Aiuto!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
The_Fedro

Aiuto!

Messaggioda The_Fedro » mer ago 25, 2010 1:31 pm

Ciao a tutti, qualche giorno addietro mia nonna si è trovata in giardino la tarta raffiguarata in foto però non sono sicuro di che specie si tratti ho sfogliato già tutte le schede della sezione specie ma non riesco ad indentificarla con certezza. Spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare.
Allegati
tarta2.jpg
tarta2.jpg (76.91 KiB) Visto 1965 volte
tarta1.jpg
tarta1.jpg (75.55 KiB) Visto 1965 volte

Barbara
Contatta:

Re: Aiuto!

Messaggioda Barbara » mer ago 25, 2010 2:25 pm

E' una testudo hermanni e direi boettgeri, meglio se metti le foto del piastrone che identifichiamo con certezza.
Fino ad ora non sembra che sia stata allevata al meglio viste le piramidi e la forma schiacciata.
La tartaruga sicuramente non ha documenti visto che l'ha trovata, è mio dovere dirti che tua nonna è a rischio multa e denuncia penale in quanto viola le leggi in materia Cites.
Se decidete di tenerla comunque dovete darle da mangiare solo erbe selvatiche, fiori di ibisco e bignonia, pale di fico d'india senza spine, foglie di vite e gelso non trattate, cimetti e fiori di zucca e poi ci saranno altre cose che imparerete pian piano.
Deve stare in giardino ma con il recinto ben fatto altrimenti esce

The_Fedro

Messaggioda The_Fedro » mer ago 25, 2010 2:32 pm

Barbara ha scritto:E' una testudo hermanni e direi boettgeri, meglio se metti le foto del piastrone che identifichiamo con certezza.
Fino ad ora non sembra che sia stata allevata al meglio viste le piramidi e la forma schiacciata.
La tartaruga sicuramente non ha documenti visto che l'ha trovata, è mio dovere dirti che tua nonna è a rischio multa e denuncia penale in quanto viola le leggi in materia Cites.
Se decidete di tenerla comunque dovete darle da mangiare solo erbe selvatiche, fiori di ibisco e bignonia, pale di fico d'india senza spine, foglie di vite e gelso non trattate, cimetti e fiori di zucca e poi ci saranno altre cose che imparerete pian piano.
Deve stare in giardino ma con il recinto ben fatto altrimenti esce

Grazie delle info appena possibile ti faccio avere le foto del piastrone. Scusa l'ingnoranza per denunciarla regolarmente come e dove devo andare?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 25, 2010 2:34 pm

Non la puoi denunciare. Le tartarughe o sono state denunciate nel '92 '93 e '95 o sono piccoli nati da queste altrimenti non si possono più denunciare : Sad :

The_Fedro

Messaggioda The_Fedro » mer ago 25, 2010 2:37 pm

Barbara ha scritto:Non la puoi denunciare. Le tartarughe o sono state denunciate nel '92 '93 e '95 o sono piccoli nati da queste altrimenti non si possono più denunciare : Sad :

Quindi essendo priva di documenti e non potendoli evere dobbiamo solo sperare?

EDG

Messaggioda EDG » mer ago 25, 2010 2:38 pm

Una Testudo hermanni allevata male! Metti la foto del piastrone anche per identificare il sesso, a me sembra maschio, ma senza vedere la coda non si può sapere con esattezza.
Ultima modifica di EDG il mer ago 25, 2010 2:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

The_Fedro

Messaggioda The_Fedro » mer ago 25, 2010 2:40 pm

riguardo la coda ha una coda abbastanza lunga e larga alla base. le foto ve le faccio avere quanto prima.

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 25, 2010 2:41 pm

The_Fedro ha scritto:
Barbara ha scritto:Non la puoi denunciare. Le tartarughe o sono state denunciate nel '92 '93 e '95 o sono piccoli nati da queste altrimenti non si possono più denunciare : Sad :

si, che esca da dove e' entrata!

piu' che thb potrebbe essere un incrocio!anche io ho pensato maschio! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

The_Fedro

Messaggioda The_Fedro » mer ago 25, 2010 2:44 pm

seda ha scritto:
The_Fedro ha scritto:

si, che esca da dove e' entrata!

piu' che thb potrebbe essere un incrocio!anche io ho pensato maschio! : Wink :

che schifo di leggi!

EDG

Messaggioda EDG » mer ago 25, 2010 2:50 pm

Che sono "strane", poco chiare, possibilmente da rivedere e che non prendono in considerazione varie situazioni è vero! Ma dire che fanno schifo (considerando il caso in questione) è esagerato! Perchè se non fossero così, puoi ben capire che chiunque potrebbe prelevare esemplari in natura e fare finta di esserseli trovati in giardino per puro caso... e a questo punto cosa farebbe più schifo? : Wink :
Ultima modifica di EDG il mer ago 25, 2010 2:51 pm, modificato 4 volte in totale.
Enrico

The_Fedro

Messaggioda The_Fedro » mer ago 25, 2010 2:56 pm

EDG ha scritto:Che sono "strane", poco chiare, possibilmente da rivedere e che non prendono in considerazione varie situazioni è vero! Ma dire che fanno schifo (considerando il caso in questione) è esagerato! Perchè se non fossero così, puoi ben capire che chiunque potrebbe prelevare esemplari in natura e fare finta di esserseli trovati in giardino per puro caso... e a questo punto cosa farebbe più schifo? : Wink :

si hai pienamente ragione. Nel mio caso cosa mi consigliate di fare tenerla e rischiare, o cosa? al limite ci sono centri dove poterla portare dove si prendano cura di lei?
Ultima modifica di EDG il mer ago 25, 2010 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.

EDG

Messaggioda EDG » mer ago 25, 2010 3:02 pm

Devi decidere tu. Non conosco centri che possano tenere tartarughe in casi come questo, però se non vuoi correre alcun rischio contatta la forestale della tua provincia e racconta l'accaduto, potrebbe (possibilità molto remota) anche essere che l'affidano a te. Oppure chiedi in giro tra i vicni di casa se qualcuno ha perso una tartaruga, anzi questa dovrebbe essere la prima cosa da fare, secondo me.
Ultima modifica di EDG il mer ago 25, 2010 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Enrico

The_Fedro

Messaggioda The_Fedro » mer ago 25, 2010 3:03 pm

Ok grazie mille delle info.

TARTINO

Messaggioda TARTINO » mer ago 25, 2010 4:32 pm

la forma del carapace ricorda una marginata quindi secondo me si potrebbe anche trattare di un ibrido con TH

EDG

Messaggioda EDG » mer ago 25, 2010 4:42 pm

TARTINO ha scritto:la forma del carapace ricorda una marginata quindi secondo me si potrebbe anche trattare di un ibrido con TH

La forma del carapace in quel modo è dovuta principalmente ad una cattiva alimentazione, non si tratta di un ibrido, e di sicuro non con una marginata. E' una Testudo hermanni, vedere il piastrone ci potrà fare capire la sottospecie.
Enrico

Torna a “Terrestri Mediterranee”