HELP, raffreddore estivo?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
turtlover

HELP, raffreddore estivo?

Messaggioda turtlover » dom giu 13, 2010 1:45 pm

Salve a tutti, possiedo una bellissima (almeno per me) femmina di Testudo Graeca Graeca e quest'anno le ho portato in "visita" un maschietto...sperando si piacessero.

Lui è molto vivace e focoso, ma non so se i suoi sforzi da playboy vadano a buon fine: spesso lo vedo montare e darsi da fare..ma lei mi pare molto restia all'accoppiamento :(

Da qualche giorno però vedo il maschio abbastanza sonnolento, lo trovo che dorme (fuori fa un gran caldo) anche negli orari in cui la femmina si attiva per mangiare. Oggi ho notato che aveva una sorta di "moccio" che usciva dal naso, come se fosse raffreddato. E' anche un pò rallentato: decisamente inconsono per le temperature che ho qui in Sicilia!!

A dirla tutta sono un pò allarmato..qualcuno conosce patologie tipiche che possano motivare questo comportamento e questi sintomi?

Se fosse d'aiuto, provo a fargli un paio di foto.

Jean

Seda

Re: HELP, raffreddore estivo?

Messaggioda Seda » dom giu 13, 2010 2:18 pm

la cosa piu' giusta che tu possa fare e' farla vedere quanto prima da un medico esperto,i sintomi da raffreddamento non devono essere sottovalutati mai!dividila subito dalla femmina!
comunque non e' assolutamente corretto mettere insieme degli esemplari senza prima una quarantena!

dimenticavo:gli accoppiamente sono molto piu' frequenti in primavera e autunno,con questo caldo sono piu' tranquille! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

sandy

Messaggioda sandy » dom giu 13, 2010 4:27 pm

Anch'io ho una graeca graeca ed ogni anno devo farla controllare dal vet per la rinite di cui soffre. E' una specie molto delicata e soggetta a gocciolamenti del naso. Ti consiglio di farla vedere subito, probabilmente ti darà una cura con antibiotico.

turtlover

Messaggioda turtlover » lun giu 14, 2010 7:37 pm

Grazie ad entrambe/i.
La quarantena in effetti non l'ho osservata, ma stanno insieme già da un anno..quindi non è turismo sessuale a tutti gli effetti :lol:
Vedrò di trovare un veterinario che ne capisca un minimo di carapaci (cosa di cui dubito).

Spero di tornare con buone nuove.

Jean

Torna a “Terrestri Mediterranee”