femmine che rarità!!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ripatopi

femmine che rarità!!!!!!

Messaggioda ripatopi » mar ago 03, 2010 9:10 pm

Ho una domanda che da anni mi porto dentro: nella mia zona da molto tempo il mese di agosto è particolarmente fresco, piove molto e le temperature scendono per molti giorni, da due anni anche giugno riserva delle sorprese: quest'anno abbiamo addirittura acceso la stufa. La mia domanda è questa: se in incubatrice non riesco ad ottenere altro che maschi poichè tenere i 32 gradi costanti qualche giorno è veramente difficile, le tartarughe selvatiche che nascono sono necessariamente maschi.....ma non è a rischio la sopravvivenza delle specie autoctone visto che non nascono femmine.Grazie di cuore a chi mi saprà rispondere.
PENSARE POSITIVO

gianni

Re: femmine che rarità!!!!!!

Messaggioda gianni » mar ago 03, 2010 10:19 pm

a che altitudine sei tu?
Le uniche autoctone (testudo hermanni hermanni) sopravvivono in pochi siti in toscana e lazio al livello del mare dove penso il problema della temperatura non si ponga; se come dicono i metereologi le temperature medie estive degli ultimi anni sono le più elevate degli ultimi centanni, le femmine non dovrebbero mancare....... se non avessero cementificato le coste, bruciato i boschi, diffuso i cinghiali, ecc.; come in liguria dove è estinta da decenni.

ripatopi

Messaggioda ripatopi » mer ago 04, 2010 7:24 am

Io sto a circa 600 metri sul livello del mare, ma negli anni passati le tarte libere o di allevamento si riproducevano, c' è una signora, oramai anziana, che ne possiede centinaia da quando è arrivata con il marito nel mio paese, e da lei ci sono state sempre nascite, maschi e femmine) anche in natura è facile vedere tarte girovagare nei campi: quindi ci sono.
Il problema è la temperatura di questi ultimi anni, prima non era così lo dicono tutti, e quindi ho avuto questo dubbio perchè senza incubatrice le tartine non nascono, nemmeno alla signora(anni fa al momento della schiusa faceva tagliare l'erba del recinto e ne portava a casa tantissime, per parecchi giorni, era uno spettacolo, noi ragazzini andavamo li e la signora apriva il grembiule e vedevamo tutte queste creaturine che lei aveva raccolto e portava fino a casa) adesso anche da lei le nascite non superano mai la decina all'anno.
PENSARE POSITIVO

Mika

Messaggioda Mika » mer ago 04, 2010 11:08 am

in allevamento di solito per ogni maschio si allevano due o tre femmine e per questo pensiamo che anche in natura il rapporto tra maschi e femmine sia lostesso, ma dovrebbe essere al contrario perchè una femmina in natura avrebbe molte difficoltà ad incontrare un maschio se il numero fosse così basso. Il rapporto tra maschi e femmine si ribalt proprio per evitare che le femmine producano meno uova sterili possibili

essemario

Messaggioda essemario » mer ago 04, 2010 11:32 am

Io ho sempre saputo che la temepratura influisce "in prevalenza".

Ossia: temperature molto calde fanno nascere "in prevalenza" femmine, temeperature piu' basse "in prevalenza" maschi, non solo maschi o solo femmine.

Persino a Trieste nascono tartarughe femmine in terra (o non ne nascono proprio se fa troppo freddo).

Le minaccie per la sopravvivenza dei selvatici sono decisamente quelle riportate da Gianni.

Torna a “Terrestri Mediterranee”