ciao a tutti!
la mia tartaruga ha deposto 3 uova, volevo sapere se mi conveniva lasciarle dove le ha deposte la mamma spostandole al sole o metterle nell'incubatrice ke ho costrutio io l'anno scorso? ringrazio tutti in anticipo.
Barbara ha scritto:Ma le ha deposte ora? In questo caso ti consiglio proprio di metterle in incubatrice, lasciandole a terra dovrebbero schiudere verso fine novembre, mi sembra una impresa dura da realizzare![]()
Per sicurezza mettile in incubatrice
rughis ha scritto:Assolutamente rimetti tutto com'era. Come ti è venuto in mente di dissotterrarle non lo so!
Poichè hai scritto che hai costruito un terrario più grande, mi è venuto un dubbio. Dove hanno deposto le uova? In un terrario all'aperto? Come è fatto questo terrario? O è un recinto?
seda ha scritto:rimetti tutto come era!!!!le tarte sanno dove deporre!troppo calore li fa morire gli embrioni!lasciale a terra e tra un po' schiuderannno da sole!proteggi il nido con un giro di rete interrata e copri con altra rete il sopra,per evitare predazioni e che fuggano alla nascita!e aspetta!
seda ha scritto:in natura considera tre mesi per la schiusa!
ora il discorso vaso mi fa un po' tornare a rivedere la cosa!ma quanto e' profondo e che diametro ha?credevo parlassi di un terrario sufficientemente grande,dato che ti hanno deposto!non vorrei che nel vaso si siano ,come dire,"fatte sode" ?l'incubatrice l'avrei usata da subito !poi quanto sono state senza la terra sopra?
seda ha scritto:mah ..per me e' un miracolo se ci stanno tarte dentro,troppa poca terra suppongo in un vaso di dimensioni ridotte e con inoltre diversi maneggiamenti!non ci sara' stata sufficiente umidita' e il terreno si sara' infuocato!se la terra e' soffice e puoi estrarle senza girarle e romperle fai la speratura,a quel punto incubale anche!ma solo se ti senti abbastanza sicura per tutte queste manovre altrimenti lascia stare e spera!
rughis ha scritto:La speratura è il metodo che consiste nell'illuminare l'uovo con una luce e serve a verificare che lo stesso sia fecondato (si deve vedere la presenza di capillari e embrione).
Con 20 cm di terra in un grosso vaso penso che non ci siano grosse possibilità di veder nascere le tartarughine, ma comunque, visto che la speranza è l'ultima a morire, incrocia le dita!
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti