Aiuto?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Sardo

Aiuto?

Messaggioda Sardo » sab lug 24, 2010 7:43 pm

Ciao a tutti , oggi ho trovato inaspettatamente 4 uova deposte dalla mia thh , infatti è la prima volta che depone ;volevo sapere se è possibile che una tarta deponga senza mai essersi accopiata col maschio? perchè io non la ho mai vista. Essendo in un punto a rischio vorrei spostarle come dovrei fare di quali fattori dovrei tenere conto ? Grazie in anticipo.

Seda

Re: Aiuto?

Messaggioda Seda » sab lug 24, 2010 8:13 pm

ciao.
le hai trovate oggi o le ha deposte oggi??
una tarta puo' deporre anche senza accoppiamento,ma non e' detto che non sia avvenuto,se stanno insieme,non puoi vederle ogni momento della giornata!
se le devi spostare ,o le metti in incubatrice o in un angolo assolato,dove il terreno drena bene,terriccio soffice ,ma non troppo,recinta il punto e copri anche il sopra per evitare predazioni!quando le togli dal nido fai la massima attenzione,ci vuole nulla a romperle,perche' il terreno compattato non permette troppe manovre!
Rispettali, lo meritano!!

Sardo

Messaggioda Sardo » sab lug 24, 2010 8:24 pm

Ti ringrazio ! Si le ho trovate oggi non so realmente da quanto tempo ci siano. Il maschio c' è lo 2 mesi ed è lungo 15 Cm , mentre la femmina c' è lo da tempo ed è lunga 17 Cm dovrebbero essere pronte per riprodurre ? ma ripeto nn le ho mai viste.

Seda

Messaggioda Seda » sab lug 24, 2010 8:35 pm

chissa' da quanto stanno li allora!sicuro di non poterle lasciare ancora?
potrebbero essere figli del tuo maschio,ma se e' davvero la prima volta che depone c'e' il caso che non siano proprio buone,capita nelle primipare,a prescindere dall'avvenuto accoppiamento.
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 25, 2010 7:47 am

Se non sai da quanto sono lì fai attenzione perché non devi assolutamente girarle rispetto alla posizione che hanno ora nel nido.
Può essere che si siano accoppiate mentre tu non le vedevi, penso bene che non sarai stato 24 ore su 24 a guardare loro : Chessygrin :

Se le sposti fai come di ha detto Seda, ma ricorda che loro scelgono il punto più adatto per la schiusa e se riuscissi a lasciarle dove sono facendo un minirecinto attorno sarebbe molto meglio : Wink :

Torna a “Terrestri Mediterranee”