incubatrice o no???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mikirsm

incubatrice o no???

Messaggioda mikirsm » ven lug 02, 2010 5:57 pm

ciao a tutti;
Ho delle semplici domande da farvi, o meglio semplici per voi che siete esperti, ma io purtroppo sono un po inesperto ancora:
oggi la mia THH ha fatto la sua prima vera deposizione in assoluto, dico vera perchè anno scorso forse l'ha fatta ma essendo libera in gardino non mi sono accorto dove ha scavato, e quest'anno il 15/6 ho trovato un uovo in mezzo alla lattuga e all'ibiscus della cena : Eeek : : Eeek : : Eeek : perciò non era proprio una deposizione : Razz :
Questo uovo l'ho messo in una specie di incubatrice sotterrato sotto un po di torba e terra, ogni 2giorni inumido la terra, però non è esposto a lampade o al sole, ma dove si trova cè una temperatura costante di 28°C...può andare bene???cosa mi consigliate???
Tornando alla deposizione che ha fatto 30min fa; la tarta ha scavato in un posto del recinto dove ci batte il sole dall' 12 fino a sera perciò un posto dove si arriva anche a elevate temperature sulla superficie...cosa dovrei fare???le lascio li e aspetto il tempo di schiusa oppure le metto insieme all'alto uovo???

ho cercato altri topic dove si parlasse di questo argomento ma non ne ho trovati, se volete potete indirizzarmi a qualcuno di questi se li trovate....

a dimenticavo la buca che ha scavato ha una profondità di 10cm e le uova sono 4 o 5 non l'ho disturbata più di tanto perciò non sono riuscito a capirlo, dopo di che ha richiuso tutto : turtlec : ...
Grazie mille per l'aiuto
Attraversamento lento

Seda

Re: incubatrice o no???

Messaggioda Seda » ven lug 02, 2010 8:55 pm

allora,andiamo per gradi:la scelta se incubare o meno e' piuttosto soggettiva,non vivi in una regione molto fredda per cui da te nascono di sicuro anche in terra senza problemi.
di solito le uova abbandonate sul terreno ,come nel caso del primo uovo,non sono fertili,ma mai disperare!sinceramente non ho ben capito che cosa tu abbia fatto,lo hai solo messo sotto terra in pratica!28 gradi sono un limite minimo come temperatura e considera che eccessi di umidita' possono nuocere,specie se la temperatura rimane cosi' bassa e il terrteno non asciuga bene!
per la seconda deposizione,se e' in una zona buona,per me ti conviene recintare e coprire superiormente,e vedrai che a settembre avrai sorprese!
Rispettali, lo meritano!!

mikirsm

Messaggioda mikirsm » sab lug 03, 2010 12:16 am

cosa intendi per zona buona???intendi per l'esposizone al sole e per le temperature???
quindi mi consigli di lasciarle in terra????quando dovrebbero schiudersi più o meno, dopo quanti giorni????
come dovrei recintare superiormente???...Grazie mille seda in anticipo : Razz : : Razz :
Attraversamento lento

Seda

Messaggioda Seda » sab lug 03, 2010 7:30 pm

intendo proprio una zona ben soleggiata,senza rischio allagamento dovesse piovere,che dreni bene insomma!fai un giro di rete intorno al nido ad una distanza minimo di 10 cm e interri leggermente,poi copri questo cerchio con altra rete per evitare attacchi dalll'alto!nasceranno a settembre,poi dipende dalle temperature che avremo,e se continua cosi'!!!!! : Lol : : Lol :
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”