario, dove l'ho sperimentato, ti permette una pulizia semplice e veloce.

Ciao

Mensio

Messaggioda Mensio » ven mar 03, 2006 2:33 pm

Non avevo visto il post di Achab.
Anche quella da lui suggerita è una ottima soluzione. Sicuramente meglio grandi sassi piatti che la ghiaia, difficile da sifonare ben bene. L'unica differenza è che con la sabbia non devi muovere nulla. Togliendo i sassi invece hai un pochino più da trafficare ma forse ottieni una pulizia ancora maggiore.

La palla passa a te. Buon lavoro!

Marta

Messaggioda Marta » ven mar 03, 2006 3:07 pm

ma la sabbia non è pericolosa per le tarte? alcuni di voi hanno detto che potrebbero inghiottirla causando dei problemi intestinali pericolosi....

Mensio

Messaggioda Mensio » ven mar 03, 2006 3:38 pm

Purtroppo non ne so nulla di acquatiche, infatti nel mio primo post ho ben specificato di verificare prima se possa dare problemi;).
So solo che dal punto di vista igenico è ottima.

Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

ma la sabbia non è pericolosa per le tarte? alcuni di voi hanno detto che potrebbero inghiottirla causando dei problemi intestinali pericolosi....

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 03, 2006 4:12 pm

Io lascerei il fondo spoglio. se descrivi la vasca e il filtro forse possiamo aiutarti meglio. Cosa vuol dire che cambi il filtro? Comunque le due soluzioni principali sono le sifonature e i cambi d'acqua!

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven mar 03, 2006 5:44 pm

togliendo il ghiaietto di fondo vedrai che avrai parecchi miglioramenti,al massimo puoi usare dei ciottoli grandi.
Poi quando ci sono, togli con un retino i residui di cibo.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » ven mar 03, 2006 9:48 pm

i sassi grandi intendete quelli di fiume bianchi? il fatto è che giustamente con la ghiaia lo sporco e i residui di cibo si infila tra i sassolini e nn viene tirata dal filtro. ma anche con i sassi grossi siccede così. oggi sono andato in un acquarium center e ho comprato un sifone. ho provato e sembra efficace. prende su anche la ghiaia ma poi appena lo alzo di 5-6cm dal fondo ricadono giu. le tarta sembrano nn risentire il disagio. è silenzioso, e nn ha nessuna pompa che crea rumori o vibrazioni. anzi... x tutto il tmpo sono state sulla spiaggia a prendere il sole. una addirittura veniva li vicino a vedere che stavo facendo. che invornite che sono.

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven mar 03, 2006 11:01 pm

succede anche con i ciottoli grandi,ma il tutto diventa più semplice.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » sab mar 04, 2006 8:29 am

figurati che le mie quando erano sulla vaschetta per terra, quando mia mamma passava con l'aspirapolvere si arrampicanano per vedere cosa c'era fuori.. Prima che si spaventino loro hai voglia...;)
Citazione:
Messaggio inserito da Irarref01

i sassi grandi intendete quelli di fiume bianchi? il fatto è che giustamente con la ghiaia lo sporco e i residui di cibo si infila tra i sassolini e nn viene tirata dal filtro. ma anche con i sassi grossi siccede così. oggi sono andato in un acquarium center e ho comprato un sifone. ho provato e sembra efficace. prende su anche la ghiaia ma poi appena lo alzo di 5-6cm dal fondo ricadono giu. le tarta sembrano nn risentire il disagio. è silenzioso, e nn ha nessuna pompa che crea rumori o vibrazioni. anzi... x tutto il tmpo sono state sulla spiaggia a prendere il sole. una addirittura veniva li vicino a vedere che stavo facendo. che invornite che sono.

fuco89

Messaggioda fuco89 » sab mar 04, 2006 11:45 am

le mie invece sono lunatiche....a volte mi seguonoe cercano di risalire la vasca, altre volte scappano e cercano di perforare il vetro!!! :D

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » sab mar 04, 2006 7:55 pm

le mie sono pazze mi vedono e fanno dieci volte su è giù la parte emersa per poi buttarsi con tuffi mi allontano e nuotano tranquilli

spider_1

Messaggioda spider_1 » mer mar 08, 2006 5:08 pm

scusa ma che filtro usi, la pompa quanti litri fa in un'ora?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”