Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e nuovo in questo tipo di allevamento. Ho bisogno di consigli :)
Ho acquistato circa 1 settimana fa, una tartarughina scripta scripta e credo che il negoziante non mi abbia informato bene. In pratica porto a casa una vaschetta piccolina con la palma, del mangime tipo palline e un'altro di gamberetti, una soluzione in gocce per il cloro dell'acqua. I consigli sono i seguenti:
1- è semplicissimo, mantieni una temperatura tra i 24-30 gradi, d'inverno mettila vicino al termosifone;
2- cambia l'acqua ogni 2 giorni mettendo 2 gocce di prodotto per il cloro ogni litro (la vasca tiene 1 litro,poi sommerge la parte emersa);
3- alterna il mangime 1 giorno le palline e l'altro i gamberetti in quantità di 4pz.;
4- fine.
Non convinto sono andato su internet e mi sono letto un bel pò di articoli compreso questo forum.
Si, potrebbe essere semplice, ma senza alcuni accorgimenti non credo durerà a lungo... vediamo se ho capito:
1-Se non la posso mettere al sole diretto, ora non più per via della stagione, devo prendere una lampada UVA-UVB per l'assorbimento del calcio, il corretto metabolismo, ecc.. accesa circa 12ore, poi una spot per riscaldare la zona emersa e portarla a circa 30C, anche questa 12 ore, lasciare di notte che la temp. scenda di qualche grado;
2- inserire un riscaldatore e mantenere la temp a 28C, quando è piccola non deve andare in letargo;
3- un filtro per mantenere pulita l'acqua e fare dei cambi parziali o totali (qua non ho ben capito come filtrare); il filtro va sovradimensionato perchè la tartaruga sporca tantissimo;
4- mettere acqua ad un livello tale che con le zampette posteriori, messa in verticale, deve riuscire a respirare fuori dall'acqua.
Mi sembra assurdo farla morire, così vediamo se riesco a recuperare del materiale che ho in casa da tempo, cose di un vecchio acquario marino e parte di uno d'acqua dolce di mio cugino:
1- una vasca in vetro dim. 50x30 altezza 36 senza coperchio anche perchè è rotto;
2- 2 riscaldatori da 50w
3- una pompa che penso serva solo a muovere l'acqua da sotto a sopra (non so se serve...);
4- una spugna colore blu tipo plastica;
5- una calza tipo collant con all'interno dei pezzi bianchi circolari
6- qualche grossa pietra proveniente da un acquario acqua dolce di mio cugino + anfora e pezzi di tronchi;
7- termometro per visualizzare la temp.
Credo sia sufficiente prendere le lampade descritte sopra, dei sassi grossi per il fondo, e fare il sistema di filtraggio che non so da che parte iniziare, non so se posso recuperare qualcosa di quello che ho, però era stato immerso in acqua marina... oppure conviene prenderne uno nuovo, quale?
Siccome ci vorrà del tempo per fare tutto ciò al momento mi sto comportando in questo modo:
1-procedo con alternare il mangime secondo modalità dettate dal negoziante, dando da mangiare al mattino;
2-cambio l'acqua che ne contiene 1 litro perchè oltre va a sommergere la parte emersa, una volta al giorno, lasciandola decantare per qualche ora e mettendo le 2 gocce per eliminare il cloro;
- non sto facendo altro, se c'è il sole e la temp. lo permette la metto fuori altrimenti no;
- la temperatura però e costante a circa 22-23C;
- alla mattina si mangia tutto e alla sera e di notte credo, lascia un bel pò di escrementi (penso sia buon segno);
- non mi sembra stia male a vederla, però si vede che è come in gabbia perchè si muove poco, nel senso che c'è poco spazio, e sta ferma spesso.
Scusate per la lunghezza di questo post ma ho cercato di spiegare la situazione nel modo migliore, ora accetto i vostri consigli per mettermi nella giusta strada cercando di contenere le spese.
grazie Cristian