A che specie appartiene??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Digital X

A che specie appartiene??

Messaggioda Digital X » ven lug 02, 2010 8:55 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum davvero bello complimeti! volevo chiedere un parere a tutti gli intenditori di tartarughe ...

A che specie appartiene la mia tartaruga? Ho un po' di confusione sui vari generi dell'hermanni quindi ma affido a voi..grazie! : Smile :

: Thanks :
Allegati
ignazio.jpg
ignazio.jpg (88.21 KiB) Visto 2747 volte
02072010737.jpg
02072010737.jpg (65.61 KiB) Visto 2747 volte
02072010736.jpg
02072010736.jpg (59.99 KiB) Visto 2747 volte
02072010733.jpg
02072010733.jpg (61.23 KiB) Visto 2747 volte
02072010732.jpg
02072010732.jpg (75.26 KiB) Visto 2747 volte

Seda

Re: A che specie appartiene??

Messaggioda Seda » ven lug 02, 2010 9:00 pm

hai una bella graeca! : Yahooo :
Rispettali, lo meritano!!

EDG

Messaggioda EDG » ven lug 02, 2010 9:15 pm

Confermo, Testudo graeca, maschio.
Conosci la provenienza? Potrebbe essere NordAfrica?
Davvero un bell'esemplare! : Thumbup :
Enrico

tartar

Messaggioda tartar » ven lug 02, 2010 9:17 pm

direi che è stupendo!!!!

Digital X

Messaggioda Digital X » sab lug 03, 2010 11:51 am

Scusate...ma la testudo graeca terrestris in questione può generare prole con testudo marginata??

oltre all'esemplare in questione ho una femmina di marginata (si tratta di marginata vero??) eccola
Allegati
camilla.jpg
camilla.jpg (81.95 KiB) Visto 2724 volte

Digital X

Messaggioda Digital X » sab lug 03, 2010 12:00 pm

Siete sicuri che sia una greca?? io la vedo somigliante ad un'hermanni..??scusate la mia ignoranza!!! ps le due tartarughe in questione non hanno mai dato prole...

Digital X

Messaggioda Digital X » sab lug 03, 2010 12:14 pm

Ho trovato un vecchio documento (denuncia di detenzione esemplari) in cui la tartaruga di inizio discussione viene attribuita a "testudo hermanni (testuggine comune)"

chi ha ragione? : Thanks :

EDG

Messaggioda EDG » sab lug 03, 2010 12:23 pm

Noi! : Chessygrin :
Fidati che è una Testudo graeca senza alcun dubbio, lo confermano oltre i colori del carapace e piastrone, anche il fatto che non presenta astuccio corneo sulla punta della coda (e altri dettagli...).
L'altra invece come hai detto è una marginata, queste due specie (marginata e graeca) possono accoppiarsi e riprodursi, però è sempre meglio non creare ibridi, se puoi dovresti trovare a ognuna il rispettivo compagno (e nel caso della graeca, dovresti considerare anche la sottospecie).
Enrico

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab lug 03, 2010 12:32 pm

sarebbe un delitto far accoppiare una greca con una marginata... intendo farlo apposrta! se capita per errore o sbaglio pazienza ma ti consiglio di trovare i rispettivi compani o campagna !

fidati è un grecone non ha niente di hermanni...

ciao e auguri per la ricerca

Digital X

Messaggioda Digital X » dom lug 04, 2010 12:15 pm

la mia greca a che sottospecie appartiene? sapreste riconoscere anche questo?

ps lei ha sempre deposto negli anni precedenti (anche ieri)...non è mai nato nulla ...(ecco cosa mi ha fatto pensare che in realtà la greca fosse un'hermanni visto che marginata ed hermanni sono incompatibili sessualmente)...perchè?sarebbe dovuto nascere qualcosa (anche se ibridi purtroppo)...o no??

EDG

Messaggioda EDG » dom lug 04, 2010 1:25 pm

E' difficile identificare con esattezza le varie sottospecie di Testudo graeca, soprattutto se non si conosce la provenienza geografica. Come ho scritto prima, secondo me appartiene al "gruppo" nordafricano (e non europeo), ma non saprei dire a quale sottospecie in particolare.

E' vero che graeca e marginata si possono incrociare più "facilmente", ma essendo sempre specie diverse (quindi meno "compatibili" rispetto ad esemplari della stessa specie e sottospecie) è possibile che questo abbia ugualmente influenzato il fatto che (ancora) non è nato nulla, poi potrebbe anche dipendere proprio dalla sottospecie della graeca, non so se tutte le graeca possano ibridarsi con una marginata.
Enrico

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom lug 04, 2010 3:01 pm

confermo tutto quello che dice EDG e tra l'altro ti consiglio di non tenerli insieme vsto quanto sono "focosi" i maschi di graeca...
Vincenzo

Digital X

Messaggioda Digital X » gio lug 15, 2010 12:36 pm

EDG ha scritto:E' difficile identificare con esattezza le varie sottospecie di Testudo graeca, soprattutto se non si conosce la provenienza geografica. Come ho scritto prima, secondo me appartiene al "gruppo" nordafricano (e non europeo), ma non saprei dire a quale sottospecie in particolare.

E' vero che graeca e marginata si possono incrociare più "facilmente", ma essendo sempre specie diverse (quindi meno "compatibili" rispetto ad esemplari della stessa specie e sottospecie) è possibile che questo abbia ugualmente influenzato il fatto che (ancora) non è nato nulla, poi potrebbe anche dipendere proprio dalla sottospecie della graeca, non so se tutte le graeca possano ibridarsi con una marginata.

ho letto le schede relative alle testudo greche...la mia sembrerebbe una testudo greca terrestris. Il fatto è che questo tipo di tartaruga sta subendo riclassificazioni..però sempre nell'articolo c'è scritto che (per ora) anche gli esemplari africani possono essere attribuiti a testudo greca terrestris. Quindi si può dire a tutti gli effetti che la mia è una terrestris??
O esistono classificazioni ancora più profonde?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio lug 15, 2010 2:57 pm

Riguardo alle clessificazioni delle testudo greca ci ho rinunciato, ogni tanto cambiano sottospecie e le riclassificano : Sad : quindi non saprei dirti se inserire il tuo grecone nella sottospecie terrestris.
per quanto riguarda i documenti non sei il primo e non sarai l'ultimo che nel '92 '93 e '95 ha denunciato una tartaruga e l'hanno classificata hemanni senza neppure vederla, è capitato anche a me e anche a conoscenti vari.
Poi ci sono stati errori in senso opposto e cioè testudo hermanni che venivano classificate greca... il personale Cites che raccoglieva le denunce non era proprio competente : Blink :

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » mar lug 20, 2010 6:26 pm

ciao,
anch'io confermo che è un maschio di Testudo graeca , ha il primo scudo dietro la nucale con il bordi leggermneti arrotondati e chi dice che la classifacazione delle Testudo graeca non sia semplice sono pienamente d'accordo ma potrebbe essere fel Nord Africa. Invece la Testudo graeca ibera ha il primo scudo molto squadrato .
L'lutima foto forse ho capito male si parla di Testudo marginata ???? . Dalla foto non sembra se tu avessi una foto del piastrone si risolveebbe il problema la Testudo marginata è fatta a triangoli . Chiaramente insieme TG e TM mai, altrimenti fanno ibridi.
Cioa Rita

Torna a “Terrestri Mediterranee”