Le cose da sapere prima di acquistare una tartaruga..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Digital X

Le cose da sapere prima di acquistare una tartaruga..

Messaggioda Digital X » lun lug 05, 2010 3:39 pm

Il titolo del topic dice tutto...sto cercando un compagno per la mia testudo marginata e una compagna per la mia testudo greca (di cui non so la sottospecie e di cui ho pubblicato le foto qui http://forum.tartaclubitalia.it/viewtopic.php?f=18&t=18274 se qualcuno riesce a capire qualcosa sulla sottospecie della greca sarebbe fantastico!).

volevo sapere:

- In che periodo dell'anno si possono comprare le tartarughe?
- Cosa devo fare al momento dell'acquisto?
- quale documentazione devo avere in possesso per ogni tartaruga acquistata?
- come mi devo comportare durante il trasporto a casa per non stressare le tartarughe?
- una volta portata a casa devo fare qualcosa in particolare o posso inserirla insieme alle altre da subito?

Barbara
Contatta:

Re: Le cose da sapere prima di acquistare una tartaruga..

Messaggioda Barbara » lun lug 05, 2010 8:53 pm

Le tartarughe puoi acquistarle nel periodo primaverile estivo, meglio se non nelle immediate vicinanze del letargo, al momento dell'acquisto devi controllare lo stato generale di salute quindi vedi gli occhi se sono vispi, che non abbia scolo dal naso e che non respiri rumorosamente.
Potrei dirti che deve mangiare con appetito ma se per esempio ti rechi ad una mostra quest'ultima cosa non hai modo di verificarla.
Devono darti il cites giallo con la provenienza dell'animale per essere in regola con i documenti. Per portarle a casa il modo migliore è metterle in un contenitore con sotto un pò di erba o foglie umide, il contenitore non deve essere troppo grande altrimenti sballottano e comunque se sono al buio e al fresco è meglio.
La quarantena va fatta, quando le porti a casa devi isolarle dalle altre tue per un bel pò di tempo, io se non sono sicura della provenienza le isola fino a dopo il letargo. Se acquisti due tartarughe da due allevatori diversi devi separarle anche tra di loro, precauzione che non serve se al momento dell'acquisto sono già assieme.
Un'occasione buona per trovare due tartarughe come quelle che stai cercando sarà il tartabeach a settembre : Smile :

Torna a “Terrestri Mediterranee”