informazioni su come tenere le uova deposte...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
angela85

informazioni su come tenere le uova deposte...

Messaggioda angela85 » sab ago 21, 2010 3:42 pm

ciao a tutti!
la mia tartaruga ha deposto 3 uova, volevo sapere se mi conveniva lasciarle dove le ha deposte la mamma spostandole al sole o metterle nell'incubatrice ke ho costrutio io l'anno scorso? ringrazio tutti in anticipo.

Barbara
Contatta:

Re: informazioni su come tenere le uova deposte...

Messaggioda Barbara » sab ago 21, 2010 6:40 pm

Ma le ha deposte ora? In questo caso ti consiglio proprio di metterle in incubatrice, lasciandole a terra dovrebbero schiudere verso fine novembre, mi sembra una impresa dura da realizzare : Sad :
Per sicurezza mettile in incubatrice : Wink :

angela85

Messaggioda angela85 » sab ago 21, 2010 8:38 pm

Barbara ha scritto:Ma le ha deposte ora? In questo caso ti consiglio proprio di metterle in incubatrice, lasciandole a terra dovrebbero schiudere verso fine novembre, mi sembra una impresa dura da realizzare : Sad :
Per sicurezza mettile in incubatrice : Wink :

ciao Barbara!
le ha deposte più di un mese fa.... siccome ora gli ho fatto un terraio più grande ho spostato le tertarughe e volevo sapere se mi conveniva lasciare le uova ancora lì o metterle in incubatrice. e poi gli ho tolto un pò di terra da sopra x far arrivare + sole, va bene o devo ricoprirle? grazie

Seda

Messaggioda Seda » sab ago 21, 2010 10:50 pm

rimetti tutto come era!!!!le tarte sanno dove deporre!troppo calore li fa morire gli embrioni!lasciale a terra e tra un po' schiuderannno da sole!proteggi il nido con un giro di rete interrata e copri con altra rete il sopra,per evitare predazioni e che fuggano alla nascita!e aspetta!
Rispettali, lo meritano!!

rughis

Messaggioda rughis » dom ago 22, 2010 9:42 am

Assolutamente rimetti tutto com'era. Come ti è venuto in mente di dissotterrarle non lo so!

Poichè hai scritto che hai costruito un terrario più grande, mi è venuto un dubbio. Dove hanno deposto le uova? In un terrario all'aperto? Come è fatto questo terrario? O è un recinto?

angela85

Messaggioda angela85 » dom ago 22, 2010 2:41 pm

rughis ha scritto:Assolutamente rimetti tutto com'era. Come ti è venuto in mente di dissotterrarle non lo so!

Poichè hai scritto che hai costruito un terrario più grande, mi è venuto un dubbio. Dove hanno deposto le uova? In un terrario all'aperto? Come è fatto questo terrario? O è un recinto?

ciao!
hanno deposto in un mega vaso ke ho sul balcone al coperto ed ora gli ho fatto un angoliere pieno di terra dove stanno le 2 tarta grandi, mentre le uova sono sempre lì. ma quando dovrebbero schiudere? grazie.

angela85

Messaggioda angela85 » dom ago 22, 2010 2:42 pm

seda ha scritto:rimetti tutto come era!!!!le tarte sanno dove deporre!troppo calore li fa morire gli embrioni!lasciale a terra e tra un po' schiuderannno da sole!proteggi il nido con un giro di rete interrata e copri con altra rete il sopra,per evitare predazioni e che fuggano alla nascita!e aspetta!

ciao seda! rimetto tutto com'era. ma tra quanto tempo dovrebbero schiudere? grazie.

Seda

Messaggioda Seda » dom ago 22, 2010 4:44 pm

in natura considera tre mesi per la schiusa!
ora il discorso vaso mi fa un po' tornare a rivedere la cosa!ma quanto e' profondo e che diametro ha?credevo parlassi di un terrario sufficientemente grande,dato che ti hanno deposto!non vorrei che nel vaso si siano ,come dire,"fatte sode" ?l'incubatrice l'avrei usata da subito !poi quanto sono state senza la terra sopra?

angela85

Messaggioda angela85 » dom ago 22, 2010 4:53 pm

seda ha scritto:in natura considera tre mesi per la schiusa!
ora il discorso vaso mi fa un po' tornare a rivedere la cosa!ma quanto e' profondo e che diametro ha?credevo parlassi di un terrario sufficientemente grande,dato che ti hanno deposto!non vorrei che nel vaso si siano ,come dire,"fatte sode" ?l'incubatrice l'avrei usata da subito !poi quanto sono state senza la terra sopra?

è profondo una ventina di cm. ed è tutto pieno di terra fino a sopra. ora xò gli ho tolto tutta la terra e ho coperto solo le uova. cosa mi consigli di fare? e come posso vedere se ci sono le tartarughe dentro?

Seda

Messaggioda Seda » dom ago 22, 2010 5:36 pm

mah ..per me e' un miracolo se ci stanno tarte dentro,troppa poca terra suppongo in un vaso di dimensioni ridotte e con inoltre diversi maneggiamenti!non ci sara' stata sufficiente umidita' e il terreno si sara' infuocato!se la terra e' soffice e puoi estrarle senza girarle e romperle fai la speratura,a quel punto incubale anche!ma solo se ti senti abbastanza sicura per tutte queste manovre altrimenti lascia stare e spera!

angela85

Messaggioda angela85 » dom ago 22, 2010 5:45 pm

seda ha scritto:mah ..per me e' un miracolo se ci stanno tarte dentro,troppa poca terra suppongo in un vaso di dimensioni ridotte e con inoltre diversi maneggiamenti!non ci sara' stata sufficiente umidita' e il terreno si sara' infuocato!se la terra e' soffice e puoi estrarle senza girarle e romperle fai la speratura,a quel punto incubale anche!ma solo se ti senti abbastanza sicura per tutte queste manovre altrimenti lascia stare e spera!

ma ho solo scavato le uova nn le ho proprio mosse... la terra era un pò dura quando ho scavato.... scusa ma nn so cos'è la speratura...

rughis

Messaggioda rughis » dom ago 22, 2010 6:47 pm

La speratura è il metodo che consiste nell'illuminare l'uovo con una luce e serve a verificare che lo stesso sia fecondato (si deve vedere la presenza di capillari e embrione).

Con 20 cm di terra in un grosso vaso penso che non ci siano grosse possibilità di veder nascere le tartarughine, ma comunque, visto che la speranza è l'ultima a morire, incrocia le dita! : Wink :

angela85

Messaggioda angela85 » dom ago 22, 2010 7:25 pm

rughis ha scritto:La speratura è il metodo che consiste nell'illuminare l'uovo con una luce e serve a verificare che lo stesso sia fecondato (si deve vedere la presenza di capillari e embrione).

Con 20 cm di terra in un grosso vaso penso che non ci siano grosse possibilità di veder nascere le tartarughine, ma comunque, visto che la speranza è l'ultima a morire, incrocia le dita! : Wink :

grazie x la spiegazione. allora speriamo bene!!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”