Grazie per i consigli sul recinto, mi autorispondo per i futuri costruttori di recinti...
Obiettivo: 19,26 KB
Materiali:
48 mattoni di tufo (io ho usato quelli 17x15x37 centimetri)
3 metri (circa) di rete di ferro plastificata alta 50 cm (o più)
Rete da orto nera di plastica per coprire il recinto
Esecuzione:
Prendete un terzo dei mattoni che avete (nel mio caso 16) e disponeteli in modo da ottenere la forma che desiderate creando una base per il recinto. Poi scavate sotto di essi per una profondità di 25 centimetri circa (poco meno della metà dell'altezza della rete).
A questo punto tagliate longitudinalmente la rete in modo da formare due spezzoni di 3 metri alti 25 cm l'uno.
I due spezzoni ottenuti avranno un bordo liscio e uno con le maglie della rete tagliate ed appuntite, io ho interrato la rete in modo che il bordo superiore sia quello liscio (così le tarte non si faranno male se scavano un po').
Personalmente ho lasciao sporgere la rete 1 o 2 centimetri dalla terra così le pietre messe sopra la piegano ed eventuali "buchi" delle pietre (il tufo non è molto regolare e liscio) possano essere chiusi.
Dopo aver interrato la rete mettete i 16 mattoni per formare la prima fila, altri 16 sfalsati (da metà di una alla metà di un'altra pietra) per la seconda e ancora altri 16 per la terza fila.
Poi prendete la rete di plastica da orto e sistematela sopra, per ancorarla potete usare dei picchetti in ferro a cui legherete delle stringhe di plastica che sono attorcigliate dentro alla maglia della rete... difficile? ecco un picchetto...
Picchetto: 17,1 KB
Mi raccomando, dovete fare in modo che la rete si possa alzare facilmete (io mi trovo bene con i picchetti) ma che non possa essere sfondata se qualche cane o gatto ci sale sopra (io ho cani e gatti dei vicini che girano e le mie 2 THB hanno solo pochi mesi...).
Poi io ho costruito un riparo come questo:
Riparo: 9,7 KB
Purtroppo da quello che dite non va molto bene all'ombra, lo sposterò presto!
Davanti alla casettina (di compensato con un fondo di cartone e trucioli di legno) ho messo un coperchio per l'acqua fresca e un pezzettino di legno dove metto sopra il cibo, così posso controllare meglio quello che mangiano... in una settimana si sono già abituate e quando hanno fame ci vanno sopra ed aspettano!!!! Poi se si scocciano vanno a spasso e mangiano qualche foglia di tarasacco...
La casetta l'ho riparata con uno spezzone avanzato di rete che ho interrato e fermata a terra da due travetti, cosicchè la possa ispezionare senza fatica e nel frattempo sia riparata da eventuali animali che malauguratamente dovessero riuscire ad entrare (cosa impossibile al 99,9% ma mai dire mai!).
Ciao a tutti!