inappetenza

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
LoryC

inappetenza

Messaggioda LoryC » ven lug 16, 2010 7:12 pm

Ciao a tutti!!
negli ultimi giorni la mia Tarta di terra (Hermanni) sta diventando un po' inappetente (oggi non ha toccato proprio cibo). premetto che da quando è uscita dal letargo ha avuto problemi di salute, ma questi sono stati risolti. è rimasto forse il problema della vista (lo spiegai tutto a suo tempo nella giusta sezione).
cmq oggi ha rifiutato sia il radicchio che i fiori di zucca. e nei 2 giorni precedenti ha mangiato solo qualche morso di radicchio.
l'unica cosa di cui va matta (ma che io le tolgo sempre prima che lei se ne renda conto) sono le feci del cane!!
che devo pensare?? questa sua inappetenza sarà causata dal gran caldo?

Grazie!

Seda

Re: inappetenza

Messaggioda Seda » ven lug 16, 2010 9:54 pm

la tua e' una storia un po' complicata,quindi non mi sento di fare tanti paragoni con tarte "normali".
col caldo il metabolismo funziona bene e mangiano tanto,certo non nelle ore calde.le mie sono attive massimo fino alle 11 di mattina,poi ricompaiono verso le 17.ma spazzano qualsiasi cosa ci sia a terra!prova a fornire cibo solo quando fa fresco e accertati che abbia zone fresche in cui ripararsi,sicuramente e' piu' bisognosa di attenzioni delle altre!prova con la frutta e vedi se a quella rinuncia!una fragola o un pezzetto di anguria, che la idrata anche! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 17, 2010 6:13 am

Sono d'accordo con Seda, trattandosi di una tartaruga già delicata non oso esprimermi più di tanto, fai come ti ha detto lei e cioè proponile cibo nelle ore in cui normalmente si attiva ma che non siano le più calde e pova a stuzzicarle l'appetito con fragolina e anguria o anche albicocche insomma frutta saporita e almeno quella dovrebbe mangiarla.
Poi se hai modo di raccogliere le feci e portarle a fare un esame sarebbe una buona cosa : Wink :

LoryC

Messaggioda LoryC » sab lug 17, 2010 2:45 pm

Questa mattina la tarta ha mangiato solo 1/4 circa di foglia di radicchio, e prima, verso le 14 ha dato 3-4 morsi a mezza fragola che le mettevo davanti. nei prossimi giorni voglio provare con il cocomero, perchè c'è sempre andata matta! cmq beve sempre tanto. tutti i giorni le metto un piattino con l'acqua (per evitare di lasciarla a mollo tutti i giorni) e lei ci si butta dentro col capo e beve di gusto!! quindi non è a rischio disidratazione. però mi preoccupa questo suo scarso appetito! perchè anche quando riesco a farla mangiare non è per niente facile!! devo stare a rincorrerla per 5 min col cibo in mano per metterglielo davanti al musino, e alla fine decide di tirarci qualche morso, ma spesso vince lei, e allora non mangia nulla. son distrutta!! mi stanno venendo fuori tutte le paranoie!!! e invece di pensare a scrivere la mia tesi passo gran parte della giornata fuori a cercare di far mangiare Gasolina!

LoryC

Messaggioda LoryC » dom lug 18, 2010 10:56 am

questa mattina ho fatto una prova, per vedere se Gaso fa solo le bizze oppure sta di nuovo male! il risultato è che fa le bizze!!!
infatti questa mattina ho provato a darle sia il radicchio che la fragola, ed ha solo tirato un paio di morsi alla fragola! allora ho provato a spalmare su una foglia di radicchio un paio di chcchi di vitamine per rettili che avevo ammorbidito con l'acqua... il risultato è stato che s'è finita tutta la foglia (anche se la maggior parte non era ricoperta di mangime!)
quindi ho deciso (ditemi voi se va bene) di continuare così per i prossimi 2 giorni, in modo da esser certa che la tarta sta bene ed è in forze, poi le proporrò il cibo senza niente sopra, ed al massimo si farà 2 giorni di digiuno se proprio non vuole mangiare...poi sicuramente comincierà, perchè ho visto che mangiare mangia, la sua è solo una questione di gola....come la proprietaria dopo tutto... : Lol :

Seda

Messaggioda Seda » dom lug 18, 2010 2:03 pm

guarda per me, piu' che di gola, si tratta proprio di vista!
ha mangiato perche' guidata dall'olfatto!parli di vitamine per rettili,ma se le hai ammorbidite si tratta certo degli stick,magari il sera raffy.quelli hanno un odore irresistibile per loro.fosse mia guarda,le darei tutti i giorni qualche stick almeno sarei certa che mangi,perche' per me non vede!non puoi passare le ore ad inseguirla e sperare che apra la bocca sul radicchio!e te lo dice una persona che le fa e le ha sempre fatte queste cose,pero' non e' giusto,diventa solo uno stress cosi'!
Rispettali, lo meritano!!

Ago88

Messaggioda Ago88 » gio lug 22, 2010 9:53 am

Se la tua tarta e adulta e si è accoppiata credo che il suo comportamento sia normale in quanto prima della deposizione esse sono nervose e mangiano poco e niente

rughis

Messaggioda rughis » gio ago 19, 2010 11:53 pm

Che evoluzioni ha avuto l'appetito di questa tartaruga? : Rolleyes :

Ho una mia Hermanni che in questo periodo è abbastanza inappetente, da quanto ho avuto modo di vedere non fa i suoi bisognini da qualche giorno... : Blink :

A breve la porterò dal veterinario...

Torna a “Terrestri Mediterranee”