Soluzione provvisoria per baby

Barbara
Contatta:

Soluzione provvisoria per baby

Messaggioda Barbara » mar ago 03, 2010 11:33 am

Dallo scorso anno ho adottato una soluzione provvisoria per allevare le baby appena nate per circa 15/20 giorni e tenerle ben monitorate e soprattutto per poterle spostare senza fatica.
Ho notato che in queste giornate afose tendono ad interrarsi e non mangiare per giorni, sia quando c'è il sole che quando c'è ombra... se le metto appena nate in uno spazio più ampio rischio pure di non trovarle più.
Questa soluzione è ottimale perché a sera metto la cassetta in un punto in cui al mattino batte presto il sole così loro si attivano, poi sposto la cassetta dove rimane in ombra almeno fino alle 17, la sposto nuovamente dove c'è il sole e loro mangiano ancora, certo che a volte devo cercarle e tirarle fuori dai rifugi ma questo metodo mi ha ricompensato con zero morti durante il letargo.
Questa che vedete in foto è una comune cassetta di polistirolo alla quale ho praticato diversi fori sul fondo per il drenaggio
Immagine

Passati quindici venti giorni durante i quali si sono decisamente rinforzate le trasferisco nel cassone più grande nel quale faranno anche il loro primo letargo. Questa è una panca in legno acquistata al brico con poca spesa
Immagine

Per le notti più fredde copro con foglie secche tra la terra e la rete ed infine chiudo con un coperchio, apro solo ogni tanto per la circolazione dell'aria : Chessygrin :
Ultima modifica di Barbara il mar ago 03, 2010 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Seda

Re: Soluzione provvisoria per baby

Messaggioda Seda » mar ago 03, 2010 1:30 pm

bella idea Barbara!
certo devi di continuo controllare il sole cosi'!io ho fatto la nursery con una rete alta 50 cm,di raggio bah sara' un metro,perche' non e' proprio circolare,al centro un lilla' e stanno divinamente,il sole tutto il giorno ,in punti diversi e ci stanno fino al letargo e l'anno dopo fino alle nuove nate!non e' enorme ma le controllo anche io molto meglio! : WohoW :
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ago 03, 2010 3:05 pm

Io però ho notato che se le seguo un pochino di più per i primi quindici venti giorni si alimentano di più, per esempio queste le avevo messe subito nel cassone più grande e logicamente fisso nello stesso punto ma loro restavano ostinatamente interrate senza quasi mangiare, eppure è in un punto dove prende il sole presto e poi gira ed hanno ombra da un hibiscus fino a tardo pomeriggio.
In questa cassetta le sposto due volte al giorno e mi mangiano di più : Smile :

Seda

Messaggioda Seda » mar ago 03, 2010 4:06 pm

ma lo immagino bene!!!io ho adottato quella soluzione proprio per trovarle in fretta e spostarle come fai tu! : Yahooo :
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”