ho bisogno di consigli :)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
angelica.i
Contatta:

ho bisogno di consigli :)

Messaggioda angelica.i » dom lug 04, 2010 12:01 am

ciao a tutti, sono nuova del forum. ho 5 tartarughe HH, 3 hanno 5 anni, mentre le altre due ne hanno 23 e circa 18. Le adulte sono state messe insieme appena uscite dal letargo e pochi minuti dopo che si sono incontrate hanno cominciato ad accoppiarsi, e continuano tutt'ora. la femmina 7 giorni fa, dopo aver disseminato il giardino di buche, ha deposto 9 bellissime uova e le ha ricoperte con cura : Love : . è la prima volta che mi occupo della loro riproduzione e vorrei qualche consiglio sia sul periodo di incubazione sia sulla nascita dei piccoli, non so proprio come comportarmi. Ho sentito qualche parere e mi hanno consigliato di trasferire le uova in un incubatrice, mio padre però vorrebbe lasciarle nel terreno, io però non ne sono molto convinta perchè ho paura che i piccoli muoiano e le uova siano piu esposte a pericoli. sicuramente voi siete molto piu esperti di me, quindi avrei bisogno di qualche consiglio. anche sulla nasciata e i primi giorni di vita delle tartarughine : Smile : metto qualche foto : Love : grazie mille in anticipo : turtlec :
: Thanks : Angelica
2.jpg
Le 3 piccole :)
2.jpg (83.35 KiB) Visto 1656 volte
1.jpg
Elisabetta ( la piu grande )
1.jpg (60.37 KiB) Visto 1656 volte
Angelica :)

angelica.i
Contatta:

Re: ho bisogno di consigli :)

Messaggioda angelica.i » dom lug 04, 2010 12:19 pm

Abito a 20 km dal mare nell'entroterra, infatti ho tanta paura che nn riescano a nascere, cercherò di metterle in incubatrice. e quando le uova si schiudono cosa devo fare??? posso mettere i piccoli all'aperto o è meglio che gli construisco un contenitore dove lasicarle per un po??? e soprattutto devo lasciargli fare il letargo o le tengo in casa??? perchè le altre piccole me le avevano date che avevano circa un mese e ricordo che in inverno non avevo fatto fare loro il letargo. grazie mille : Thanks :

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom lug 04, 2010 3:49 pm

Sicuramente in incubatrice c'è una percentuale di schiusa molto alta, ma la schiusa naturale di tutte le uova non è affatto un evento raro, e la durata maggiore rispetta esattamente il loro ciclo naturale, a me anzi affacina tantissimo, alla prima pioggia settembrina, trovare i tartarughini dei nidi che non ho "profanato" spuntati dalla terra come funghi : Smile : Se decidi di metterle in incubatrice ricordati prima di tutto di testarla PRIMA di introdurre le uova, e poi anche di non girarle assolutamente durante il trasporto, perchè dopo uno o due giorni dalla deposizione rischi di far morire l'embrione, quindi devi lasciarle esattamente nella posizione in cui erano nel nido. Forse il vero vantaggio dell'incubatrice, a parte il sesso, è che nascendo prima le tartine possono mettere su un po' più di riserve prima di andare per la prima volta in letargo(processo assolutamente naturale e di gran lunga preferibile al terrario per mille motivi), ma anche tartarughini nati a fine settembre e piccolissimi hanno svernato naturalmente senza nessun tipo di problema...comunque per questo ci sarà tempo per documentarti meglio, auguri in ogni caso per la deposizione, qualsiasi soluzione tu decida di adottare ;)
Vincenzo

angelica.i
Contatta:

Messaggioda angelica.i » dom lug 04, 2010 4:18 pm

grazie mille delle informazioni. cercherò comunque di documentartmi meglio su tutto..mi siete stati di grande aiuto : MrViolet : grazie mille : Thanks : : tartar :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 04, 2010 4:50 pm

