occhi chiusi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mare46

occhi chiusi

Messaggioda mare46 » gio mar 02, 2006 10:38 am

Stamattina una delle due tartarughine che ho in casa ha gli occhi chiusi...non li apre...inizio a preoccuparmi...cosa può essere e soprattutto cosa posso fare?!?
Vi prego aiutatemi!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » gio mar 02, 2006 12:07 pm

di che tartaruga si tratta?
Falle un bagnetto in acqua tiepida con un pò di sale, male non le fa ma se non si individua il disturbo è difficile darti consigli.
Se puoi posta la foto.

valbo

Messaggioda valbo » gio mar 02, 2006 12:12 pm

e se il sintomo persiste consultare un medico!!!!
Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

di che tartaruga si tratta?
Falle un bagnetto in acqua tiepida con un pò di sale, male non le fa ma se non si individua il disturbo è difficile darti consigli.
Se puoi posta la foto.

mare46

Messaggioda mare46 » gio mar 02, 2006 12:27 pm

ecco le foto

Immagine:
Immagine
63,64 KB

Immagine:
Immagine
85,68 KB

mare46

Messaggioda mare46 » gio mar 02, 2006 9:22 pm

ho visto che avete letto in tanti...non è mai successo a nessuno??
sono tanto preoccupata!
ho provato a farle gli impacchi con la camomilla ma niente...V

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio mar 02, 2006 9:33 pm

Finalmente un'altra piemontese!
Ho avuto una piccola con gli stessi sintomi... se continua a non aprirli è sintomo di ipovitaminosi A, carenza di vitamina A.
Dovresti però dirci in che condizioni la tieni e cosa gli dai da mangiare.

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio mar 02, 2006 9:56 pm

poverina..sinceramente dalla foto IO non capisco cos'abbia.. a me è capitato che gli occhi si gonfiassero parecchio e si creasse tipo una patina pianca....ma andando dal veterinario ha prescritto degli impacchi di un medicinale..tempo un paio di giorni e già si sono visti miglioramenti...

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio mar 02, 2006 10:00 pm

è la mancanza di sole che provoca questi problemi. Nel tuo acquario l'acqua ragginge almeno i 26°? ha un posto dove poter uscire a prendere il sole articiale di una lampada a UV? se mancano queste tre cose gli occhi non miglioreranno

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio mar 02, 2006 10:08 pm

Carenza di Vit A come detto da Soulfly causata da una alimentazione errata.
Oppure scarsi UVB e temperature basse come detto da Adriana sono le cause più comuni che possono portare a questo fenomeno.

Preso in rete al volo:

Sintomi: se la vostra tartaruga tiene gli occhi chiusi, sono gonfi o si rifiuta di mangiare, si può sospettare un'infezione oculare.
Cause: queste infezioni sono dovute all'acqua sporca o alla mancanza di vit.A.
Terapia: cambiate l'acqua molto spesso, innalzate la temperatura a 27-30°C (80-85°F), tenete accesa tutto il giorno la lampada a spettro totale; lavaggi ripetuti con una soluzione di acido borico al 3% e acqua distillata, o con una soluzione di acqua distillata salata e tiepida, o con acqua borica, o sulfametiazina. Fate questo giorno e notte. Usate del cotone o un fazzolettino di carta per applicare la soluzione: cercate di aprire la palpebra in modo che la soluzione riesca a penetrare all'interno dell'occhio. Integrate i pasti della vostra tartaruga con un supplemento di vitamine (in particolare la vit.A). Se entro 5 giorni non notate alcun miglioramento nelle condizioni della tartaruga, portatela immediatamente dal veterinario.

mare46

Messaggioda mare46 » gio mar 02, 2006 10:48 pm

Grazie!
Ragazzi mi sono resa conto di tenerla in condizioni pessime al più presto provvederò ad allestirle una situazione migliore (domani chiedo in prestito un acquario ad un amico...per ora è in una vaschetta di quelle tonde davanti alla finestra e le do gammarus e dei pellets ricchi di calcio...la verdura ho provato a dargliela ma non ne vuole sapere mentre carne e pesce non ci ho mai provato...
Ma l'acqua distillata è quella che si usa il ferro da stiro?:I
Oggi le ho fatto un bagnetto in acqua salata...stasera ci riprovo o è meglio aspettare domani con la distillata?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio mar 02, 2006 10:59 pm

La distillata prendila in farmacia, quella dei ferri è demineralizzata, +o- è la stessa cosa ma è meglio quella della farmacia.
Non sono esperto di acquatiche ma prova a dargli un po' di carne tritata finemente mesolata con un po' di foglie ditarassaco, oppure per la vit A cerca del pellettato per conigli fatto di croccantini di carota, lì c'è la vit A.
Guarda la confezione, quelli con la carota sono arancioni.

Citazione:
Messaggio inserito da mare46

Grazie!
Ragazzi mi sono resa conto di tenerla in condizioni pessime al più presto provvederò ad allestirle una situazione migliore (domani chiedo in prestito un acquario ad un amico...per ora è in una vaschetta di quelle tonde davanti alla finestra e le do gammarus e dei pellets ricchi di calcio...la verdura ho provato a dargliela ma non ne vuole sapere mentre carne e pesce non ci ho mai provato...
Ma l'acqua distillata è quella che si usa il ferro da stiro?:I
Oggi le ho fatto un bagnetto in acqua salata...stasera ci riprovo o è meglio aspettare domani con la distillata?

mare46

Messaggioda mare46 » gio mar 02, 2006 11:03 pm

ok grazie!

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven mar 03, 2006 1:33 am

il problema della tua tarta potrebbe essere anche la conseguenza di un affezione respiratoria,un alimento ricco di vit.A è il fegato,evita gamberetti essiccati,pellet e carne occasionalmente,le baby sono più carnivore difficilmente accettano vegetali ma è bene abituarle,sul sito c'è una scheda sull'alimentazione, è importante,
tenere l'acquario davanti ad una finestra non è corretto.

mare46

Messaggioda mare46 » ven mar 03, 2006 10:03 am

pensavo di chiedere in prestito un acquario ad un mio amico ma facendomi 2 conti in tasca mi è parso che comprare una tartarughiera (piccina solo per loro 2) già completa mi costi tanto uguale (dovendo modificare un acquario per pesci) mi sbaglio?
Mi dareste qualche consiglio per favore?
Io continuo gli impacchi e lei se li fa fare poverina anche se ogni tanto un pò si lamenta...mi fa tanta pena...

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven mar 03, 2006 10:20 am

Sarà una sistemazione adeguata ma...provvisoria!
Per il resto devi trovare un Veterinario che ti dirà cosa o cosa non fare, non c'è altra soluzione.
Dimenticavo: Benvenuta!:)

Torna a “Acquatiche e Palustri”