Ciao Angelica,
conosco la fascia climatica a cui fai riferimento in quanto anche io abito nella stessa zona e purtroppo il nostro clima è molto rischioso, le uova potrebbero non schiudere.
Io in tanti anni ho avuto una sola schiusa naturale, nel 2008 e basta e pensa che in terra ne rimangono molte perché mi sfuggono.
Comunque puoi provare, può essere che ti nascano anche se la vedo dura, Tartaboy è pugliese e da lui sicuramente il clima è più mite che da noi : Smile :
Il letargo lo fanno normalmente fin dal primo anno, l'importante è non metterle in spazi enormi fin da subito, per i primi anni di vita guarda come le sistemo, la rete sopra è appoggiata e serve per tenerle riparate da topi cornacchie e altri predatori.
Durante l'inverno lascio che vadano in letargo da sole interrandole e se (anzi, quando) viene troppo freddo e ci avviciniamo allo zero le copro con foglie secche e chiudo il coperchio.
Tutte le baby nate lo scorso anno si sono svegliate senza problemi e come ben sai qua dalle nostre parti abbiamo toccato i -13 in certe nottate : Eeek :
Immagine

Una valida alternativa all'incubatrice potrebbe essere questa che ti linko, ormai che la mia incubatrice è piena proverò questo sistema anche io, ho una deposizione che mi aspetta in giardino da togliere : WohoW :

viewtopic.php?f=24&t=17754&p=249316

Trovata una foto del "terrario" senza la rete così lo vedi bene, al posto della pianta che fa i margheritoni e delle salvie ho messo del timo strisciante e loro lo usano tantissimo come rifugio
Immagine

angelica.i
Contatta:

Messaggioda angelica.i » dom lug 04, 2010 5:10 pm

io ho gia delle tartarughe piccole che mi hanno dato appena sono nate e ricordo che il primo anno non avevo fatto fare loro il letargo. comunque ora hanno 5 anni e ho fatto x loro in giardino un recinto coperto dove abitano da 4 anni e stanno benissimo. ora decido cosa fare con le uova.. grazie mille di tutto :) : Smile :

mario39

Messaggioda mario39 » dom lug 04, 2010 6:44 pm

Sono in molti quelli che sbagliando senza volere fanno saltare il primo letargo.
Se lo fanno per loro è sempre meglio, è la loro natura e ne hanno bisogno, in natura molte non superano il primo letargo ma in cattività con tutti gli accorgimenti lo superano benissimo e sono più attive all'uscita : Smile :
Io anche preferisco l'incubazione alla terra ma la mia preferenza è obbligata, non ho la fortuna di abitare al sud e non me ne nascerebbe una : Hurted :

angelica.i
Contatta:

Messaggioda angelica.i » lun lug 05, 2010 11:08 am

io ho letto in un sito che se nascono a settembre i piccoli non sono sufficentemente preparati per il letargo perchè non hanno avuto il tempo per nutrirsi adeguatamente per superare l'inverno. e quindi, da quanto dice il sito, non dovrei far fare loro il letargo. : Blink : ora devo vedere se nascono e quando nascono. so che in incubatrice nascono molto prima..ora devo decidere. grazie mille : Smile : : Thanks :

mario39

Messaggioda mario39 » lun lug 05, 2010 11:44 am

A parte che bisogna fare attenzione che su internet si trova di tutto, c'è anche chi scrive che alle tartarughe si può dare pane e pasta : Eeek : il discorso che se nascono tardi non hanno tempo per nutrirsi può essere condivisibile.
Deposte a fine giugno in terra dovrebbero schiudere a fine settembre primi di ottobre per cui mangerebbero poco o niente e in questo caso puoi decidere di farglielo saltare mettendole in terrario, certo che se invece le incubi e nascessero quindi ai primi di settembre la faccenda cambia perché in un mese fanno scorte incredibili di cibo e superano bene l'inverno con il letargo : Smile :

angelica.i
Contatta:

Messaggioda angelica.i » lun lug 05, 2010 3:42 pm

ora devo preoccuparmi che almeno nascano, cercherò di metterle in incubatrice, ora decido. poi non so veramente come comportarmi con i piccoli. spero vada tutto bene anche perchè se qualche piccolo non dovesse farcela ci rimarrei veramente male : Cry : : Thanks :

Digital X

Messaggioda Digital X » gio lug 08, 2010 7:58 pm

Invece ad una quota di 600m sul livello del mare in pieno entroterra abruzzese...incubatrice o terra?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven lug 09, 2010 5:36 am

600 metri entroterra, non conosco bene il clima ma posso immaginarlo. Io opterei per l'incubatrice perché non credo che il caldo durerà molto, già a 250 metri nell'entroterra ligure vederle schiudere è un miracolo che accade un anno su 10 e cioè quando ci sono quelle estati lunghe ed afose che fanno venire male : zip :

Torna a “Terrestri Mediterranee”